
L’emittente pubblica norvegese NRK darà il via stasera alla Prima Semi-Finale della selezione nazionale della Norvegia, il Norsk Melodi Grand Prix (MGP) 2024, il loro format di selezione nazionale che determina la canzone e il concorrente norvegese per la 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2024 che si svolgerà presso la Malmö Arena, di Malmö, nel sud della Svezia, il 7, 9 e 11 maggio 2024.
Una Commissione di esperti, ha selezionato i 18 migliori brani/interpreti delle candidature ricevute per partecipare alla selezione nazionale norvegese, il Norsk MGP 2024.

L’emittente nazionale norvegese NRK ha rivelato gli artisti in gara al Norsk Melodi Grand Prix 2024. Un totale di 18 artisti si sfideranno nel Norsk Melodi Grand Prix 2024 per 4 settimane, che sarà da condotto Marion Ravn og Fredrik Solvang.

Il Norsk Melodi Grand Prix 2024 sarà articolato in tre Semifinali che si terranno il 13, 20 e 27 gennaio 2024 presso lo Studio 1 di Marienlyst a Oslo ed una Finale che si terrà il 3 febbraio 2024 presso Trondheim Spektrum a Trondheim. Il format è nuovo, più semplice ed emozionante. Nessun artista è prequalificato, quindi tutto è in gioco per tutti. In Semi-Finale non ci saranno duelli, ma tutti contro tutti. Ci saranno sei artisti in competizione in ogni Semi-Finale e i tre che otterranno il maggior numero di voti dal pubblico accedono alla Finale, che sarà composta da nove canzoni.
Lo show andrà in onda presso gli Screen Studios di Oslo alle ore 19:50 CET direttamente sul canale su NRK 1 e su NRK TV che trasmetterà l’evento dal vivo e sarà presentato da Arian Engebø e Stian Thorbjørnsen.

Ecco di seguito i primi sei artisti che si sfideranno nella Prima Semi-Finale (Delfinale 1) per un posto nella finale del Melodi Grand Prix 2024.
- Mathilde SPZ feat. Chris Archer & Slam Dunk – “Woman Show” (Audun Agnar Guldbrandsen, Silje Montsko Blandkjenn, Emmy Kristine Guttulsrud Kristiansen, Linda Dale, Christopher Colin Archer og Mathilde Espeseth – Audun Agnar Guldbrandsen, Silje Montsko Blandkjenn, Emmy Kristine Guttulsrud Kristiansen, Linda Dale, Christopher Colin Archer og Mathilde Espeseth)
- Fredrik Halland – “Stranded” (Fredrik Halland, Jenson Vaughan og Ruthy Raba – Fredrik Halland, Jenson Vaughan og Ruthy Raba)
- Myra – “Heart on fire” (David Atarodiyan, Svein Hermansen og Regina Tucker – David Atarodiyan, Svein Hermansen og Regina Tucker)
- GOTHMINISTER – “We Come Alive” (Bjørn Alexander Brem – Bjørn Alexander Brem)
- Ingrid Jasmin – “Eya” (Ingrid Jasmin Vogt og Jonas Kroon – Ingrid Jasmin Vogt og Jonas Kroon)
- Margaret Berger – “Oblivion” (Margaret Berger, Anders Kjær, Monika Engeseth og Sivert Hjeltnes Hagtvedt – Margaret Berger, Anders Kjær, Monika Engeseth og Sivert Hjeltnes Hagtvedt)
Tra i partecipanti questa serata ci sarà la cantante Margaret Berger ha rappresentato la Norvegia all’Eurovision Song Contest 2013 con il brano “I Feed You My Love”, si è classifica quarta.
Le Semifinali si svolgeranno in tre serate, il 13, il 20 e il 29 gennaio 2024 presso NRK studios di Marienlyst a Oslo, trasmesse su NRK1 e NRK TV e saranno presentate da Fredrik Solvang e Marion Ravn, e vedranno competere 6 partecipanti ciascuna per i 3 posti per puntata destinati alla finale. I tre artisti che ottengono il maggior numero di voti dal pubblico passano alla Finale di sabato 3 febbraio 2024.
La finalissima del Melodi Grand Prix è composta da 9 finalisti e si svolgerà sabato 3 febbraio 2024 presso Trondheim Spektrum di Trondheim, trasmesse su NRK1 e NRK TV e sarà presentata da Fredrik Solvang e Marion Ravn. In Finale, il risultato sarà deciso dagli spettatori insieme a diverse giurie internazionali. Per la prima volta dal 2019, per la finale farà ritorno una giuria di professionisti dell’industria musicale provenienti da altri paesi europei a decretare metà dei risultati (50%), che si affiancherà al televoto, il quale determinerà tutti i risultati delle semifinali.
Il programma degli spettacoli è il seguente:
- Prima Semi-Finale (Første delfinale1): Sabato, 13 gennaio 2024 alle 19.50 su NRK1 og i NRKTV (NRK Studios Marienlyst i Oslo).
- Seconda Semi-Finale (Andre delfinale): Sabato, 20 gennaio 2024 alle 19.50 su NRK1 og i NRKTV (NRK Studios Marienlyst i Oslo).
- Terza Semi-Finale (Tredje delfinale): Sabato, 27 gennaio 2024 alle 19.50 su NRK1 og i NRKTV (NRK Studios Marienlyst i Oslo)
- Grand Finale (Finale): Sabato, 3 febbraio 2024 alle 19.50 su NRK1, NRK P1 og i NRKTV (Trondheim Spektrum).
Nell’ultima edizione svoltasi a Liverpool la cantante italiana con cittadinanza norvegese Alessandra Watle Mele, nota semplicemente come Alessandra ha rappresentato la Norvegia all’Eurovision Song Contest 2023 con il brano “Queen of Kings”, pubblicato il 9 gennaio 2023. Alessandra Mele è stata confermata fra i 21 partecipanti all’annuale Melodi Grand Prix, festival utilizzato per selezionare il rappresentante norvegese all’Eurovision Song Contest, dove avrebbe presentato “Queen of Kings” come inedito. Superata la prima semifinale, Alessandra si è nuovamente esibita alla finale, dove è risultata la vincitrice delle votazioni della giuria e del pubblico, diventando di diritto la rappresentante norvegese all’Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificata dalla prima semifinale, Alessandra si è esibita nella finale eurovisiva, dove si è piazzata al 5º posto con 268 punti totalizzati.
Il Paese ha partecipato all’ESC per la prima volta nel 1960. Da allora è stata assente solo due volte, nel 1970 (disaccordo sulla struttura di voto) e nel 2002 (relegata).
In un totale di quasi 61 partecipazioni (58 finali) ha vinto la manifestazione tre volte (nel 1985 con le Bobbysocks! e il suo brano “La det swinge”, nel 1995 con Secret Garden e il brano “Nocturne” e nel 2009 con Alexander Rybak e il suo brano “Fairytale”). In particolare la vittoria del 2009 di Alexander Rybak detiene il record del più alto punteggio di sempre (387 punti – questo prima che nell’edizione del 2016 venisse modificato il sistema di votazione) e il maggior distacco dal secondo classificato (169).
Inoltre la Norvegia detiene anche il record negativo di ultimi posti (undici) e il maggior numero di ultimi posti a zero punti (quattro). Fino al 2012 deteneva anche il record di dodici punti ottenuti (sedici), ma la Svezia ha infranto questo primato ottenendo per 18 volte i dodici punti.
La canzone che rappresenta la Norvegia viene scelta ogni anno attraverso il Melodi Grand Prix (o MGP).
Avendo vinto la manifestazione nel 1985, 1995 e nel 2009 ha acquisito il diritto ad essere il paese ospite dell’edizioni Oslo 1996, Bergen 1986 e Oslo 2010.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.