Sanremo 2023: Ecco la conferenza stampa di apertura del Festival

Si è aperta ufficialmente oggi la settantatreesima edizione del Festival di Sanremo, con la rituale conferenza stampa quotidiana dell’organizzazione, condotta da Fabrizio Casinelli, Capo Ufficio Stampa RAI.

Domani si alzerà il sipario sulla 73ᵃ edizione del Festival della Canzone Italiana, che andrà in onda dal 7 all’11 febbraio 2023 in diretta – in prima serata – su Rai1, RaiPlay e Radio2. 

Giornata inaugurale, quest’oggi, per il Festival di Sanremo 2023. La kermesse è stata presentata questa mattina nella sala stampa De Santis del Casinò di Sanremo dai suoi protagonisti. Infatti, la prima conferenza stampa, quella che introduce il programma di tutta la settimana della kermesse.

A rispondere alle domande dei cronisti Amadeus, per il quarto anno direttore artistico e conduttore della manifestazione, Gianni Morandi, co-conduttore dell’edizione 2023, Stefano Coletta, direttore dell’Intrattenimento di Prime Time della Rai, Federica Lentini, capoprogetto e vicedirettrice dell’Intrattenimento di Prime Time della Raila direttrice di Rai Radio2 Paola Marchesiniil sindaco di Sanremo Alberto Biancheril’Assessore alla Cultura del Comune di Sanremo Silvana Ormea e il presidente del Casinò di Sanremo Adriano Battistotti.

Rivedi la conferenza stampa del 06/02/2023 

Alberto Biancheri, sindaco di Sanremo, ha dichiarato la propria estrema soddisfazione per il clima che si sta vivendo in città, in particolare per la grande partecipazione che si è riscontrata a partire dal weekend appena trascorso, elemento che sta caratterizzando proprio questa edizione del Festival. La partecipazione della gente è massiva, in tutta la provincia di Imperia non vi è più alcun posto letto disponibile.

Questa sera il via al Festival di Sanremo 2023 sarà scandito da un programma di fuochi di artificio, esplosi a ritmo di musica dal porto vecchio e, a seguire, vi sarà la classica cerimonia di introduzione agli artisti attraverso il Green Carpet.

Silvana Ormea, assessore alla cultura del Comune di Sanremo, ha illustrato l’importante mostra che è stata allestita presso il Forte di Santa Tecla, dedicata a Raffaella Carrà e, in particolare, ad alcuni dei suoi abiti. Ben 35 vestiti di scena, appartenuti alla celebre star, recuperati e restaurati, provenienti da sartorie Rai e da collezionisti privati, che rappresentano “uno spaccato della storia della televisione italiana”. La mostra sarà anche supportata da immagini di Rai Teche, per quello che diventa un vero e proprio revival di tutti i programmi condotti da Raffaella.

Dopo il benvenuto del direttore del Casinò, che ospita la sala stampa, e il saluto del sindaco di Sanremo e dell’assessore alla cultura della città, Paola Marchesini di Radio Rai Due (radio ufficiale del Festival) ha spiegato le diverse iniziative radiofoniche dell’emittente per la settimana appena iniziata, ha preso la parola Stefano Coletta, direttore dell’Intrattenimento di Prime Time della Rai.

Coletta nel suo messaggio di benvenuto ha illustrato questa 73esima edizione definendola “in sequenza con le precedenti, ma differente per molti aspetti”: “Il Festival della consapevolezza” – “Sarà un festival in sequenza con i precedenti ma molto differente, grazie al gran lavoro che Amadeus fa sulle canzoni. Abbiamo definito i precedenti tre festival sempre in funzione degli accadimenti del paese: il primo anno è stato una festa, il secondo c’è stata la reclusione, il terzo una fase ancora di incertezza. Arriva ora questo quarto festival nelle piene funzioni che l’espressione artistica finalmente può portare. Sarà un evento che vuole portare festa e consapevolezza nelle case degli italiani. Nei testi delle canzoni ho trovato questa urgenza di dire, di non perdere tempo, c’è desiderio di raccontarsi senza pudore, specie nei giovani artisti che hanno vissuto una fase complicatissima, il silenzio relazionale e allora si mettono in gioco con leggerezza e profondità. Sarà una grande festa fatta di memoria, commozione, allegria, sobrietà e semplicità che contrassegnano questo padrone di casa, accompagnato da un artista come Morandi che ha fatto la storia della musica”.

Coletta si è poi soffermato sulla presenza presidente ucraino Zelensky nella serata finale del Festival: “Non ci sarà un video, ma un testo che sarà letto sul palco da Amadeus”.

Ha quindi lodato Amadeus che ha costruito, con le sue conduzioni, una “narrazione democratica” in piena linea con il dovere del servizio pubblico, raggiungendo, anche quest’anno, tutte le fasce, dai più giovani ai meno giovani. Sarà un festival “di allegria”, che gli italiani apprezzano, perché fondato sull’essere se stessi senza sovrastrutture: “Amadeus, alla sua quarta volta come direttore artistico e conduttore del Festival, si è detto “felice di stare qui: ogni anno è diverso, per le canzoni, per lo spettacolo e perché c’è un clima diverso. Sono onorato di avere Gianni Morandi con me: è la storia dello spettacolo”. 

Gianni Morandi, co-conduttore di questa edizione del Festival, ricorda il suo rapporto con Sanremo, dopo aver dedicato un pensiero alla strage causata dal terremoto che ha colpito in queste ore la Turchia e la Siria: “Una grande festa tornare a Sanremo”. Per me è una festa tornarci. Negli ultimi anni il palcoscenico del festival è tornato centrale ed è molto importante per la musica italiana. Mi ricordo quando vedevo Sanremo al bar di Monghidoro con mio padre, con Modugno che allargava le braccia e faceva il giro del mondo. Da allora io ci sono venuto molto volte. Quest’anno Amadeus mi ha chiesto di venire e l’ho fatto. Sanremo piace alla gente, me ne accorgo anche per strada: ha 73 anni, ma secondo me andrà avanti ancora decine e decine di anni”.

L’artista poi, rispondendo a una domanda, ha detto che probabilmente canterà la nuova versione di “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte” con Sangiovanni, per i 60 anni della canzone.

Arrivano le prime domande. Si apprende che il venerdì non ci saranno superospiti, che i Måneskin sono considerati superospiti – da Amadeus – grazie allo status di band internazionale che hanno raggiunto, che probabilmente Gianni Morandi presenterà (il venerdì?) la nuova versione di “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte” con Sangiovanni. A proposito della contestazione del Codacons (“aspetto il Moige, così li abbiamo tutti e e due”, ironizza Amadeus) la RAI rimanda ogni risposta alla società che organizza le giurie demoscopiche.

Si annuncia gli omaggi a Lucio Battisti e a Lucio Dalla. “Faremo un ricordo di Lucio Dalla e Lucio Battisti, che quest’anno avrebbero compiuto 80 anni”, ha concluso il direttore artistico del Festival di Sanremo 2023, Amadeus, specificando come il ricordo dedicato a Battisti andrà in scena nella prima serata, quella di domani martedì 7 febbraio 2023, mentre quello di Dalla nella serata dei duetti, venerdì 10 febbraio 2023. “Battisti quest’anno sono anche 25 anni che è scomparso”, ha ricordato Gianni Morandi, che ha aggiunto: “L’idea è di far cantare tutto l’Ariston”.

Fiorello arriverà di persona il sabato sera? Nessuno lo esclude. Mahmood e Blanco martedì sera canteranno “Brividi”. Piero Pelù canterà “Gigante” dallo stage esterno, Salmo si esibirà dalla nave.

È stato annunciato la divisione dei 28 artisti in gara, tra le due giornate di martedì 7 e mercoledì 8 febbraio 2023 (lo trovate qui). Inoltre, è stato rilasciato l’ordine di uscita dei cantanti in gara nelle prime due serate – Martedì 7 febbraio (durante la prima serata della kermesse), si esibiranno, in ordine di apparizione: Anna Oxa, gIANMARIA, Mr.Rain, Marco Mengoni, Ariete, Ultimo, Coma_Cose, Elodie, Leo Gassmann, Cugini di Campagna, Gianluca Grignani, Olly, Colla Zio e Mara Sattei. Mercoledì 8 febbraio (nella seconda serata della kermesse), ascolteremo, in ordine di esibizione: Will, Modà, Sethu, Articolo 31, Lazza, Giorgia, Colapesce Dimartino, Shari, Madame, Levante, Tananai, Rosa Chemical, LDA, Paola & Chiara. 

L’edizione numero 73 del Festival della Canzonne Italiana vedrà in gara ventotto artisti – tutti inclusi in un’unica categoria – e ventotto canzoni inedite che sarano giudicate tramite un meccanismo di votazione che porterà a esprimere il proprio gradimento il pubblico tramite il sistema del Televoto, una Giuria dei rappresentanti dei media accreditati e una Giuria Demoscopica.

Per conoscere tutti i dettagli riguardanti la gara, leggi il regolamento di Sanremo 2023 >>

La prima serata, in programma martedì 7 febbraio 2023, è condotta da Amadeus con Gianni Morandi e Chiara Ferragni. È prevista l’esecuzione di 14 canzoni in gara (sono 28 in totale) da parte dei rispettivi artisti. I brani sono votati, in maniera disgiunta, dalle tre componenti di voto della giuria della stampa, tv, radio e web: giuria della carta stampata e tv; giuria delle radio; giuria del web con il peso ciascuna di 1/3. Alla fine della serata è già prevista una classifica delle 14 canzoni ascoltate e votate. Gli ospiti del primo giro di boa sono Mahmood e Blanco che eseguono “Brividi”, canzone vincitrice della scorsa edizione, e i Pooh.

• Ecco l’elenco di chi si esibisce martedì 7 febbraio 2023, in ordine di uscita:

  1. Anna Oxa – “Sali (Canto dell’anima)”
  2. gIANMARIA – “Mostro”
  3. Mr. Rain – “Supereroi”
  4. Marco Mengoni – “Due vite”
  5. Ariete – “Mare di guai”
  6. Ultimo – “Alba”
  7. Coma_Cose – “L’addio”
  8. Elodie – “Due”
  9. Leo Gassman – “Terzo cuore”
  10. I Cugini di campagna – “Lettera 22”
  11. Gianluca Grignani – “Quando ti manca il fiato”
  12. Olly – “Polvere”
  13. Colla Zio – “Non mi va”
  14. Mara Sattei – “Duemilaminuti”

• Ecco l’elenco di chi si esibisce mercoledì 8 febbraio 2023, in ordine di uscita:

  1. Will – “Stupido”
  2. Modà – “Lasciami”
  3. Sethu – “Cause perse”
  4. Articolo 31 – “Un bel viaggio”
  5. Lazza – “Cenere”
  6. Giorgia – “Parole dette male”
  7. Colapesce Dimartino – “Splash”
  8. Shari – “Egoista”
  9. Madame – “Il bene nel male”
  10. Levante – “Vivo”
  11. Tananai – “Tango”
  12. Rosa Chemical – “Made in Italy”
  13. LDA – “Se poi domani”
  14. Paola & Chiara – “Furore”

I brani saranno votati da: Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web. Ognuna della tre giurie avrà un peso di un terzo. Al termine di ogni serata verrà resa nota la classifica.

Da ricordare che dal 7 all’11 febbraio in diretta su Rai1 va in onda il 73° Festival di Sanremo, con la direzione artistica (per il quarto anno di fila) di Amadeus, che conduce affiancato da Gianni Morandi.

Queste le donne che li affiancano: sono l’imprenditrice digitale Chiara Ferragni, la giornalista Francesca Fagnani, la campionessa di pallavolo Paola Egonu e l’attrice Chiara Francini.

Per quanto riguarda gli ospiti vedremo Mahmood e Blanco apriranno la prima serata cantando “Brividi”, la canzone con la quale hanno vinto l’edizione del 2022 e hanno partecipato all’Eurovision Song Contest 2022. Sempre martedì 7 febbraio ci saranno i Pooh con Riccardo Fogli, 6 anni dopo l’ultima esibizione insieme. Elena Sofia Ricci presenterà al pubblico la nuova fiction di Rai1 “Fiori sopra l’inferno”. Nella seconda serata ci saranno i Black Eyed Peas. Il gruppo californiano, mercoledì 8 febbraio, andrà ad arricchire il cast di presenze che prevede l’esibizione storica e inedita del trio composto da Albano, Massimo Ranieri e Gianni Morandi. Momento comico durante la serata con Angelo Duro, oltre a Francesco Arca che presenta la nuova fiction “Resta con me”. Nella terza serata di giovedì 9 febbraio ci saranno i Måneskin e Peppino Di Capri e Gianni Morandi canterà con Sangiovanni “Fatti (ri)mandare dalla mamma a prendere il latte”. Ospite della quarta serata di venerdì 10 febbraio, il cast di “Mare fuori” che canterà la celebre sigla della serie, mentre nella serata finale, oltre ad Ornella Vanoni, Luisa Ranieri per parlare di “Lolita Lobosco” e ai Depeche Mode, interverrà Gino Paoli e, infine, e verrà letto da Amadeus un messaggio (tradotto) del Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky. 

Piccola novità, poi, nel regolamento: l’ultima fase della puntata di sabato non coinvolgerà più le tre canzoni più votate: le “finaliste”, infatti, saranno cinque.

Nei giorni del Festival ci saranno inoltre due luoghi “paralleli” dove si esibiranno grandi nomi della musica pop. Il primo è piazza Colombo, a pochi passi dall’Ariston, dove canteranno (anche in collegamento) Achille Lauro, Annalisa, Piero Pelù, La Rappresentante di Lista, Francesco Renga e Nek. L’altro è la nave da crociera di uno sponsor, su cui saliranno Salmo, Fedez, Guè e Takagi & Ketra.

28 artisti in gara (22 cantanti scelti e 6 vincitori di Sanremo Giovani) con 28 canzoni inedite, oltre alle consuete cover della quarta serata. Come per l’edizione 2022, l’unica categoria in gara al Festival si chiama “Artisti”: i Giovani si sono sfidati il 16 dicembre nella Finale di Sanremo Giovani e 6 di loro hanno ottenuto un posto in gara tra i Big. I titoli delle canzoni in gara sono stati annunciati da Amadeus durante la serata di Sanremo Giovani.

Ecco di seguito i 28 cantanti in gara a Sanremo 2023 (per leggere il testo della canzone, clicca sul titolo):

  • Anna Oxa – “Sali (Canto dell’anima)” ( A. Oxa – F. Bianconi – Kaballà – F. Zanotti)
  • Ariete – “Mare di guai” (E. D’Erme – A. Del Giaccio – D. Faini – V. Centrella)
  • Articolo 31 – “Un bel viaggio” (A. Aleotti – L. P. Aleotti – F. Abbate – V. Perrini – A. Colangelo – W. Perrini – D. Silvestri)
  • Colapesce Dimartino – “Splash” (A. Dimartino – L. Urciullo)
  • Colla Zio – “Non mi va” (A. Malatesta – A. Arminio – F. Lamperti – T. Bernasconi – T. Manzoni – A. Malatesta – A. Arminio – F. Lamperti – T. Bernasconi – T. Manzoni – G. Pesenti)
  • Coma_Cose – “L’addio” (F. Zanardelli – F. Mesiano – F. Dalè – C. Frigerio – F. Zanardelli)
  • Elodie – “Due” (F. Abbate – J. Ettorre – E. Di Patrizi – F. Catitti – F. Abbate – J. Ettorre)
  • Gianluca Grignani – “Quando ti manca il fiato” (G. Grignani – E. Melozzi)
  • Gianmaria – “Mostro” (G. Volpato – G. Manilardi – V. Centrella – A. Filippelli – V. Petrozzino – G. Volpato – G. Manilardi)
  • Giorgia – “Parole dette male” (A. Bianco – F. Roccati – M. Dagani – M. M. G. Fracchiolla – A. Bianco – F. Roccati)
  • I Cugini di Campagna – “Lettera 22” (D. Mangiaracina – V. Lucchesi – F. Gargiulo – D. Mangiaracina – V. Lucchesi)
  • Lazza – “Cenere” (J. Lazzarini – D. Petrella – D. Faini – J. Lazzarini – D. Petrella)
  • LDA – “Se poi domani” (L. D’Alessio – A. Caiazza – F. D’Alessio – L. D’Alessio)
  • Leo Gassmann – “Terzo cuore” (R. Zanotti – L. Gassmann – G. Pesenti – M. Paganelli – R. Zanotti)
  • Levante – “Vivo” (Levante)
  • Madame – “Il bene nel male” (Madame – N. Biasin – I. Sinigaglia – Madame)
  • Mara Sattei – “Duemilaminuti” (D. David – E. Brun – D. Mattei – D. David)
  • Marco Mengoni – “Due vite” (M. Mengoni – D. Petrella – D. Simonetta – D. Petrella)
  • Modà – “Lasciami” (F. Silvestre – E. Palmosi – F. Silvestre)
  • Mr. Rain – “Supereroi” (M. Balardi – L. Vizzini – F. Abbate – M. Balardi – F. Abbate)
  • Olly – “Polvere” (F. Olivieri – E. Lovito – J. Boverod – F. Olivieri – E. Lovito)
  • Paola & Chiara – “Furore” (J. Ettorre – A. La Cava – P. Iezzi – C. Iezzi – J. Ettorre – A. La Cava – G. Cremona – F. Mercuri – L. Grillotti – E. D. Maimone)
  • Rosa Chemical – “Made in Italy” (M. F. Rocati – P. Antonacci – O. Inglese – D. Simonetta)
  • Sethu – “Cause perse” (M. De Lauri – G. De Lauri)
  • Shari – “Egoista” (S. Noioso – L. Fenudi – R. Puddu – M. Pisciottu – S. Noioso)
  • Tananai – “Tango” (A. Cotta Ramusino – D. Simonetta – P. Antonacci – A. Raina – A. Cotta Ramusino – D. Simonetta)
  • Ultimo – “Alba” (N. Moriconi)
  • Will – “Stupido” (W. Busetti – S. Cremonini – A. Pugliese)

Nella prima e seconda serata a votare sarà la giuria della sala stampa, tv, radio e web che effettuerà la propria votazione dividendosi in tre componenti autonome: un terzo per tv e carta stampata, un terzo per quella radio e un terzo per la giuria web. Nella terza serata il voto sarà affidato per il 50% al televoto e per l’altro 50% alla giuria demoscopica. Nel corso della quarta serata la votazione sarà tripartita: il 34% affidato al televoto, il 33% alla giuria sala stampa, tv, radio, web e il 33% alla giuria demoscopica, mentre nella quinta i 28 campioni saranno giudicati dal solo televoto che andrà a sommarsi alle precedenti classifiche. Al termine della quinta serata per decretare il vincitore del 73° Festival di Sanremo tra i 5 finalisti (ovvero i primi 5 classificati nella somma di tutte le votazione della settimana) nuova votazione da parte di televoto, giuria sala stampa, tv, radio, web e giuria demoscopica.

Ogni sera, subito dopo il Festival, Fiorello sarà in diretta su Rai1 con “Viva Sanremo”. Tra le altre novità pensate dalla Rai per questa edizione c’è una striscia quotidiana di “Muschio selvaggio”, il podcast di Fedez e Luis Sal che per una settimana diventerà un programma di Rai2 in onda alle 18.45, a partire dal 7 febbraio. Debutta già il 4, invece, l’ormai veterano programma “PrimaFestival”: dieci minuti a partire dalle 20.30, ovviamente su Rai1, condotti da Andrea Delogu con Gli Autogol e Jody Cecchetto.

Il televoto, come si vota per Sanremo 2023? Numeri di telefono: I telespettatori potranno esprimere il proprio voto tra gli Artisti in gara inviando il codice a 2 cifre – abbinato a ciascun artista e comunicato nel corso della trasmissione – tramite SMS o digitando il medesimo codice a 2 cifre sulla tastiera nel caso di chiamata da Fisso. 894.001 Da fisso – 475.475.1 Da mobile.

Sessioni di Televoto. Per le modalità di selezione del vincitore finale del Festival si seguono le modalità indicate nel Regolamento del “73 ̊ Festival della Canzone Italiana di Sanremo”. Di seguito i dettagli sulle modalità di esercizio del Televoto.

3a serata (giovedì 9 febbraio 2023). Televoto con Sessione Unica in cui sarà possibile votare tutti i 28 Artisti in gara che si esibiranno durante la Serata.

4a serata (venerdì 10 febbraio 2023). Televoto con Sessione Unica in cui sarà possibile votare tutti i 28 Artisti in gara che si esibiranno durante la Serata. 

5a serata (sabato 11 febbraio 2023). Prima fase: Televoto con Sessione Unica in cui sarà possibile votare tutti i 28 Artisti in gara che si esibiranno durante la Serata. Seconda fase: Televoto con Sessione Unica in cui sarà possibile votare tutti i 5 Artisti rimasti in gara. 

Il regolamento del televoto di Sanremo 2023. Il Televoto mediante chiamata telefonica può essere effettuato unicamente dalle utenze fisse site in Italia di Tim, Wind Tre, A2A Smart City, Convergenze, Tiscali, Uno Communications, Brennercom e Sky Wifi, mentre non ne è possibile l’effettuazione da telefoni pubblici, da telefoni cellulari, oppure da utenze fisse site all’estero. 

Esso si effettua mediante digitazione del numero telefonico 894.001 (otto, nove, quattro, zero, zero, uno), seguendo le istruzioni che vengono date con apposito messaggio telefonico preregistrato (digitare il codice a due cifre di identificazione della canzone-artista scelta).

Il costo di ciascuna chiamata da utenza fissa (indipendentemente dalla distanza, dall’orario, dalla durata della chiamata e dal gestore telefonico) con la quale effettivamente si esprima un voto valido sarà di Euro 0,51 IVA inclusa.

Nessun costo sarà addebitato alle chiamate effettuate dall’utente oltre il numero massimo consentito per ciascuna sessione di voto; nel caso quindi l’utente effettui un numero eccessivo di chiamate oppure digiti un codice di identificazione della canzone-artista non corretto o fuori tempo massimo, l’utente ascolterà un messaggio gratuito di errore e nessun voto sarà di conseguenza conteggiato.

Il Televoto mediante SMS può essere effettuato unicamente da utenze mobili degli operatori telefonici TIM, Vodafone, Wind Tre (con sim/utenze a marchio “3”, “Wind” e “WIND TRE”), Poste Mobile, Coop Italia (con sim/utenze a marchio “CoopVoce”), iliad, Kena e ho.mobile inviando un SMS al numero 475.475.1 (quattro, sette, cinque, quattro, sette, cinque, uno) con il codice a due cifre di identificazione della canzone-artista scelto.

Il costo di ciascun SMS ricevuto a conferma di voto valido, addebitato all’utente dal proprio operatore (sul conto telefonico in caso di abbonamento o scalato dal credito disponibile in caso di carta ricaricabile) sarà di Euro 0,50 IVA inclusa per SMS inviati da utenze Tim, Vodafone, Wind Tre, ho.mobile, Poste Mobile, CoopVoce, Kena e iliad. 

Resta fermo che i termini e le modalità di espressione del televoto mediante invio di sms sono disciplinate dalle previsioni contrattuali stabilite all’uopo dai singoli gestori telefonici con la propria utenza, rimanendo Rai estranea a tali rapporti. 

Gli SMS di invio saranno gratuiti per tutti i clienti degli operatori che hanno aderito al servizio. Nessun costo sarà addebitato agli SMS effettuati dall’utente oltre il numero massimo consentito per ciascuna sessione di voto; nel caso in cui l’utente invii un numero eccessivo di SMS di voto (quindi oltre i 5 SMS da utenza mobile o oltre le 5 chiamate da utenza fissa per ogni sessione di voto) oppure una sintassi di voto non corretta o fuori tempo massimo, l’utente riceverà un messaggio gratuito di errore e nessun voto sarà conteggiato.

L’utente paga soltanto i voti validi. Il Servizio di Televoto è riservato ai maggiorenni. Le numerazioni 894.001 e 475.475.1 di titolarità di TIM S.p.A. sono disabilitabili chiamando il proprio operatore telefonico. 

Il numero massimo di voti validi (per ogni canale di erogazione, quindi 5 SMS da utenza mobile e 5 chiamate da utenza fissa) effettuabili da ciascuna utenza telefonica è pari a 5 (cinque) voti per ciascuna sessione di voto prevista nella 3a, nella 4a e nella 5a serata.

Ecco di seguito come si svolgeranno le 5 serate di Sanremo 2023:

Prima serata – martedì 7 febbraio 2023. Nella prima serata di Sanremo farà il suo debutto la metà esatta delle canzoni in gara, cioè 14 brani. Le ascolteremo e verranno votate dai giornalisti accreditati al Festival, divisi equamente in tre componenti: carta stampata, radio e web. Non ci sarà, quindi, il Televoto a valutare la prima esecuzione. A fine serata verrà stilata una classifica provvisoria.

  1. Anna Oxa – “Sali (Canto dell’anima)”
  2. gIANMARIA – “Mostro”
  3. Mr. Rain – “Supereroi”
  4. Marco Mengoni – “Due vite”
  5. Ariete – “Mare di guai”
  6. Ultimo – “Alba”
  7. Coma_Cose – “L’addio”
  8. Elodie – “Due”
  9. Leo Gassman – “Terzo cuore”
  10. I Cugini di campagna – “Lettera 22”
  11. Gianluca Grignani – “Quando ti manca il fiato”
  12. Olly – “Polvere”
  13. Colla Zio – “Non mi va”
  14. Mara Sattei – “Duemilaminuti”

La puntata di martedì vedrà Amadeus e Gianni Morandi affiancati dalla prima co-conduttrice, Chiara Ferragni, famosa imprenditrice digitale, una personalità del web e anche del mondo della moda. Ospiti d’onore di questa serata inaugurale saranno i “campioni in carica”, cioè i vincitori dello scorso anno: Mahmood e Blanco, che eseguiranno la loro “Brividi”. Non saranno gli unici ospiti della serata, che vedrà salire sul palco anche i Pooh (nella formazione con Riccardo Fogli) ed Elena Sofia Ricci che presenterà al pubblico la nuova fiction di Rai1 “Fiori sopra l’inferno”. Durante un collegamento con una nave da crociera di uno sponsor, attraccata al largo di Sanremo, all’interno di uno spazio pubblicitario si esibirà il rapper Salmo. 

Seconda serata – mercoledì 8 febbraio 2023. La seconda serata da un punto di vista della gara replicherà il meccanismo della precedente. Vale a dire che sentiremo gli altri 14 brani in gara che saranno ancora una volta votati dai giornalisti nelle stesse modalità della prima sera. A fine serata verrà compilata una nuova classifica, che sarà complessiva di tutte e 28 le canzoni in competizione.

  1. Will – “Stupido”
  2. Modà – “Lasciami”
  3. Sethu – “Cause perse”
  4. Articolo 31 – “Un bel viaggio”
  5. Lazza – “Cenere”
  6. Giorgia – “Parole dette male”
  7. Colapesce Dimartino – “Splash”
  8. Shari – “Egoista”
  9. Madame – “Il bene nel male”
  10. Levante – “Vivo”
  11. Tananai – “Tango”
  12. Rosa Chemical – “Made in Italy”
  13. LDA – “Se poi domani”
  14. Paola & Chiara – “Furore”

La co-conduttrice della puntata di mercoledì, assieme ad Amadeus e Gianni Morandi, sarà Francesca Fagnani, giornalista nota soprattutto per le sue schiette interviste nella trasmissione “Belve” su Rai2, diventate un vero fenomeno anche sui social. Ospiti della serata saranno due giganti della canzone italiana come Al Bano e Massimo Ranieri, che per l’occasione formeranno un inedito trio proprio con Gianni Morandi per un’esibizione mai vista prima. Questa sarà anche la serata in cui vedremo sul palco i primi ospiti internazionali dopo diversi anni: la band americana dei Black Eyed Peas. Momento comico durante la serata con Angelo Duro e presentazione della fiction “Resta con me” da parte di Francesco Arca. 

Terza serata – giovedì 9 febbraio 2023. Nella terza serata per il pubblico arriva il momento di far sentire la propria voce con il televoto. Durante la puntata, infatti, verranno eseguite di nuovo tutte e 28 le canzoni in gara e a valutarle stavolta saranno la Giuria demoscopica (formata da 300 persone selezionate tra abituali consumatori di musica) e, appunto, il Televoto: entrambi avranno lo stesso peso (cioè il 50%). Verrà fatta poi una media tra questa votazione e la precedente (quella della Sala stampa) per formare una rinnovata classifica complessiva dei 28 brani. Ad affiancare i due conduttori Amadeus e Gianni Morandi, in questa puntata sarà una campionessa della pallavolo italiana, Paola Egonu, stella della nostra Nazionale che al momento gioca nella squadra turca del VakıfBank. Ospiti d’onore sul palco dell’Ariston saranno i Måneskin. Trionfatori del Festival (e poi dell’Eurovision Song Contest) nel 2021, Damiano e gli altri saranno reduci dalla cerimonia dei Grammy (si terranno a Los Angeles il 5 febbraio) dove sono candidati come Miglior gruppo esordiente. Sul palco anche Peppino Di Capri.

Quarta serata – venerdì 10 febbraio 2023. Com’è ormai tradizione da molti anni, una serata è dedicata alle cover e ai duetti, e in questo caso accadrà proprio di venerdì. Ciascuno dei Big ha scelto una canzone pubblicata tra il 1960 e il 2009, anche in lingua straniera, e la presenterà sul palco, con la facoltà (non l’obbligo) di farsi affiancare da altri artisti. Le cover saranno votate con un sistema misto così ripartito: il Televoto avrà un peso del 34%, i giornalisti del 33% e la Demoscopica del 33%. Anche la serata delle cover, quindi, avrà un peso forte sulla classifica finale: a fine puntata verrà stilata una nuova classifica che farà media con le precedenti. A salire sul palco con Amadeus e Gianni Morandi in questa occasione sarà l’attrice Chiara Francini, che abbiamo visto a dicembre su Rai1 nel film tv “Una scomoda eredità”. Durante la serata, il cast di “Mare fuori” canterà la celebre sigla della serie.

Questi gli artisti e le canzoni della quarta serata:

  • Anna Oxa & Iljard Shaba – “Un’emozione da poco” (Anna Oxa)
  • Ariete & Sangiovanni – “Centro di gravità permanente” (Franco Battiato)
  • Articolo 31 & Fedez – Medley Articolo 31
  • Colapesce Dimartino & Carla Bruni – “Azzurro” (Adriano Celentano)
  • Colla Zio & Ditonellapiaga – “Salirò” (Daniele Silvestri)
  • Coma_Cose & Baustelle – “Sarà perché ti amo” (Ricchi e Poveri)
  • Elodie & BigMama – “American woman” (Lenny Kravitz)
  • Gianluca Grignani & Arisa – “Destinazione paradiso” (Gianluca Grignani)
  • Gianmaria & Manuel Agnelli – “Quello che non c’è” (Afterhours)
  • Giorgia & Elisa – “Luce (Tramonti a nord est)” (Elisa) / “Di sole e d’azzurro” (Giorgia)
  • I Cugini di Campagna & Paolo Vallesi – “La forza della vita” (Paolo Vallesi) / “Anima mia” (I Cugini di Campagna)
  • Lazza & Emma & Laura Marzadori – “La fine” (Nesli, reinterpretata da Tiziano Ferro)
  • LDA & Alex Britti – “Oggi sono io” (Alex Britti)
  • Leo Gassmann & Edoardo Bennato & Quartetto Flegreo – Medley di Edoardo Bennato
  • Levante & Renzo Rubino – “Vivere” (Vasco Rossi)
  • Madame & Izi – “Via del campo” (Fabrizio De Andrè)
  • Mara Sattei & Noemi – “L’amour toujours” (Gigi D’Agostino)
  • Marco Mengoni & Kingdom Choir – “Let it be” (The Beatles)
  • Modà & Le Vibrazioni – “Vieni da me” (Le Vibrazioni)
  • Mr. Rain & Fasma – “Qualcosa di grande” (Cesare Cremonini)
  • Olly & Lorella Cuccarini – “La notte vola” (Lorella Cuccarini)
  • Paola & Chiara & Merk & Kremont – Medley di Paola & Chiara
  • Rosa Chemical & Rose Villain – “America” (Gianna Nannini)
  • Sethu & Bnkr44 – “Charlie fa surf” (Baustelle)
  • Shari & Salmo – Medley di Zucchero “Hai scelto il diavolo in me”
  • Tananai & Don Joe – “Vorrei cantare come Biagio” (Simone Cristicchi)
  • Utimo & Eros Ramazzotti – Medley di Eros Ramazzotti
  • Will & Michele Zarrillo – “Cinque giorni” (Michele Zarrillo)

Serata finale – sabato 11 febbraio 2023. Ed eccoci alla finale, con un paio di novità. Torneremo come sempre a sentire i 28 brani inediti in gara, che saranno votati esclusivamente dal pubblico a casa. Verrà fatta poi un’ulteriore media con le votazioni precedenti per ottenere una classifica definitiva delle 28 canzoni. Verranno quindi isolate le cinque (e non più tre, come negli anni passati) che hanno ottenuto il punteggio più alto: i cinque Big dovranno riproporle sul palco e si procederà poi a una nuova votazione. Che non farà media con le precedenti: si ripartirà da zero. A decidere il destino di questi cinque brani (e quindi anche il vincitore) sarà ancora una volta una votazione mista: Televoto con un peso del 34%, Sala stampa con il 33% e Demoscopica con il 33%. Chi avrà ottenuto la percentuale di voto più alta in questa singola votazione vincerà Sanremo 2023. Verranno proclamate anche le canzoni classificatesi seconda e terza. A vestire i panni di co-conduttrice con Amadeus e Gianni Morandi, tornerà di nuovo Chiara Ferragni, mentre come ospiti ci saranno Gino Paoli, Ornella Vanoni e i Depeche Mode, oltre a Luisa Ranieri che parlerà del successo di “Lolita Lobosco”. E ancora una volta, dalla nave da crociera, all’interno di uno spazio pubblicitario, vedremo un’esibizione di Salmo. Durante la puntata, infine, verrà trasmesso un messaggio registrato del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Ricordiamo che, come ormai tradizione, il vincitore del 73° Festival della Canzone Italiana parteciperà, in rappresentanza dell’Italia, all’edizione 2023 dell’Eurovision Song Contest, su richiesta della Rai.