JESC 2023: Fia sarà affiancata da una ballerina allo Junior Eurovision 2023

Il canale televisivo pubblico in lingua tedesca di proprietà delle emittenti ARD e ZDF per un target di bambini e adolescenti KiKA (Der KinderKAnal von ARD und ZDF), ha reso noto che una ballerina accompagnerà a FIA con il brano “Ohne Worte” (Without words), sul palco della 21ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2023 che quest’anno si terrà presso il Palais Nikaïa di Nizza, in Francia domenica 26 novembre 2023.

Come anticipato, l’artista tedesca allo Junior Eurovision, FIA, sarà affiancata sul palco di Nizza da una ballerina. Veronika è stata selezionata attraverso la NT Dance Agency di Berlino, che ha lanciato un bando aperto per partecipanti di età compresa tra 11 e 14 anni e specializzati in danza contemporanea e commerciale.

Il mese scorso FIA con “Ohne Worte” ha vinto la selezione nazionale della Germania per lo Junior Eurovision 2023. La giovane cantante ha vinto sia la giuria che il voto del pubblico. Il primo minuto e 30 secondi della canzone è stato pubblicato subito dopo l’annuncio della partecipazione di FIA.

Fia è nata a Shanghai. Dopo la nascita della sorella, la famiglia è tornata in Germania. Vivono a Berlino con i loro due conigli Simba e Puschel. Se chiedi a Fia qual è il suo hobby, la prima cosa che dice è “esibirsi”. Canta e balla sempre e ovunque ed è chiaramente l’intrattenitrice della sua famiglia. Durante la sua apparizione nellall’ultima edizione di The Voice Kids in Germania, Fia non solo ha impressionato con la sua voce ai quattro giudici (Lena Mayer Landrut, Alvaro Soler, Micki & Smudo e Vincent Weiss (ha scelto poi la squadra di Lena, vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2010) interpretando una versione di “Flashlight” di Jessie J, ma anche perché traduce i testi delle canzoni usando il Lingua dei Segni – LIS. È stata ispirata a farlo dalla sua sorellina. Nel tempo libero Fia ama arrampicarsi e nuotare.

La piccola interprete ha spiegato di aver fatto questa scelta per consentire di comprendere il testo della canzone anche alla sorella minore sordomuta.

• Germania allo Junior Eurovision Song Contest: La Germania ha debuttato allo Junior Eurovision Song Contest 2020, che si è tenuto per l’occasione a Varsavia, in Polonia.

La rete che cura la partecipazione dello stato è la rete televisiva in lingua tedesca dedicata ai bambini KiKA.

In precedenza era tra i paesi debuttanti nelle edizioni del 2003 e 2004, salvo poi ritirarsi in extremis in ambo le occasioni. Successivamente il canale tesdesco KiKA, ha inviato delle proprie delegazioni per supervisionare meglio l’evento nel 2013, 2014 e 2019.

Ha inoltre trasmesso le edizioni del 2015 e 2016 con commento in lingua via streaming.

  • 2020: Susan – “Stronger with You” (Stärker mit dir), 12º – 66 punti
  • 2021: Pauline – “Imagine Us” (Stell dir uns vor), 17º – 61 punti
  • 2023: FIA – “Ohne Worte” (Without words)

Rispondi