JESC 2023: Sandra Valero con “LOVIU” per la Spagna allo Junior Eurovision 2023

Qualche minuto fa, Sandra Valero ha rivelato il titolo della sua canzone per lo Junior Eurovision Song Contest 2023, durante la presentazione dei Palinsesti 2023-2024 di RTVE presso la Sala Fitz Club di Madrid.

LOVIU” è il titolo del brano spagnolo per lo Junior Eurovision Song Contest 2023 a Nizza, in Francia. La canzone verrà rivelata ufficialmente il 3 ottobre 2023. Come reso noto l’annuncio è arrivato durante ‘RTVE, la que quieres’, la presentazione della programmazione di RTVE per i prossimi mesi.

La stessa Sandra Valero l’ha definita “allegra e vivace”: “Adoro la canzone, voglio davvero che tutti possano ascoltarla, cantarla e godertela come faccio io”.

Il suo coro internazionale, con un tema e messaggi universali, è stato uno dei motivi che hanno portato il comitato di selezione di RTVE a scegliere questa canzone in modo che l’artista possa connettersi con un pubblico di culture e lingue diverse. Inoltre, grazie al suo ritmo energico e alla melodia orecchiabile, “Loviu” ha il potenziale per distinguersi tra i sedici paesi che partecipano al festival quest’anno. Infine, è una canzone che ha molte possibilità per una messa in scena creativa e dinamica; un’occasione perfetta per Sandra Valero per dimostrare la sua versatilità e tutto il suo potenziale sul palco.

RTVE si è circondata di grandi compositori della scena musicale spagnola per il brano di Sandra Valero, scelto da un comitato interno a RTVE tra le oltre 60 proposte pervenute. La canzone, composta da Luis Ramiro, David Parejo Martín, Alejandro Martínez Valderrama e Diego Cantero, sarà pubblicata il 3 ottobre 2023. 

Luis Ramiro è un cantautore e poeta con una carriera eccezionale che comprende 7 album e 4 libri pubblicati. Ha collaborato con artisti come Luis Eduardo Aute, Conchita, Marwán, Pedro Guerra o Ismael Serrano.

Diego Cantero, conosciuto come Funambulista, ha una lunga carriera nel pop spagnolo con 8 album pubblicati e collaborazioni con artisti del calibro di Malú, Pastora Soler e Raphael. Alejandro Martínez è compositore, pianista e professore di musica, lingua e letteratura. Nella composizione ha lavorato con Raphael, Rozalén, Pastora Soler, Sergio Dalma e Funambulista, tra gli altri, e ha pubblicato 5 album con le sue canzoni.

La produzione di “Loviu” è stata curata da David Parejo, che ha lavorato con artisti come Sergio Dalma, Soraya Arnelas, Azúcar Moreno o Melody.

RTVE

Sandra Valero è una cantante, attrice e modella di 11 anni, nata a Benetússer, Valencia. Proviene da una famiglia molto legata alla musica; dai bisnonni e dalla nonna allo zio e al padre, questi ultimi musicisti e compositori. Ha iniziato a cantare a quattro anni ed è una giovane donna con un enorme talento che l’ha portata a partecipare al musical ‘El Guardaespaldas’ e ad altri concorsi televisivi. Ha pubblicato molte delle sue canzoni e ha anche partecipato ad altri talenti televisivi come “Idol Kids” e “La Voz Kids”. Attualmente rappresenta il ruolo di Mowgli da “Il libro della giungla” in una compagnia teatrale locale. Sandra si dichiara fan incondizionata della cantante Aitana.

La giovane cantante è stata selezionata all’unanimità dalla giuria composta da: Ana María Bordas, César Vallejo, Miriam García Corrales, Pablo Cebrián, Tony Sanchez-Ohlsson, Rayden e María Eizaguirre; dopo un casting in presenza a cui hanno partecipato 14 ragazzi e ragazze tra le 114 candidature pervenute dalla RTVE. La canzone con cui ha commosso la giuria al casting faccia a faccia a Madrid è “Part of Your World” (Parte de tu mundo) di La sirenetta (The Little Mermaid). Un tema scelto alla perfezione per far risplendere il colore della sua voce, la sua potenza, la sua ampia estensione vocale e il suo profilo di attrice.

La Spagna ha partecipato 8 volte sin dal suo debutto nel 2003. La rete che ha curato le varie partecipazioni è la TVE. 

Arriva al secondo posto nel 2003 mentre nel 2004 vince il suo primo concorso grazie a María Isabel e alla sua canzone “Antes muerta que sencilla”, brano che poi diventerà un singolo del suo album di debutto ‘¡No me toques las palmas que me conozco!’. 

Giungono al secondo posto di nuovo l’anno successivo. Nel 2006 arrivano al quarto posto e si ritirano nel 2007 in quanto, secondo l’allora direttore dell’emittente iberica, “promuove stereotipi che non condividiamo”. 

Nel 2019, dopo 12 anni di assenza, l’emittente spagnola annuncia il ritorno alla competizione, conquistando un terzo posto, bissato poi l’anno successivo.

• Spagna allo Junior Eurovision Song Contest:

  • 2003: Sergio (Sergio Jesús García Gil) – “Desde el cielo”, 2° – 125 punti
  • 2004: María Isabel (María Isabel López Rodríguez) – “Antes muerta que sencilla” (I’d rather be dead than understated), 1° – 171 punti
  • 2005: Antonio José (Antonio José Sánchez) – “Te traigo flores”, 2° – 146 punti
  • 2006: Dani Fernández (Daniel Fernández Delgado) – “Te doy mi voz”, 4° – 90 punti
  • 2019: Mélani García (Mélani García Gaspar) – “Marte”, 3° – 212 punti
  • 2020: Soleá (Soleá Fernández Moreno) – “Palante”, 3° – 133 punti
  • 2021: Levi Díaz – “Reír” (Laugh), 15° – 77 punti
  • 2022: Carlos Higes – “Señorita”, 6° – 137 punti
  • 2023: Sandra Valero

Lo Junior Eurovision Song Contest 2023 sarà la 21ª edizione del concorso canoro per bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni, che si svolgerà il 26 novembre 2023 all’interno del Palais Nikaïa di Nice, in Francia, un impianto polivalente situato accanto allo Stadio Charles Ehrmann, utilizzato principalmente per concerti ed eventi sportivi.

Si tratta del secondo evento eurovisivo che si svolge in Francia, dopo lo Junior Eurovision Song Contest 2021, che si è svolto il 19 dicembre 2021 nella città di Parigi all’interno de La Seine Musicale, una sala concerti situata nell’isola di Île Seguin, bagnata dal fiume Senna. Lo slogan è ‘Heroes’ (Héros), che rappresenta lo slogan stesso circondato da varie esplosione di colori ispirate alla street-art, che portano a simboleggiare un’idea di modernità multigenerazionale.

Sedici paesi parteciperanno allo Junior Eurovision 2023: oltre al paese organizzatore 🇫🇷 Francia (France Télévisions), 🇦🇱 Albania (RTSH), 🇦🇲 Armenia (AMPTV), 🇪🇪 Estonia (ERR) – Arhanna Sandra Arbma, 🇩🇪 Germania (NDR), 🇪🇸 Spagna (RTVE) – Sandra Valero con “LOVIU”, 🇲🇰 Macedonia del Nord (MKRTV) – Tamara Grujeska, 🇬🇪 Georgia (GPB) – Anastasia Vasadze, Nikoloz Kharati e Oto Bazerashvili, 🇮🇪 Irlanda (TG4), 🇮🇹 Italia (Rai), 🇲🇹 Malta (PBS) – Yulan, 🇳🇱 Paesi Bassi (AVROTROS), 🇵🇱 Polonia (TVP), 🇵🇹 Portogallo (RTP) – Júlia Machado, 🇬🇧 Regno Unito (BBC) 🇺🇦 Ucraina (UA:PBC). 

Quest’anno l’Estonia farà il suo debutto nella competizione, mentre la Germania tornerà dopo un anno di assenza, rendendo questo il primo Junior Eurovision in cui tutti i cosiddetti “Big 5” (Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito) gareggeranno insieme.