Sanremo 2022: Al via le audizioni dal vivo di Sanremo Giovani 2022

Al via quest’oggi le audizioni dal vivo della prima delle tre tappe Sanremo Giovani: le audizioni, AreaSanremo e la sfida finale nella serata di Sanremo Giovani per arrivare sul Palco dell’Ariston per il 71° Festival della Canzone Italiana, in programma da martedì 7 febbraio a sabato 11 febbraio 2023. I 43 artisti selezionati di Sanremo Giovani 2022 affrontano le audizioni dal vivo presso la sede di Rai Radio in Via Asiago a Roma. 

Sono 43 gli artisti che si sfideranno in questa prima fase di Sanremo Giovani 2022, scelti tra i 714 iscritti (650 i cantanti singoli – 400 gli uomini e 250 le donne – e 64 gruppi) per gli otto posti alla serata finale di Sanremo Giovani 2022, in onda il 16 dicembre in prima serata su Rai 1 dal Teatro del Casinò di Sanremo, a cui si aggiungeranno poi i 4 provenienti da “Area Sanremo” che saranno selezionati a fine novembre sempre dalla Commissione musicale Rai

Le audizioni di in programma per oggi 4 novembre 2022 davanti alla Commissione Musicale di Sanremo Giovani presieduta da Amadeus, in veste di Direttore Artistico, e composta da Federica Lentini, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis. Dopo la fase di ascolto delle 714 proposte pervenute, che si è svolta man mano che arrivavano le iscrizioni al contest di Rai1, la Commissione Musicale di Sanremo Giovani, ha selezionato i 43 artisti che parteciperanno alle audizioni dal vivo. Ma la vera sfida comincia adesso.

La divisione delle 43 potenziali Nuove Proposte (43 che hanno superato la prima fase degli ascolti) vede 35 singoli (12 donne e 23 uomini) e 8 gruppi. 

Al termine delle audizioni saranno 8 quelli che parteciperanno alla serata finale di Sanremo Giovani 2022, in onda il 16 dicembre in prima serata su Rai 1 dal Teatro del Casinò di Sanremo, a cui si aggiungeranno poi i 4 provenienti da “Area Sanremo” che saranno selezionati a fine novembre sempre dalla Commissione musicale Rai.

Dei 12 in totale i primi 3, in base al Regolamento, avranno la possibilità di calcare il palcoscenico del Teatro Ariston nella veste di “Big” durante l’edizione 2023 del Festival della Canzone Italiana di Sanremo.

“È questo il momento in cui prende il via ufficialmente il Festival: con la selezione dei partecipanti a Sanremo Giovani i cui vincitori approderanno nella categoria Big dell’edizione 2023. La scoperta e la valorizzazione dei nuovi talenti come unico e grande obiettivo. A tutti i partecipanti vanno i miei complimenti, per il livello musicale e interpretativo, in continua evoluzione con il passare delle edizioni. Insieme alla Commissione, che ringrazio per il lavoro svolto, abbiamo ascoltato i 714 brani accettati e data la qualità generale abbiamo deciso di alzare il numero dei partecipanti alle audizioni da 30 a 43. A loro va il nostro in bocca al lupo. Forza ragazzi”, commenta il direttore artistico Amadeus. 

Anche quest’anno Area Sanremo 2022 ha aperto le sue porte a centinaia di giovani talenti pronti a calcare il palco del Festival della Canzone Italiana. 

Novità assoluta di questa edizione è la direzione artistica di Amadeus che, fin dall’inizio della sua conduzione al Festival di Sanremo, è sempre stato attento ai giovani, dando loro anno dopo anno la possibilità di mettere in luce il loro talento artistico: “Non vedo l’ora di ascoltare le canzoni di tutti gli iscritti ad Area Sanremo, sono certo che troveremo buona musica e artisti capaci di stupirci. È sui giovani che punto da sempre, oltre le categorie e i generi. Sia tra i Big sia nella sezione Nuove Proposte e ora anche con Area Sanremo. Come Presidente, con il sostegno dei miei collaboratori di fiducia, proverò a rendere lo stile discografico più omogeneo. Un lavoro globale: due gruppi ma un unico modo. Ringrazio tutti i professionisti che finora si sono alternati in giuria per l’ottimo lavoro svolto”. 

L’iscrizione è stata gratuita ed è stata riservata a giovani artisti di età compresa tra i 16 anni compiuti e i 30 non ancora compiuti al 1° gennaio 2023, in una categoria tra “singolo”, “duo” o “gruppo” presentando 2 brani inediti, uno destinato alle audizioni e l’altro per l’eventuale partecipazione al Festival di Sanremo 2023. Le canzoni dovranno essere in lingua italiana e della durata di 3 minuti e 30 secondi. Le iscrizioni sono chiuse lo scorso 30 ottobre 2022 alle ore 00.00.

A dicembre, nella “Città della Musica”, i quattro vincitori di Area Sanremo si scontreranno con i finalisti di Sanremo Giovani. Una sfida-evento, trasmessa anche in diretta tv, nel corso della quale saranno decretati i nomi dei due giovani artisti che a febbraio 2023 parteciperanno al Festival della Canzone Italiana direttamente tra i Big del Festival!

Per chi vincerà un’occasione unica per farsi spazio nel mondo della grande musica italiana e per tutti una grande opportunità per crescere e arricchire la propria esperienza attraverso audition ed esibizioni per mettersi alla prova, confronti con esperti del settore e tante iniziative collaterali.

Le Audizioni della nuova edizione di Area Sanremo 2022 si svolgeranno presso la struttura del Palafiori di Corso Garibaldi a Sanremo.

FASE ELIMINATORIA: Sabato 5 Novembre 2022 (dalle ore 14,30 alle ore 24.00 salvo variazioni), Domenica 6 Novembre 2022 (dalle ore 9,30 alle ore 19.30 salvo variazioni), Sabato 12  Novembre 2022 (dalle ore 14,30 alle ore 24.00 salvo variazioni), Domenica 13 Novembre 2022 (dalle ore 9,30 alle ore 19.30 salvo variazioni), Sabato 19  Novembre 2022 (dalle ore 14,30 alle ore 24.00 salvo variazioni), Domenica 20 Novembre 2022 (dalle ore 9,30 alle ore 19.30 salvo variazioni).

FASE FINALE: Sabato 26  e Domenica 27 Novembre 2022 (dalle ore 9,30 alle ore 19,30 salvo variazioni).

Solo alla fine di questo percorso si conosceranno gli 8 finalisti dell’edizione di Sanremo Giovani, il contest, in onda il 16 dicembre in prima serata su Rai 1 dal Teatro del Casinò di Sanremo, a cui si aggiungeranno poi i 4 provenienti da “Area Sanremo” che saranno selezionati a fine novembre sempre dalla Commissione musicale Rai.

Ecco i 43 Artisti selezionati per le audizioni di Sanremo Giovani 2022 (Nome D’arte, Luogo di Nascita, Titolo Canzone, Casa Discografica):

  1. Aisha (Napoli) con DiscoBranda (Universal Music Italia)
  2. ALFA (Genova) con 5 minuti (A1 Entertainment)*
  3. Arms Around (Roma) con Prenditi cura di me (Visory)
  4. Asteria (Bergamo) con Profumo (Universal Music Italia)
  5. Bais (Udine) con Vuoto bestiale (Sugar)
  6. BigMama (Avellino) con Malocchio (Sony Music Entertainment Italy)
  7. Calma (Pesaro) con SABATO SERA (Orangle Records)
  8. Capitolo Zerø (San Benedetto Del Tronto – AP) con Devi starmi lontano (Milano Records)
  9. Caterina (Cles – TN) con Causa Affetto (OTRLIVE)
  10. COLLETTIVO (Catania) con PAROLE DI NOTTE (Pulp Entertainment)
  11. DAG (Roma) con Lacrime addosso (Millenari)
  12. Enula (Magenta – MI) con Questa Terra (che rumore fa) – (Universal Music Italia)
  13. gIANMARIA (Vicenza) con La città che odi (Sony Music Entertainment Italy)
  14. Giovanni Toscano (Poggibonsi – SI) con Arrogantissimo (LATARMA RECORDS)
  15. Giuse The Lizia (Palermo) con Sincera (Maciste Dischi)
  16. GrenBaud (Milano) con Estraneo (Universal Music Italia)
  17. Hal Quartièr (Napoli) con Aldilà (Sony Music Entertainment Italy)
  18. Iride & KTB (Roma) con Alba (Wild Cosmo)
  19. Kaze (Nairobi) con Ultimo Tango a Parigi (Universal Music Italia)
  20. Klaus Noir (Bari) con Mi fai sanguinare (Nikto)
  21. Malvax (Pavullo nel Frignano – MO) con Semafori rossi (Cello Communications Network)
  22. Maninni (Bari) con Mille Porte (Sony Music Entertainment Italy)
  23. Mida (Caracas) con Malditè (Believe Digital)
  24. NICOL (Valdagno – VI) con UGUALI (HOKUTO EMPIRE)
  25. Nuvola (Roma) con Come te (Warner Music Italy)
  26. Obi (Torino) con Educati a farci male (SOUND TO BE)
  27. OLLY (Genova) con L’anima balla (Sony Music Entertainment Italy)
  28. Pablo (Roma) con Bilbao (Occhio per Occhio entertainment)
  29. Paulo (Desenzano Del Garda – BS) con Ti odio (mi amor) – (Sugar)
  30. Réclame (Roma) con Cena di famiglia (Giungla Dischi)
  31. Samia (Yemen) con Tutto un fake (Leave Music)
  32. Sarai (Roma) con Non mi piace (talentoliquido)
  33. SECHI (Pisa) con Bugie nere (Musicantiere)
  34. Senza cuore (Cariati – CS) con 48H (Il Branco Publishing)
  35. Sethu (Savona) con Sottoterra (Carosello C.E.M.E.D.)
  36. Shari (Monfalcone – GO) con Sotto Voce (Sony Music Entertainment Italy)
  37. Simone Panetti (Roma) con Una lettera alla paura (The Orchard)
  38. Sina (Alghero – SS) con Coltello (Universal Music Italia)
  39. $uicide Gvng (Roma) con Morirei x te (BeLite Italy)
  40. TES – Tutti Esageratamente Stronzi (Lodi) con Giovani di mezza età (EBIM RECORDS)
  41. UNO (Roma) con SE SOLO FOSSI DI PIÙ (Aurora Dischi)
  42. Will (Vittorio Veneto – TV) con Le cose più importanti (Universal Music Italia)
  43. Yana C (Angola) con Sola (All Entertainment)

(*) è notizia di queste ore che Alfa non potrà partecipare alle audizioni dal vivo di venerdì 4 novembre nella sede Rai Radio in Via Asiago di Roma. Con un post su Instagram, Alfa ha annunciato: “Domani sarei dovuto andare a Roma per le selezioni di Sanremo Giovani, ma mi ritrovo a letto con la febbre e senza la forza di alzarmi. Non so cosa dire, sono ore che piango dalla rabbia… Sogno il Festival da quando ho iniziato a far musica, ricordo che lo guardavo coi miei nonni. Sono deluso perché dopo mesi di lavoro e sacrificio non potrò presentarmi all’audizione e verrò squalificato senza neanche poter cantare. Mi dispiace tanto. Non doveva andare così”. Alfa, quindi, non partecipa alle audizioni, ma non si esclude che per l’artista si possa presentare un’altra opportunità o che potrà appellarsi alla clemenza della Commissione o del Direttore artistico e avere concessa una seconda possibilità.

REGOLAMENTO FESTIVAL DI SANREMO 2023

REGOLAMENTO SANREMO GIOVANI 2022