ESC 2024 – Croazia: Stasera al via alla Prima Semi-Finale di DORA 2024.

L’emittente pubblica croata HRT terrà stasera la Prima Semi-Finale della 25ª edizione di „DORA 2024.“ – Hrvatska pjesma za pjesmu eurovizije, la selezione nazionale della Croazia all’Eurovision Song Contest 2024 che selezionerà il rappresentante della Croazia alla 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2024 che si svolgerà presso la Malmö Arena, di Malmö, nel sud della Svezia, il 7, 9 e 11 maggio 2024.

La 25ª edizione di „DORA 2024.“ – Hrvatska pjesma za pjesmu eurovizije sarà condotto da Duško Ćurlić, il commentatore  croato di lunga data dell’Eurovision Song Contest, che ha già ospitato il DORA. più volte; da Maja Ciglenečki, nota presentatrice televisiva croata e da Anja Cerar, giornalista e conduttrice televisiva croata. Lo show andrà in diretta dalle 20:15 sul nostro Primo Programma, sul canale YouTube Dora, HRTi e sul sito ufficiale hrt.hr/dora.

Per la prima volta dall’edizione 2019, il festival si articolerà di in due semifinali da 12 partecipanti il 22 e il 23 febbraio 2024, e in una finale il successivo 25 febbraio 2024 presso gli studi televisivi dell’emittente HRT nella capitale Zagabria. Il voto combinato di giuria e pubblico decreterà tutti i risultati.

L’emittente pubblica croata HRT, con l’ausilio di una giuria tecnica, ha selezionato i 24 partecipanti (oltre a 4 partecipanti di riserva) fra le 203 proposte ricevute. Fra i concorrenti ci sono anche Damir Kedžo e i Let 3 che hanno precedentemente rappresentato il paese all’Eurovision Song Contest 2020 e 2023.

HRT ha annunciato il ritiro di Zsa Zsa dalla competizione, che è stata successivamente sostituita da Baby Lasagna con “Rim tim tagi dim”, uno dei partecipanti di riserva precedentemente selezionati dall’emittente.

Come anticipato, le Semifinali si svolgeranno in due serate, il 22 ed il 23 febbraio 2024, e vedranno competere 12 partecipanti ciascuna per gli otto posti ciascuna destinati alla finale. Da sottolineare che le 8 migliori canzoni nelle due Semifinali verranno decise esclusivamente dai telespettatori tramite televoto (sms e chiamate), mentre nella Finale il voto combinato di giuria e pubblico decreterà tutti i risultati.

La canzone croata rappresentativa per l’Eurovision Song Contest sarà scelta quest’anno da quattro giurie croate: dal centro televisivo HRT di Zagabria, Spalato, Fiume e Osijek, nonché da quattro giurie internazionali dei paesi partecipanti all’Eurovision Song Contest 2024: Italia, Germania, Ucraina e Islanda. Ogni giuria sarà composta da tre membri e sarà composta da professionisti della musica, compositori, critici musicali, produttori, ecc…

Nel corso della Prima Semi-Finale si esibirà come superospite il cantante francese Slimane, che rappresenterà la Francia all’Eurovision Song Contest 2024 con il brano “Mon amour“.

Ecco di seguito i 12 artisti che si sfideranno nella Prima Semi-Finale di DORA 2024.:

  1. Noelle (Ivana Crnković) – “Baby, Baby” (Hit Factory – Ivan Zečić, Miroslav Zečić)
  2. Mario Battifiaca feat. Robert Ferlin (Mario Lipovšek – Battifiaca feat. Robert Ferlin) – “Vodu piti trizan biti (Drink water to be sober) (Bruno Krajcar)
  3. Stefany Žužić – “Sretnih dana dat’ će Bog” (Happy days will be given by God) (Branimir Mihaljević, Nenad Ninčević)
  4. MISHA – “One Day” (Nemanja Filipović)
  5. Erna (Erna Imamović) – “How Do You Love Me” (Erna Imamović, Gabor Racz, Alan Dović)
  6. eugen – “tišine” (silence) (Anja Grabovac, Eugen Stjepan Višić)
  7. Vinko (Vinko Ćemeraš) – “Lying Eyes (Srđan Sekulović Skansi, Vinko Ćemeraš)
  8. Barbara Munjas – “Nepobjediva” (Invincible) (Barbara Munjas, Zoran Majstorović)
  9. Let 3 – “Baba Roga” (Boogeyman) (Damir Martinović Mrle, Iztok Turk, Matej Zec, Zoran Prodanović)
  10. Lana Mandarić – “More” (Nightmares) (Hrvoje Domazet, Lana Mandarić, Luka Demarin, Robert Domitrović)
  11. Pavel (Filip Gržinčić, Aljoša Šerić) – “Do mjeseca” (To the moon) (Aljoša Šerić, Jere Šešelja)
  12. Saša Lozar – “Ne plačem zbog nje” (I’m Not Crying Because of Her) (Ante Pecotić)

In caso di recesso di uno dei 24 partecipanti, i brani di riserve sono:

  • Cota G4 – “Stavi se na mjesto” (Put yourself in place)
  • Mihael Kvorka – “Vrati se” (Come back)
  • Ether – “Duboko roni” (He dives deep)

Fra i concorrenti ci sono anche Damir Kedžo e i Let 3 che hanno precedentemente rappresentato il paese all’Eurovision Song Contest 2020 e 2023.

Il voto combinato di giuria e pubblico decreterà il vincitore di „DORA 2024.“ – Hrvatska pjesma za pjesmu eurovizije, che rappresenterà la Croazia all’Eurovision Song Contest 2024 a Malmö.

#dora #dora2024 #fyp #music #eurovision #eurovision2024 #hrvatska

https://www.hrt.hr/dora, https://www.youtube.com/@HRTDora,
https://www.facebook.com/HRTDora, https://www.instagram.com/dora.hrt/,
https://www.tiktok.com/@hrvatska_radiotelevizija/playlist/DORA%202024.-7322447512902601505 (playlista na tt profilu)

Croazia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Liverpool dal gruppo musicale croato Let 3 e la canzone “Mama ŠČ!”, pubblicato il 20 gennaio 2023. HRT ha confermato la partecipazione dei Let 3 a Dora 2023, il programma di selezione del rappresentante croato all’annuale Eurovision Song Contest. I Let 3 hanno preso parte all’evento, dove il voto combinato di pubblico e giuria li ha scelti come vincitori e rappresentanti nazionali sul palco eurovisivo a Liverpool. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificati dalla prima semifinale, i Let 3 si sono esibiti nella finale eurovisiva, dove si sono piazzati al 13º posto con 123 punti totalizzati.

La Croazia ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1993, dopo la dissoluzione della Federazione Jugoslavae (28 partecipazioni, 19 Finali). Da allora ha partecipato ad ogni edizione. Nel 1993 la Croazia, assieme ad altre sei nazioni che desideravano partecipare all’Eurovision Song Contest per la prima volta, dovette partecipare ad una Semi-Finale ‘Kvalifikacija za Millstreet’ che si svolse a Ljubljana il 3 marzo 1993: si classificò al secondo posto e poté così partecipare all’Eurovision Song Contest 1993 con il brano “Don’t ever cry” dei Put. La migliore posizione fino ad oggi raggiunta del paese è il 4° posto ottenuto nel 1996 con Majda Blagdan e il suo brano “Sveta ljubav” (Holy love) e nel 1999 con Doris Dragović e il brano “Marija Magdalena” (Mary Magdalene).

Non ha raggiunto la finale dal 2010 al 2013. Si ritira a partire dall’edizione 2014, tuttavia ritornerà, dopo due anni, nell’edizione 2016 riuscendo a qualificarsi alla finale dopo 7 anni.

Per tredici volte una canzone di lingua croata, tra cui una ritirata, fu la scelta della Jugoslavia per l’Eurovision Song Contest. Nel 1989 la canzone “Rock Me” cantata dal gruppo croato dei Riva vinse la manifestazione. L’anno successivo a Zagabria si svolse l’Eurovision Song Contest 1990.

Rispondi