ESC 2023 – Romania: TVR conferma la Selecţia Naţională per l’ESC 2023

L’emittente pubblica rumena TVR conferma la tradizionale selezione nazionale, Selecția Națională, che selezione della canzone e il concorrente rumeno alla 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2023 che si  svolgerà presso la Liverpool Arena di Liverpool, nel Regno Unito, dopo che l’Ucraina, vincitrice dell’edizione precedente in seguito alla vittoria della Kalush Orchestra con “Stefania”, è stata dichiarata non in grado di ospitare il concorso a causa dell’invasione russa del territorio ucraino.

Durante un incontro del Consiglio di amministrazione si è approvato il budget per la partecipazione della Romania a Liverpool. 

I membri del Consiglio di amministrazione di SRTv (Consiliul de Administrație al SRTv) votato all’unanimità per stanziare le risorse necessarie per l’organizzazione della selezione nazionale ‘Selecţia Naţională’, la preparazione dello spettacolo della Romania per il concorso internazionale e il viaggio della squadra nel Regno Unito.

Il project manager per l’Eurovision Song Contest 2023, Mihai Predescu ha dichiarato: “Siamo una nuova squadra e proponiamo un concorso per Eurovision diverso, basato su trasparenza, professionalità e digitalizzazione. Abbiamo cambiato il sistema di voto: solo il pubblico sceglierà il pezzo che rappresenterà la Romania. E ancora una cosa: questo Eurovision andrà in onda su TVR e molto più presente online, sui social network.”

Nei giorni successivi la squadra metterà a punto tutti i dettagli relativi all’iscrizione alla Selecţia Naţională, e verranno comunicati quanto prima. La prossima riunione del Consiglio di amministrazione si svolgerà a novembre presso lo Studio Territoriale TVR nella città di Târgu-Mureș.

Una conferma che giunge dopo un’iniziale minaccia circa un possibile abbandono da TVR, a seguito della decisione dell’EBU-UER di sostituire i voti della giuria rumena (e di altre cinque giurie) dalla Semi-Finale e dalla Finale con votazioni di riserva elaborate tramite un algoritmo.

La motivazione dietro questa decisione, come tutti ricordano, risiedette in un sospetto scambio di voti nella Seconda Semi-Finale tra sei nazioni, rispettivamente San Marino, Polonia, Georgia, Azerbaigian, Romania e Montenegro. Tuttavia, con questi voti nessuno dei dieci Paesi finalisti sarebbe cambiato, dunque San Marino, Georgia e Montenegro avrebbero sostanzialmente fatto una scalata verso il nulla.

A seguito di questa decisione, le televisioni hanno tutte accolto negativamente le spiegazioni dell’EBU-UER, alcune di queste mostrando come anche altre giurie avessero fatto questo tipo di scambio (seppur in maniera molto meno plateale) ed altre minacciando il ritiro dalla competizione.

Inoltre, il Presidente-Direttore Generale della TVR, Dan Cristian Turturică, ha chiesto ai membri del Consiglio di Amministrazione di presentare un mandato per contattare alcuni studi legali svizzeri per la valutazione le possibilità di TVR in un contenzioso con l’EBU-UER, a seguito della situazione creatasi nell’edizione di quest’anno, quando sono stati annullati voti della Romania. Secondo il regolamento dell’EBU-UER, qualsiasi controversia, relativa al concorso, deve essere risolta sotto la giurisdizione svizzera.

Il paese è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Torino dal cantante e ballerino rumeno WRS, pseudonimo di Andrei Ionuț Ursu con il brano “Llámame” (Call me), pubblicato il 10 febbraio 2022 come sesto estratto dal primo EP ‘Mandala’. WRS è stato annunciato fra gli artisti partecipanti a Selecția Națională 2022, il programma di selezione del rappresentante rumeno all’annuale Eurovision Song Contest, dove ha presentato l’inedito “Llámame” ed è risultato il vincitore dell’evento, diventando di diritto il rappresentante rumeno a Torino. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificato dalla Seconda Semi-Finale, WRS si è esibito nella Finale eurovisiva, dove si è piazzato al 18º posto con 65 punti totalizzati.

La Romania ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1994 (22 partecipazioni – 19 finali), dopo aver fallito la qualificazione nel 1993 arrivando ultima, nel 1996 non riesce a superare la preselezione, arrivando ancora ultima. Come miglior risultato è arrivata due volte terza: nel 2005 con “Let Me Try” di Luminița Anghel & Sistem che ottenne il primo posto nella Semi-Finale; nel 2010 con “Playing with Fire” di Paula Seling & Ovi, arrivata quarta nella Seconda Semi-Finale del concorso. Con l’introduzione delle semifinali nel 2004, ha mancato la finale nel 2018, 2019 e 2021.

Rispondi