Era il 26 marzo 1973 quando sul mercato (escluso quello americano) appare un album dal titolo “Ring Ring” attribuito a “Bjorn, Benny, Agnetha & Frida” ovvero i nomi di quelli che diventeranno gli Abba, acronimo composto dalle sole iniziali dei componenti (Agnetha, Benny, Björn e Anni-Frid ). È il debutto “mascherato” della band svedese.
Il disco fu trainato dall’omonimo singolo, che rappresentò la Svezia all’Eurovision Song Contest del 1973. Originariamente il 45 giri fu composto in svedese e per la versione inglese il gruppo si affidò alla traduzione e adattamento di Neil Sedaka.
Il successo mondiale per gli ABBA arrivò l’anno successivo con la vittoria all’Eurovision Song Contest con “Waterloo” e la nascita ufficiale degli ABBA.
Ora in occasione del cinquantesimo anniversario di uscita di “Ring Ring”appare su You Tube un video restaurato in 4k del singolo omonimo.
Devi accedere per postare un commento.