ESC 2023 – Lettonia: LTV apre il termine per la presenzatione delle candidature per il Supernova 2023

L’emittente pubblica lettone LTV ha aperto ufficialmente le iscrizioni per partecipare al “Supernova 2023”, la selezione nazionale che determinerà il candidato e la canzone della Lettonia alla 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si svolgerà nel Regno Unito – in attesa di conoscere quale sarà tra la città che ospiterà l’edizione 2023 – per conto dell’emittente pubblica vincitrice dell’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest svoltasi a Torino, l’ucraina UA:PBC, a causa della guerra in atto nel Paese che impossibilita a procedere con l’organizzazione.

La Lettonia selezionerà ancora una volta il suo candidato e la canzone tramite il Supernova, come è avvenuto negli ultimi anni.

Artisti (solisti, duetti e gruppi), autori e parolieri interessati potranno candidarsi da oggi 22 Settembre 2022 dalle 10:00 ora locale (9:00 CEST) fino all’1 Dicembre 2022 alle 23:59 ora locale (22:59 CEST) tramite il modulo di invio qui, sul sito ufficiale „Supernova 2022” (https://supernova.lsm.lv/lv/). I candidati devono essere cittadini lettoni o avere residenza permanente in Lettonia. I cittadini stranieri possono partecipare al concorso in qualità di parolieri, musicisti e produttori (quota 33,33%).  Inotre Gli interpreti devono avere un’età minima di 16 anni (data di riferimento: 01.12 2022). I partecipanti ammessi sul palco sono al massimo sei (ballerini, musicisti e coristi compresi). Il regolamento prevede che i cittadini stranieri possano partecipare al concorso in qualità di produttori del brano (33,33%). La canzone non può oltrepassare i tre minuti. La canzone non può essere stata diffusa (interamente o parzialmente) prima del 1° settembre 2022 (radio, tv, Internet, esibizioni in pubblico, supporti sonori ecc.). 

“Il “Supernova” è il più grande concorso organizzato dalla televisione lettone, i cui vincitori ottengono un biglietto per l’Eurovision Song Contest, che non è solo una fantastica opportunità e un’esperienza indimenticabile per gli artisti, ma anche un compito molto responsabile di rappresentare la Lettonia. Siamo orgogliosi del riconoscimento del pubblico quest’anno: le valutazioni di “Supernova” sono state le migliori degli ultimi anni! I vincitori – il gruppo “Citi zēni” – hanno permesso a tutti di notare la Lettonia all’Eurovision Song Contest, ma chi sarà il prossimo?! Anche se non esiste una formula specifica per creare una canzone vincitrice dell’Eurovision Song Contest, auguriamo ai musicisti un volo creativo ed coraggio nel presentare le canzoni al concorso “Supernova”!”, ha affermato Agnese Štrause-Kubliņa, direttrice editoriale dei programmi per bambini, giovani e intrattenimento di LTV.

La finale del Supernova 2023 si svolgerà nel mese di febbraio 2023, con i brani selezionati che verranno rivelati nel mese di gennaio 2023, compresi gli artisti e gli autori delle canzoni.

LTV ha anche pubblicato il regolamento del Supernova 2023. Il vincitore della selezione nazionale lettone rappresenterà la Lettonia all’Eurovision Song Contest 2023 nel Regno Unito. 

Una giuria di esperti di LTV sarà responsabile di valutare tutte le candidature pervenute e selezionarle, che valuterà la struttura del brano, l’originalità, l’arrangiamento, il messaggio, la rispondenza al mercato moderno tendenze, la canzone e la capacità del concorrente di competere nel mercato internazionale della musica pop, nonché l’abilità vocale, l’abilità vocali e personalità dell’esecutore e i precedenti successi dell’artista nel settore, potenziale per risultati futuri. 

Per motivi di sicurezza, anche quest’anno la Televisione lettone rivelerà i nomi dei rappresentanti della giuria solo dopo l’Eurovision Song Contest internazionale di maggio. La giuria comprenderà rappresentanti dell’industria musicale, degli eventi e della televisione lettone, nonché professionisti stranieri.

Gli spettacoli di Supernoa saranno trasmessi su LTV a febbraio. LTV si riserva inoltre il diritto di invitare artisti e compositori a partecipare al concorso. Ulteriori dettagli verranno resi noti in un regolamento separato a gennaio 2023.

La Lettonia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Torino dal gruppo musicale lettone Citi Zēni e il suo brano “Eat Your Salad”, pubblicato il 13 gennaio 2022 su etichetta discografica TCLV Records. Il 4 gennaio 2022 è stato confermato che con “Eat Your Salad” i Citi Zēni avrebbero preso parte all’imminente edizione di Supernova, l’annuale programma di selezione del rappresentante della Lettonia all’Eurovision Song Contest. Il brano, il cui testo intende promuovere uno stile di vita ecosostenibile, ha da subito ottenuto successo, accumulando oltre 30 milioni di visualizzazioni su TikTok in meno di un mese. Nella finale di Supernova del successivo 12 febbraio i Citi Zēni sono risultati i vincitori, diventando di diritto i rappresentanti eurovisivi lettoni a Torino. Nel maggio successivo il gruppo si è esibito durante la prima semifinale della manifestazione europea, dove è piazzato al 14º posto su 17 partecipanti con 55 punti totalizzati, non riuscendo a qualificarsi per la Finale.

Il paese ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 2000 (22 partecipazioni, 10 Finali). Nel giro di pochissimi anni è riuscita ad ottenere prima un terzo posto (nel suo debutto col brano “My Star” dei Brainstorm e poi nel 2002 con Marie N e il suo brano “I Wanna” il primo posto, dopo che era stata ripescata a causa dell’assenza del Portogallo.

La Lettonia ha riportato dopo 7 anni una canzone in Italiano nella finale dell’ESC. Nel 2007 e nel 2008 ha fatto parte dei gruppi vocali che hanno rappresentato il paese baltico anche un cantante italiano, il sardo Roberto Meloni, noto personaggio della televisione lettone. Tali occasioni sono state anche le ultime finali per il paese baltico. Infatti, dal 2009, la Lettonia non ha più centrato la finale; solo dal 2015 lo stato baltico ha adottato un nuovo metodo di selezione, Supernova, e si è qualificato nuovamente per la finale, occupando la 6ª posizione.