Ornella Vanoni sarà la superospite femminile della serata finale del Festival di Sanremo 2023, sabato 11 febbraio 2023.
Sarà Ornella Vanoni l’ultima grande ospite al Festival di Sanremo, nella serata del sabato 11 febbraio 2023.
Lo ha annunciato il direttore artistico di Sanremo 2023, Amadeus, al Tg1 delle 20.00 di questa sera.
“Stamattina – ha detto il direttore artistico, stavo davanti al mare, e ho fatto un invito a una signora molto amata, con una videochiamata. Lei mi ha risposto, ho registrato tutto“. Poi il video. “Ornella, vuoi essere la superospite femminile della serata finale del festival?”, la richiesta di Amadeus. “Ma certo, Ama, sarò per sempre con te”, la risposta. Amadeus le ha chiesto di cantare L’appuntamento, “non puoi non farlo”. “Qualcosa di più attuale no?”, ha replicato Vanoni scherzando. “Sanremo ti aspetta, tutto il pubblico ti aspetta”, ha concluso Amadeus, assicurando poi alla conduttrice del Tg1, Elisa Anzaldo, che anche quest’anno sfoggerà le sue giacche di lurex e paillettes: “Tra la mia giacca e quella di Morandi – ha ironizzato – dovrete regolare la luminosità del televisore”. Alla serata finale sotto attesi anche i Depeche Mode. E c’è chi è pronto a scommettere su un duetto tra Vanoni e Gino Paoli, anche lui superospite sabato. “Mi sento male. Non intendo più partecipare in gara, se mi vogliono come ospite mi chiameranno. Sono ansiosa, mi viene l’ansia in gara”, aveva dichiarato qualche giorno fa Vanoni in un’intervista a Rtl 102.5, ammettendo poi che avrebbe seguito “Paoli, siamo rimasti molto legati. Guarderò il Festival con grande gioia”.
💥"@OrnellaVanoni super ospite di #Sanremo2023 nella serata finale di sabato #11febbraio".
L'annuncio di #Amadeus al @Tg1Rai.@RaiUno @RaiPlay @RaiRadio2 @SanremoRai pic.twitter.com/IdNG4ihhaV
— Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) February 4, 2023
"Accettare questo strano appuntamento è stata una pazzia"
Ornella Vanoni torna a #Sanremo2023 nella serata finale 💐 pic.twitter.com/dXE37NDnOB— Festival di Sanremo (@SanremoRai) February 4, 2023
Ornella Vanoni vanta un ampio e poliedrico repertorio, che spazia dalle Canzoni della mala degli esordi al pop d’autore, alla bossa nova e al jazz.
Durante la sua carriera sessantennale hanno scritto per lei molti tra i più importanti autori, non solo italiani, e ha collaborato con numerosi artisti, tra i quali Gino Paoli (che ritroverà proprio nella finale di Sanremo 2023), Dario Fo, Paolo Conte, Fabrizio De André, Ivano Fossati, Lucio Dalla, Sergio Bardotti, Mogol, Giorgio Calabrese, Franco Califano, Bruno Lauzi, Renato Zero e Riccardo Cocciante.
È stata in gara a Sanremo otto volte, la prima nel 1965 con “Abbracciami forte“, poi nel 1966 con “Io ti darò di più”, nel 1967 con “La musica è finita”, nel 1968 con “Casa bianca”. Nel 1970 ancora sul palco con “Eternità”, poi nel 1989 con “Io come farò”. È tornata poi al festival nel 1999 con Enzo Gragnaniello e il brano “Alberi” e, nel 2018, con Pacifico e Bungaro con “Imparare ad Amarsi”. È stata all’Ariston come ospite nel 2009, in duetto con l’esordiente Simona Molinari, nel 2019 per duettare con la co-conduttrice Virginia Raffaele, nel 2020 ancora nella serata dei duetti al fianco di Alberto Urso e nel 2021 come superospite. (ANSA)
Dal 7 all’11 febbraio in diretta su Rai1 va in onda il 73° Festival di Sanremo, con la direzione artistica (per il quarto anno di fila) di Amadeus, che conduce affiancato da Gianni Morandi.
Queste le donne che li affiancano: sono l’imprenditrice digitale Chiara Ferragni, la giornalista Francesca Fagnani, la campionessa di pallavolo Paola Egonu e l’attrice Chiara Francini.
Per quanto riguarda gli ospiti vedremo Mahmood e Blanco aprire la prima serata cantando “Brividi”, la canzone con la quale hanno vinto l’edizione del 2022 e hanno partecipato all’Eurovision Song Contest 2022. Sempre martedì 7 febbraio ci saranno i Pooh con Riccardo Fogli, 6 anni dopo l’ultima esibizione insieme. Elena Sofia Ricci presenterà al pubblico la nuova fiction di Rai1 “Fiori sopra l’inferno”. Nella seconda serata ci saranno i Black Eyed Peas. Il gruppo californiano, mercoledì 8 febbraio, andrà ad arricchire il cast di presenze che prevede l’esibizione storica e inedita del trio composto da Albano, Massimo Ranieri e Gianni Morandi. Momento comico durante la serata con Angelo Duro, oltre a Francesco Arca che presenta la nuova fiction “Resta con me”. Nella terza serata di giovedì 9 febbraio ci saranno i Måneskin e Peppino Di Capri. Ospite della quarta serata di venerdì 10 febbraio, il cast di “Mare fuori” che canterà la celebre sigla della serie, mentre nella serata finale, oltre ad Ornella Vanoni, Luisa Ranieri per parlare di “Lolita Lobosco” e ai Depeche Mode, interverrà Gino Paoli e, in collegamento video, il Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky.
Piccola novità, poi, nel regolamento: l’ultima fase della puntata di sabato non coinvolgerà più le tre canzoni più votate: le “finaliste”, infatti, saranno cinque.
Nei giorni del Festival ci saranno inoltre due luoghi “paralleli” dove si esibiranno grandi nomi della musica pop. Il primo è piazza Colombo, a pochi passi dall’Ariston, dove canteranno (anche in collegamento) Achille Lauro, Annalisa, Piero Pelù, La Rappresentante di Lista, Francesco Renga e Nek. L’altro è la nave da crociera di uno sponsor, su cui saliranno Salmo, Fedez, Guè e Takagi & Ketra.
28 artisti in gara (22 cantanti scelti e 6 vincitori di Sanremo Giovani) con 28 canzoni inedite, oltre alle consuete cover della quarta serata. Come per l’edizione 2022, l’unica categoria in gara al Festival si chiama “Artisti”: i Giovani si sono sfidati il 16 dicembre nella Finale di Sanremo Giovani e 6 di loro hanno ottenuto un posto in gara tra i Big. I titoli delle canzoni in gara sono stati annunciati da Amadeus durante la serata di Sanremo Giovani.
Ecco di seguito i 28 cantanti in gara a Sanremo 2023 (per leggere il testo della canzone, clicca sul titolo):
- Anna Oxa – “Sali (Canto dell’anima)” ( A. Oxa – F. Bianconi – Kaballà – F. Zanotti)
- Ariete – “Mare di guai” (E. D’Erme – A. Del Giaccio – D. Faini – V. Centrella)
- Articolo 31 – “Un bel viaggio” (A. Aleotti – L. P. Aleotti – F. Abbate – V. Perrini – A. Colangelo – W. Perrini – D. Silvestri)
- Colapesce Dimartino – “Splash” (A. Dimartino – L. Urciullo)
- Colla Zio – “Non mi va” (A. Malatesta – A. Arminio – F. Lamperti – T. Bernasconi – T. Manzoni – A. Malatesta – A. Arminio – F. Lamperti – T. Bernasconi – T. Manzoni – G. Pesenti)
- Coma_Cose – “L’addio” (F. Zanardelli – F. Mesiano – F. Dalè – C. Frigerio – F. Zanardelli)
- Elodie – “Due” (F. Abbate – J. Ettorre – E. Di Patrizi – F. Catitti – F. Abbate – J. Ettorre)
- Gianluca Grignani – “Quando ti manca il fiato” (G. Grignani – E. Melozzi)
- Gianmaria – “Mostro” (G. Volpato – G. Manilardi – V. Centrella – A. Filippelli – V. Petrozzino – G. Volpato – G. Manilardi)
- Giorgia – “Parole dette male” (A. Bianco – F. Roccati – M. Dagani – M. M. G. Fracchiolla – A. Bianco – F. Roccati)
- I Cugini di Campagna – “Lettera 22” (D. Mangiaracina – V. Lucchesi – F. Gargiulo – D. Mangiaracina – V. Lucchesi)
- Lazza – “Cenere” (J. Lazzarini – D. Petrella – D. Faini – J. Lazzarini – D. Petrella)
- LDA – “Se poi domani” (L. D’Alessio – A. Caiazza – F. D’Alessio – L. D’Alessio)
- Leo Gassmann – “Terzo cuore” (R. Zanotti – L. Gassmann – G. Pesenti – M. Paganelli – R. Zanotti)
- Levante – “Vivo” (Levante)
- Madame – “Il bene nel male” (Madame – N. Biasin – I. Sinigaglia – Madame)
- Mara Sattei – “Duemilaminuti” (D. David – E. Brun – D. Mattei – D. David)
- Marco Mengoni – “Due vite” (M. Mengoni – D. Petrella – D. Simonetta – D. Petrella)
- Modà – “Lasciami” (F. Silvestre – E. Palmosi – F. Silvestre)
- Mr. Rain – “Supereroi” (M. Balardi – L. Vizzini – F. Abbate – M. Balardi – F. Abbate)
- Olly – “Polvere” (F. Olivieri – E. Lovito – J. Boverod – F. Olivieri – E. Lovito)
- Paola & Chiara – “Furore” (J. Ettorre – A. La Cava – P. Iezzi – C. Iezzi – J. Ettorre – A. La Cava – G. Cremona – F. Mercuri – L. Grillotti – E. D. Maimone)
- Rosa Chemical – “Made in Italy” (M. F. Rocati – P. Antonacci – O. Inglese – D. Simonetta)
- Sethu – “Cause perse” (M. De Lauri – G. De Lauri)
- Shari – “Egoista” (S. Noioso – L. Fenudi – R. Puddu – M. Pisciottu – S. Noioso)
- Tananai – “Tango” (A. Cotta Ramusino – D. Simonetta – P. Antonacci – A. Raina – A. Cotta Ramusino – D. Simonetta)
- Ultimo – “Alba” (N. Moriconi)
- Will – “Stupido” (W. Busetti – S. Cremonini – A. Pugliese)
Nella prima e seconda serata a votare sarà la giuria della sala stampa, tv, radio e web che effettuerà la propria votazione dividendosi in tre componenti autonome: un terzo per tv e carta stampata, un terzo per quella radio e un terzo per la giuria web. Nella terza serata il voto sarà affidato per il 50% al televoto e per l’altro 50% alla giuria demoscopica. Nel corso della quarta serata la votazione sarà tripartita: il 34% affidato al televoto, il 33% alla giuria sala stampa, tv, radio, web e il 33% alla giuria demoscopica, mentre nella quinta i 28 campioni saranno giudicati dal solo televoto che andrà a sommarsi alle precedenti classifiche. Al termine della quinta serata per decretare il vincitore del 73° Festival di Sanremo tra i 5 finalisti (ovvero i primi 5 classificati nella somma di tutte le votazione della settimana) nuova votazione da parte di televoto, giuria sala stampa, tv, radio, web e giuria demoscopica.
Ogni sera, subito dopo il Festival, Fiorello sarà in diretta su Rai1 con “Viva Sanremo”. Tra le altre novità pensate dalla Rai per questa edizione c’è una striscia quotidiana di “Muschio selvaggio”, il podcast di Fedez e Luis Sal che per una settimana diventerà un programma di Rai2 in onda alle 18.45, a partire dal 7 febbraio. Debutta già il 4, invece, l’ormai veterano programma “PrimaFestival”: dieci minuti a partire dalle 20.30, ovviamente su Rai1, condotti da Andrea Delogu con Gli Autogol e Jody Cecchetto.
Ecco di seguito come si svolgeranno le 5 serate di Sanremo 2023:
Prima serata – martedì 7 febbraio 2023. Nella prima serata di Sanremo farà il suo debutto la metà esatta delle canzoni in gara, cioè 14 brani. Le ascolteremo e verranno votate dai giornalisti accreditati al Festival, divisi equamente in tre componenti: carta stampata, radio e web. Non ci sarà, quindi, il Televoto a valutare la prima esecuzione. A fine serata verrà stilata una classifica provvisoria. La puntata di martedì vedrà Amadeus e Gianni Morandi affiancati dalla prima co-conduttrice, Chiara Ferragni, famosa imprenditrice digitale, una personalità del web e anche del mondo della moda. Ospiti d’onore di questa serata inaugurale saranno i “campioni in carica”, cioè i vincitori dello scorso anno: Mahmood e Blanco, che eseguiranno la loro “Brividi”. Non saranno gli unici ospiti della serata, che vedrà salire sul palco anche i Pooh (nella formazione con Riccardo Fogli) ed Elena Sofia Ricci che presenterà al pubblico la nuova fiction di Rai1 “Fiori sopra l’inferno”. Durante un collegamento con una nave da crociera di uno sponsor, attraccata al largo di Sanremo, all’interno di uno spazio pubblicitario si esibirà il rapper Salmo.
Seconda serata – mercoledì 8 febbraio 2023. La seconda serata da un punto di vista della gara replicherà il meccanismo della precedente. Vale a dire che sentiremo gli altri 14 brani in gara che saranno ancora una volta votati dai giornalisti nelle stesse modalità della prima sera. A fine serata verrà compilata una nuova classifica, che sarà complessiva di tutte e 28 le canzoni in competizione. La co-conduttrice della puntata di mercoledì, assieme ad Amadeus e Gianni Morandi, sarà Francesca Fagnani, giornalista nota soprattutto per le sue schiette interviste nella trasmissione “Belve” su Rai2, diventate un vero fenomeno anche sui social. Ospiti della serata saranno due giganti della canzone italiana come Al Bano e Massimo Ranieri, che per l’occasione formeranno un inedito trio proprio con Gianni Morandi per un’esibizione mai vista prima. Questa sarà anche la serata in cui vedremo sul palco i primi ospiti internazionali dopo diversi anni: la band americana dei Black Eyed Peas. Momento comico durante la serata con Angelo Duro e presentazione della fiction “Resta con me” da parte di Francesco Arca.
Terza serata – giovedì 9 febbraio 2023. Nella terza serata per il pubblico arriva il momento di far sentire la propria voce con il televoto. Durante la puntata, infatti, verranno eseguite di nuovo tutte e 28 le canzoni in gara e a valutarle stavolta saranno la Giuria demoscopica (formata da 300 persone selezionate tra abituali consumatori di musica) e, appunto, il Televoto: entrambi avranno lo stesso peso (cioè il 50%). Verrà fatta poi una media tra questa votazione e la precedente (quella della Sala stampa) per formare una rinnovata classifica complessiva dei 28 brani. Ad affiancare i due conduttori Amadeus e Gianni Morandi, in questa puntata sarà una campionessa della pallavolo italiana, Paola Egonu, stella della nostra Nazionale che al momento gioca nella squadra turca del VakıfBank. Ospiti d’onore sul palco dell’Ariston saranno i Måneskin. Trionfatori del Festival (e poi dell’Eurovision Song Contest) nel 2021, Damiano e gli altri saranno reduci dalla cerimonia dei Grammy (si terranno a Los Angeles il 5 febbraio) dove sono candidati come Miglior gruppo esordiente. Sul palco anche Peppino Di Capri.
Quarta serata – venerdì 10 febbraio 2023. Com’è ormai tradizione da molti anni, una serata è dedicata alle cover e ai duetti, e in questo caso accadrà proprio di venerdì. Ciascuno dei Big ha scelto una canzone pubblicata tra il 1960 e il 2009, anche in lingua straniera, e la presenterà sul palco, con la facoltà (non l’obbligo) di farsi affiancare da altri artisti. Le cover saranno votate con un sistema misto così ripartito: il Televoto avrà un peso del 34%, i giornalisti del 33% e la Demoscopica del 33%. Anche la serata delle cover, quindi, avrà un peso forte sulla classifica finale: a fine puntata verrà stilata una nuova classifica che farà media con le precedenti. A salire sul palco con Amadeus e Gianni Morandi in questa occasione sarà l’attrice Chiara Francini, che abbiamo visto a dicembre su Rai1 nel film tv “Una scomoda eredità”. Durante la serata, il cast di “Mare fuori” canterà la celebre sigla della serie.
Questi gli artisti e le canzoni della quarta serata:
- Anna Oxa & Iljard Shaba – “Un’emozione da poco” (Anna Oxa)
- Ariete & Sangiovanni – “Centro di gravità permanente” (Franco Battiato)
- Articolo 31 & Fedez – Medley Articolo 31
- Colapesce Dimartino & Carla Bruni – “Azzurro” (Adriano Celentano)
- Colla Zio & Ditonellapiaga – “Salirò” (Daniele Silvestri)
- Coma_Cose & Baustelle – “Sarà perché ti amo” (Ricchi e Poveri)
- Elodie & BigMama – “American woman” (Lenny Kravitz)
- Gianluca Grignani & Arisa – “Destinazione paradiso” (Gianluca Grignani)
- Gianmaria & Manuel Agnelli – “Quello che non c’è” (Afterhours)
- Giorgia & Elisa – “Luce (Tramonti a nord est)” (Elisa) / “Di sole e d’azzurro” (Giorgia)
- I Cugini di Campagna & Paolo Vallesi – “La forza della vita” (Paolo Vallesi) / “Anima mia” (I Cugini di Campagna)
- Lazza & Emma & Laura Marzadori – “La fine” (Nesli, reinterpretata da Tiziano Ferro)
- LDA & Alex Britti – “Oggi sono io” (Alex Britti)
- Leo Gassmann & Edoardo Bennato & Quartetto Flegreo – Medley di Edoardo Bennato
- Levante & Renzo Rubino – “Vivere” (Vasco Rossi)
- Madame & Izi – “Via del campo” (Fabrizio De Andrè)
- Mara Sattei & Noemi – “L’amour toujours” (Gigi D’Agostino)
- Marco Mengoni & Kingdom Choir – “Let it be” (The Beatles)
- Modà & Le Vibrazioni – “Vieni da me” (Le Vibrazioni)
- Mr. Rain & Fasma – “Qualcosa di grande” (Cesare Cremonini)
- Olly & Lorella Cuccarini – “La notte vola” (Lorella Cuccarini)
- Paola & Chiara & Merk & Kremont – Medley di Paola & Chiara
- Rosa Chemical & Rose Villain – “America” (Gianna Nannini)
- Sethu & Bnkr44 – “Charlie fa surf” (Baustelle)
- Shari & Salmo – Medley di Zucchero “Hai scelto il diavolo in me”
- Tananai & Don Joe – “Vorrei cantare come Biagio” (Simone Cristicchi)
- Utimo & Eros Ramazzotti – Medley di Eros Ramazzotti
- Will & Michele Zarrillo – “Cinque giorni” (Michele Zarrillo)
Serata finale – sabato 11 febbraio 2023. Ed eccoci alla finale, con un paio di novità. Torneremo come sempre a sentire i 28 brani inediti in gara, che saranno votati esclusivamente dal pubblico a casa. Verrà fatta poi un’ulteriore media con le votazioni precedenti per ottenere una classifica definitiva delle 28 canzoni. Verranno quindi isolate le cinque (e non più tre, come negli anni passati) che hanno ottenuto il punteggio più alto: i cinque Big dovranno riproporle sul palco e si procederà poi a una nuova votazione. Che non farà media con le precedenti: si ripartirà da zero. A decidere il destino di questi cinque brani (e quindi anche il vincitore) sarà ancora una volta una votazione mista: Televoto con un peso del 34%, Sala stampa con il 33% e Demoscopica con il 33%. Chi avrà ottenuto la percentuale di voto più alta in questa singola votazione vincerà Sanremo 2023. Verranno proclamate anche le canzoni classificatesi seconda e terza. A vestire i panni di co-conduttrice con Amadeus e Gianni Morandi, tornerà di nuovo Chiara Ferragni, mentre come ospiti ci saranno Gino Paoli, Ornella Vanoni e i Depeche Mode, oltre a Luisa Ranieri che parlerà del successo di “Lolita Lobosco”. E ancora una volta, dalla nave da crociera, all’interno di uno spazio pubblicitario, vedremo un’esibizione di Salmo. Durante la puntata, infine, verrà trasmesso un messaggio registrato del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Ricordiamo che, come ormai tradizione, il vincitore del 73° Festival della Canzone Italiana parteciperà, in rappresentanza dell’Italia, all’edizione 2023 dell’Eurovision Song Contest, su richiesta della Rai.
- REGOLAMENTO FESTIVAL DI SANREMO 2023
- – Modifica Regolamento del 03/02/2023
- – Modifica Regolamento del 16/01/2023
- – Modifica Regolamento del 21-12-2022
- – Modifica Regolamento del 04-12-2022
- – Nota al Regolamento – errata corrige
- – Informativa privacy art. 13 RGPD 2016/679
- – Informativa privacy art. 14 RGPD 2016/679
- – Regolamento Televoto 2023
- I campioni in gara
- REGOLAMENTO SANREMO GIOVANI 2022
Devi accedere per postare un commento.