Il sito ufficiale dell’emittente televisiva australiana SBS (Special Broadcasting Service) ha riportato le date del tour mondiale dei Måneskin, che presenteranno in Australia il loro nuovo album “Rush”, terzo della loro discografia. Si tratta di un tour di quattro date, il prossimo novembre.
Il quartetto romano sarà a Brisbane il 20 di novembre, a Sydney il 22, a Melbourne il 23 e ad Adelaide il 25. I vincitori del Festival di Sanremo 2021 e dell’Eurovision Song Contest di Rotterdam del 2021 sono molto attesi “down under”, a seguito proprio della vittoria eurovisiva, che li ha visti scalare le charts nazionali.
Nell’agosto del 2021 la loro cover di “Beggin’” arriva al numero tre della classifica ufficiale dei singoli stilata dall‘Australian Recording Industry Association (ARIA). Nello stesso periodo, i Måneskin piazzano anche “I wanna be your slave” al quindicesimo posto, un vero e proprio record per una band italiana in terra d’Australia. Il loro ultimo album “Rush”, uscito lo scorso gennaio e già numero uno in diversi paesi europei (citiamo Francia, Paesi Bassi, Svizzera, Austria, Belgio, Portogallo e, ovviamente, Italia, oltre ad arrivare al numero 2 in Spagna e al numero 5 in Gran Bretagna), é entrato a febbraio anche nella Top30 degli album più venduti in Australia.
La SBS, che é un’azienda che fornisce servizi multilingua e multiculturali, ha lanciato un vero e proprio dibattito nella pagina ufficiale della SBS Italian (come anche nelle corrispettive pagine social), chiedendo al pubblico radiotelevisivo e ai visitatori del sito le loro reazioni e opinioni a questo prossimo importante evento live. Gli interventi esprimono entusiasmo, evidenziano il talento del gruppo, la loro forza, la loro energia, in grado di coinvolgere giovani e meno giovani. C’é anche chi li ha conosciuti vedendoli suonare per le vie di Roma prima del loro esordio ufficiale nella scena musicale italiana prima e internazionale poi.
I Måneskin dunque sembrano molto apprezzati anche in Australia e non solo da quella numerosa parte del pubblico di origine italiana, forti del loro successo internazionale, dei 40 milioni di copie vendute tra album e singoli fino ad oggi, e della consacrazione artistica in America.
Le date in Australia fanno parte del “Rush! World Tour”, che porterà a fine settembre i Måneskin, dopo le date di Hannover in Germania (il tre) e a Nancy in Francia (il sei), in Nord America (Stati Uniti e Canada), per poi arrivare il venti di ottobre a Città del Messico. Le date australiane si pongono tra le date del Sud America e quelle asiatiche. I nostri, infatti, dopo le date australiane, si esibiranno a Singapore e in Giappone. Il tour si concluderà il diciannove dicembre a Manchester, in Gran Bretagna.
I Måneskin hanno vinto l’Eurovision Song Contest di Rotterdam nel 2021 con la canzone “Zitti e Buoni”, con 524 punti in totale, vincendo al televoto (con 318 punti). Con “Zitti e Buoni” l’Italia, che ha ospitato l’ESC lo scorso anno a Torino, arriva a tre vittorie nella kermesse europea dopo gli iconici piazzamenti di Gigliola Cinquetti nel 1964 e di Toto Cutugno nel 1990.
Devi accedere per postare un commento.