Per il secondo anno consecutivo TikTok sarà Official Entertainment Partner della 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si svolgerà il 9, l’11 e il 13 maggio 2023 presso la Liverpool Arena di Liverpool, nel Regno Unito per conto dell’emittente pubblica vincitrice dell’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest svoltasi a Torino, l’ucraina UA:PBC, in seguito alla vittoria della Kalush Orchestra con “Stefania”, a causa della guerra in atto nel Paese che impossibilita a procedere con l’organizzazione.
Per il secondo anno consecutivo, quindi, il social cinese offrirà ai fan del concorso contenuti esclusivi.
Dopo l’esperienza dello scorso anno in cui TikTok è stato partner dell’Eurovision Song Contest 2022 di Torino, la piattaforma di social media offrirà ancora una volta una visione unica del concorso di Liverpool.
La piattaforma social controllata da Bytedance ha rinnovato l’accordo di collaborazione con l’European Broadcasting Union (EBU-UER), – secondo specifica in una nota diffusa dal servizio nella mattina di oggi, venerdì 24 marzo 2023 – e proporrà contenuti vari come per la realizzazione “livestream, performance esclusive, contenuti dietro le quinte e playlist dedicate”.
Oltre ai contenuti prodotti ad hoc il social network cinese trasmetterà in diretta sul profilo ufficiale della manifestazione, @Eurovision, sia le Semifinali del 9 maggio 2023 e 11 maggio 2023 che la Finale del 13 maggio 2023.
“L’intrattenimento è il cuore di TikTok e siamo entusiasti di collaborare ancora una volta con European Broadcasting Union per portare la magia dell’Eurovision alla nostra community. Abbiamo visto leggende dell’Eurovision iniziare il loro viaggio su TikTok, come Sam Ryder del Regno Unito e canzoni protagoniste crescere ben oltre i confini della piattaforma e del concorso stesso, come ‘Zitti e buoni’ dei Måneskin. Non vediamo l’ora di vedere cosa ha in serbo per noi Eurovision 2023.”, ha spiegato Rich Waterworth, General Manager EU di TikTok.
“Milioni di nuovi fan dell’Eurovision Song Contest hanno scoperto l’evento l’anno scorso grazie e su TikTok. Sappiamo che altri milioni saranno entusiasti dell’evento di quest’anno a Liverpool. Eurovision Song Contest e TikTok sono e fornisco entrambe una piattaforma internazionale per scoprire nuova musica e nuovi artisti e non vediamo l’ora di lavorare insieme per creare altri grandi successi nel 2023.”, ha aggiunto Martin Österdahl, Supervisore Esecutivo dell’Eurovision Song Contest.
Susan Finnegan, direttore commerciale di Destination Liverpool, ha dichiarato: “Siamo lieti di collaborare con TikTok, mettendo in mostra la nostra città iconica su un palcoscenico globale e raccontando la storia autentica di Liverpool attraverso gli occhi dei visitatori – i creatori di contenuti. La collaborazione con un marchio così influente ha il potere di far sì che Liverpool si distingua ancora una volta dalla massa a livello nazionale e internazionale.”
TikTok collaborerà con Visit Liverpool per consentire ai fan di utilizzare il social media come guida ufficiale della città. I creator potranno utilizzare “TikTok places” all’interno dell’applicazione per scoprire alcuni dei luoghi più interessanti della città consigliati dalla community.
Liverpool ospita una delle comunità di busking più fiorenti del Regno Unito, che ha scelto TikTok come palcoscenico globale. Nelle settimane in cui il concorso si svolgerà in città, TikTok sosterrà i siti di busking in tutta Liverpool, mostrando i luoghi in cui le star hanno iniziato a suonare, con artisti locali che si esibiscono insieme per i fan provenienti da tutto il mondo.
Per coloro che visiteranno Liverpool durante il concorso, TikTok ospiterà una performance esclusive all’Eurovision Village di noti artisti legati alla kermesse, venerdì 12 maggio alle 19:30. La lista degli artisti sarà svelata nelle prossime settimane.
L’Eurovision Song Contest ha avuto un grande impatto su TikTok per tutto il 2022. Oltre ai contenuti del concorso, gli artisti partecipanti hanno prosperato sulla piattaforma, come la superstar di TikTok Sam Ryder, che ha rappresentato il Regno Unito ed è arrivato secondo rispetto all’Ucraina con “SPACE MAN”. Nel 2023, Sam Ryder sarà l’ambasciatore ufficiale di TikTok per l’Eurovision Song Contest.
The Space Man has arrived in Liverpool! 🚀
Ahead of #Eurovision taking place in Liverpool in May, the jumpsuit @SamRyderMusic wore in the 2022 contest is now on display at @thebme!
➡️ https://t.co/eu16qDJK7n pic.twitter.com/k3sf9X77Ez
— VisitLiverpool (@VisitLiverpool) March 24, 2023
L’anno scorso il concorso ha ottenuto tre miliardi di visualizzazioni per l’hashtag ufficiale #Eurovision2022 e oltre 5,8 milioni di spettatori si sono sintonizzati sui tre livestream, trasmessi dall’account ufficiale di TikTok dell’Eurovision Song Contest.
Rich Waterworth, General Manager Operations Europe di TikTok, afferma: “L’intrattenimento è il cuore di TikTok e siamo entusiasti di collaborare ancora una volta con l’Eurovision Song Contest per portare la magia del più grande evento musicale dal vivo del mondo alla nostra community. Abbiamo visto le leggende dell’Eurovision iniziare il loro viaggio su TikTok e le canzoni dell’Eurovision prosperare sulla piattaforma ben oltre il concorso stesso. Non vediamo l’ora di vedere cosa ha in serbo l’Eurovision 2023.”
Devi accedere per postare un commento.