
Alessandra Amoroso, Annalisa, Emma, Gazzelle, Geolier, Ghali, Mahmood, Angelina Mango, Gianna Nannini, Noemi, The Kolors e Ultimo sono gli artisti che si esibiranno in occasione del primo appuntamento dell’edizione 2024 di RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO, che si terrà mercoledì 15 maggio in piazza Duomo a Milano e giovedì 27 giugno per la prima volta a Napoli in Piazza del Plebiscito.
Tutti gli artisti eseguiranno tre canzoni, con l’accompagnamento della Radio Italia Live Orchestra diretta dal Maestro Bruno Santori. Ad annunciarlo è stato Mario Volanti, Editore e Presidente Radio Italia solomusicaitaliana, nel corso della conferenza stampa che si sta svolgendo a Palazzo Marino. Insieme a lui, il sindaco Giuseppe Sala e l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi.
Il cast di RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO di Milano!🤩 Siete pronti? 🙌🏻#rilive #isybank pic.twitter.com/tRiywYNtMp
— Radio Italia (@RadioItalia) April 17, 2024
È stato proprio il sindaco ad aprire la conferenza, spiegando: “Questi sono i veri eventi di cultura popolare. Sono pop e sono quelli di cui abbiamo bisogno. Non è che se fai qualcosa di popolare non puoi farlo anche bello e raffinato! Anche l’idea di unire il Nord e il Sud d’Italia con le due date è qualcosa che ritengo bellissimo e utilissimo per il nostro Paese”.
L’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi ha aggiunto: “Non riesco a non pensare a quando è nata quest’idea. Io non ero assessore e mi ricordo di un Mario Volanti che con una determinazione davvero insolita ha proposto alla città di iniziare un’avventura che adesso è diventata un appuntamento irrinunciabile per Milano. Voglio ringraziare anche i tecnici, chi sta dietro al palcoscenico“.
Quest’anno, la conduzione del più grande evento gratuito di musica live in Italia sarà affidata alle voci di Radio Italia solomusicaitaliana: Giuditta Arecco, Daniela Cappelletti, Marco Falivelli, Mauro Marino, Manola Moslehi e Paoletta. Fra le novità di questa edizione, la presenza in loco di Luca Ward che introdurrà live tutti gli artisti dalla Terrazza Radio Italia e una nuova sigla iniziale che verrà eseguita dal vivo da Saturnino.
“La scelta è stata quella di mettere sul palco tutta Radio Italia solomusicaitaliana”, ha precisato Mario Volanti.

A rappresentare il grande cast dell’evento in conferenza c’era Emma, che ha definito RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO: “Uno show che restituisce alla musica l’attenzione alla qualità”, aggiungendo: “So che c’è un importante lavoro di riscrittura e di produzione dietro. La qualità è importante nella vita in generale e soprattutto quando si fa arte. La musica è una cosa meravigliosa, ma c’è dietro un grande sacrificio che ci viene restituito dal pubblico incredibile che ci sarà in piazza”.L’ap
puntamento è per mercoledì 15 maggio in piazza Duomo a Milano ma, a partire dalle 20.40, RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO si potrà seguire anche in diretta su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia Tv (canale 70 e 570 DTT, canale 725 di Sky, canale 35 di TivùSat, via satellite su “Hot Bird” 13° Est, solo in Svizzera su Video Italia HD), e in streaming audio/video su radioitalia.it.
Sarà inoltre fruibile ulle app ufficiali Radio Italia per iOS, Android, Huawei e su tutti i dispositivi Echo, lo smart speaker di Amazon e verrà trasmesso in contemporanea su Sky Uno, in streaming su NOW e in chiaro su TV8 (al tasto 8 del telecomando).
Anche questa edizione sarà 100% social e vivrà sulle pagine ufficiali di Radio Italia su Facebook, Instagram, TikTok e X, con l’hashtag ufficiale #rilive. In particolare, cercando RILIVE su TikTok, sarà possibile vivere un’esperienza completa con contenuti interessanti ed esclusivi: dal 14 maggio sarà disponibile la sezione “#RILIVE” all’interno dello spazio “New Music”.
“Abbiamo visto il cast e tutti quanti non vediamo l’ora di vedere lo spettacolo che, come tutti gli anni, godrà della multimedialità di Radio Italia: l’anno scorso, ha permesso a oltre 15 milioni di persone in tutta Italia di vivere RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO”, ha concluso Alessandro Volanti, Direttore Marketing e Commerciale Radio Italia.
Come già annunciato la scorsa settimana, anche quest’anno RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO raddoppia e, per la prima volta, arriverà anche in Piazza del Plebiscito a Napoli giovedì 27 giugno.
Organizzato da Radio Italia e realizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Milano, Radio Italia Live – Il Concerto vedrà alternarsi sul palco ben dodici artisti del panorama musicale italiano che, per l’occasione, saranno accompagnati dalla Radio Italia Live Orchestra diretta dal Maestro Bruno Santori.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.