Italia: ‘Materia (Pelle)’, il nuovo album di Marco Mengoni, secondo capitolo dopo ‘Materia (Terra)’ – Aggiornato

Il nuovo album di Marco Mengoni è ‘Materia (Pelle)’ ed è la seconda parte del progetto Materia iniziato con l’album ‘Materia (Terra)’.

L’annuncio arriva oggi, lunedì 5 settembre, in corrispondenza del doppio platino ottenuto con il disco precedente. ‘Materia (Pelle)’ sarà disponibile a partire dal prossimo  venerdì 7 ottobre 2022 per Epic Records Italy/Sony Music Italy. A partire da domani, 6 settembre, l’album sarà disponibile in pre-order.

Il progetto musicale ‘Materia’ consisterà in tre album. Oggi, l’album ‘Materia (Terra)’, da cui sono stati estratti i singoli “Ma stasera”, prodotto da Purple Disco Machine e vincitore dell’RTL 102.5 Power Hits Estate 2021, “Cambia un uomo” e “Mi fiderò”, è stato certificato doppio disco di platino.

Il nuovo album di Marco Mengoni sarà la settima esperienza discografica e, come già detto, la seconda parte di una trilogia in cui l’artista racconta le sue tre anime differenti, ma complementari, che uniscono le origini musicali di Mengoni, le sue ricerche sonore e la sua attenzione verso la contemporaneità.  Tre album che, in tre mondi sonori differenti, rappresentano e raccontano la sua unicità musicale, attraverso il racconto di ciò che per lui è importante.

Con ‘Materia (terra)’ pubblicato il 3 dicembre 2021, Mengoni ha messo al centro del disco l’approccio umano alla musica, con gli arrangiamenti suonati esclusivamente con strumenti acustici e la partecipazione di ospiti eccellenti.

Nella tracklist di ‘Materia (Terra)’, infatti, erano presenti Gazzelle nella traccia “Il Meno Possibile” e Madame in “Mi Fiderò”. Per il momento non è dato conoscere i brani che saranno contenuti nel nuovo album di Marco Mengoni, ma fino alla data di pubblicazione potremo ascoltare nuovi singoli e scoprire tutti i nomi delle tracce, oltre all’eventuale presenza di ospiti.

Le canzoni di ‘Materia (Terra)’ spaziavano dal soul al blues, passando per l’R&B, il funk e il gospel, una scelta stilistica che ben si è sposata con la mission del disco. Il terzo e ultimo capitolo di ‘Materia’, potrebbe arrivare nel 2023.

Dopo ‘Materia (Terra)’, il cantautore, prima dell’inizio dell’estate, precisamente il 6 maggio, ha pubblicato anche il singolo “No Stress”.

Per quanto riguarda l’attività live, invece, Mengoni si esibirà nei più importanti palazzetti italiani con il Mengoni Tour 2022 che inizierà ad ottobre. Il cantante si esibirà a:

  • 2 ottobre 2022 – MANTOVA (Grana Padano Arena & Theatre) // DATA ZERO – SOLD OUT
  • 3 ottobre 2022 – MANTOVA (Grana Padano Arena & Theatre) // SOLD OUT
  • 5 ottobre 2022 – MILANO (Mediolanum Forum) // SOLD OUT
  • 7 ottobre 2022 – MILANO (Mediolanum Forum) // SOLD OUT
  • 8 ottobre 2022 – MILANO (Mediolanum Forum) // SOLD OUT
  • 10 ottobre 2022 – MILANO (Mediolanum Forum)
  • 12 ottobre 2022 – TORINO (Pala Alpitour) // SOLD OUT
  • 14 ottobre 2022 – BOLOGNA (Unipol Arena) // SOLD OUT
  • 16 ottobre 2022 – PESARO (Vitrifrigo Arena) // SOLD OUT
  • 18 ottobre 2022 – FIRENZE (Nelson Mandela Forum)
  • 21 ottobre 2022 – ROMA (Palazzo dello Sport) // SOLD OUT
  • 22 ottobre 2022 – ROMA (Palazzo dello Sport)
  • 27 ottobre 2022 – EBOLI (Palasele)

I biglietti per le restanti date sono disponibili su ticketmaster.itticketone.it e vivaticket.com. Per maggiori informazioni: livenation.it. Radio Italia è radio ufficiale di Mengoni Live 2022.

Con il tour Marco negli Stadi, invece, Mengoni si è esibito il 19 giugno scorso allo Stadio San Siro di Milano e il 22 giugno scorso allo Stadio Olimpico di Roma.

Aggiornamento: “Tutti I Miei Ricordi”, è il titolo del nuovo singolo di Marco Mengoni, disponibile da venerdì 16 settembre 2022. Il disco è il secondo capitolo della trilogia ‘Materia’ che ha visto il primo album ‘Materia (Terra)’ uscito a fine 2021. ‘Materia (Pelle)’ uscirà il 7 ottobre 2022 e sarà l’ennesima messa a nudo dell’artista’.

Il cantante ci offre un’anticipazione del secondo capitolo della trilogia dedicata alla materia, iniziata con ‘Materia (Terra)’, con la quale Marco Mengoni racconta tutte le sue sfumature e la sua maturazione.

“Tutti I Miei Ricordi” porta in sé il seme della contaminazione, degli incontri inaspettati e dei mondi differenti che si amalgamano perfettamente pur mantenendo le proprie peculiarità. E così il mondo del clubbing si fonde con i tanti strumenti suonati in questo brano, dagli archi ad elementi più inaspettati come la body percussion.

Nel brano, scritto da Marco Mengoni, Alessandro La Cava, Roberto Casalino e Dario Faini, che ne firma anche la produzione come DRD, la prima per Mengoni, la voce di Marco emerge energica e racconta di una presa di coscienza dell’importanza del passato e di quei ricordi che saranno la “schiena contro il vento” per affrontare il futuro. Tutti i miei ricordi, con il suo testo intenso e malinconico e l’arrangiamento ritmato e coinvolgente, è contaminazione, consapevolezza e onestà.

Il nuovo progetto discografico racchiude le sue tre anime complementari: la prima interesse le sue origini musicali, argomento che abbiamo già scoperto in ‘Terra’, nel quale Marco Mengoni ha messo in evidenza la sua anima soul sfruttando quanto di più naturale possa offrire la musica. Infatti, tutto è suonato con strumenti acustici senza troppi artefatti nella post produzione. Non sono mancati gli ospiti eccellenti, da Madame in Mi Fiderò a Gazzelle ne Il Meno Possibile.

La seconda anima è quella legata alla ricerca sonora, concetto pieno di significato e che sottolinea l’attenzione e la premura secondo le quali ogni artista si considera in continua evoluzione. La terza anima, che chiuderà la trilogia – e che potrebbe arrivare nel 2023 – è incentrata sull’attenzione per la contemporaneità.

Per il momento non è dato conoscere la tracklist né è possibile confermare la presenza di ospiti in ‘Pelle’. Nell’anteprima di “Tutti I Miei Ricordi”, il nuovo singolo di Marco Mengoni, sentiamo un synth dalle tinte dance e i riverberi ben presenti. Presto potremmo conoscere tutti gli altri dettagli del nuovo album.

Sono stati annunciati nelle ultime i duetti di Materia (Pelle) di Marco Mengoni, l’attesissimo nuovo disco nonché secondo capitolo della trilogia Materia che sarà fuori il 7 ottobre.

‘Materia (Pelle)’ è il seguito ideale di ‘Materia (Terra)’ (2021) ed stato anticipato dal singolo “Tutti I Miei Ricordi”. Nell’ultima ora il cantante ha annunciato la tracklist con tutti i duetti e i produttori. La riportiamo di seguito:

01 No Stress – prod. Zef
02 In Città – prod. Mace
03 Attraverso Te (feat La Rappresentante Di Lista)- prod. Simon Says
04 Tutti I Miei Ricordi – prod. DRD
05 Chiedimi Come Sto (feat. Bresh) – prod. Zef e Marz
06 Migliore Di Me – prod B-CROMA, E.D.D., Populous
07 Unatoka Wapi – prod. C. Crisci
08 Neruda – prod. Simon Says
09 Parlami Sopra – prod. Sixpm, Témé Tan, Noza
10 Appunto 3. 16-03-2022 – prod. B-CROMA
11 Respira – prod. Témé Tan e Noza
12 Appunto 4. 27-06-2022 – prod. B-CROMA
13 Ancora Una Volta (feat. Samuele Bersani) – prod. E.D.D.
14 Caro Amore Lontanissimo – prod. E.D.D.
15 Chiedimi Come Sto – prod. Zef e Marz

Nell’annuncio, Marco Mengoni specifica che le tracce “Caro Amore Lontanissimo” e la versione senza feat. di “Chiedimi Come Sto” (traccia 15) saranno disponibili solo nella versione su CD.

Ogni trilogia è un progetto ambizioso, e in questa nuova avventura discografica il cantante di Ronciglione ha voluto esplorare a fondo tutte le sue intuizioni e le sue capacità, oltre a spingere forte l’acceleratore della sua creatività.

La trilogia ‘Materia’ ha avuto inizio con il capitolo ‘Terra’, la prima delle 3 anime che compongono la trilogia. In ‘Materia (Terra)’ Mengoni ha riproposto le sue origini musicali. In ‘Pelle’ troveremo la ricerca sonora e nel terzo capitolo, che probabilmente arriverà nel 2023 e di cui non è ancora dato conoscere il nome, Marco Mengoni presenterà la sua attenzione alla contemporaneità.