
L’emittente pubblica slovena RTV Slo, ha rivelato che l’EMA (Evrovizijska MelodijA) verrà utilizzata per selezionare l’artista e il brano che rappresenterà la Slovenia alla 69ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2025 che si svolgerà presso la St. Jakobshalle a Basilea, in Svizzera, dal 13 al 17 maggio 2025.
L’EMA (Evrovizijska MelodijA) tornerà come selezione nazionale per la prima volta dal 2022, dopo due anni di selezioni interne.
Anche RTV Slo ha aperto il termine per le iscrizioni alla selezione nazionale slovena, l’EMA 2025, per determinare il brano/interprete che rappresenterà la Slovenia all’Eurovision Song Contest 2025 che si svolgerà a Basilea, in Svizzera.
La finestra per la presentazione delle candidatura per l’EMA 2025 si è aperta quest’oggi 28 ottobre 2024 e rimarrà aperta fino al 25 novembre 2024. Tutte le candidature devono contenere le seguenti informazioni:
- una registrazione mp3 della versione finale del brano proposto
- il testo del brano
- una foto dell’artista
- una breve nota biografica dell’artista
- una dichiarazione adeguatamente compilata e firmata
Le candidature possono essere inviate qui (www.rtvslo.si/razpisi, Obvestilo posameznikom glede obdelave osebnih podatkov).
Una volta chiuso il termine ultimo per inviare i propri brani, una Commissione di selezione RTV Slo composta da almeno tre membri esaminerà tutte le candidature pervenute e selezionerà un totale di 12 per partecipare all’EMA 2025. L’elenco delle candidature in gara verrà svelato entro e non oltre il 20 dicembre 2024.
La Finale della selezione nazionale, EMA 2025, si terrà in un’unica serata sabato, 1 febbraio 2024, e vedrà i 12 artisti finalisti sottoposti a due fasi di votazione. Nella prima fase, un totale di cinque giurie diverse valuteranno le canzoni in gara e assegneranno i loro voti in stile Eurovision Song Contest (12 punti per il primo classificato, 10 per il secondo e da 8 a 1 per i successivi otto artisti preferiti). Queste giurie sono categorizzate in:
- Giuria musicale (cantanti, musicisti, produttori discografici, autori, ecc.)
- Giuria televisiva (editori, presentatori, direttori artistici, coreografi ecc.)
- Giuria delle radio (giornalisti radiofonici, autori, speaker ecc.)
- Giuria dei fan (composta da cinque membri di OGAE Slovenia, il ramo locale dell’Organizzazione Generale dei fan dell’Eurovision)
- Giuria Influencer dell’Eurovision internazionali (blogger, vlogger, giornalisti online ecc.)
Una volta che le cinque giurie avranno espresso le proprie preferenze, le prime due canzoni accederanno alla Superfinale. Nella Superfinale, il vincitore sarà scelto tramite il Televotodel pubblico sloveno (100%). La canzone/artista vincitrice rappresenterà la Slovenia all’Eurovision Song Contest 2025 a Basilea.
Come già anticipato precedentemente, l’EMA ha una lunga storia, e a febbraio 2025 avrà luogo la 27ª edizione. L’ultima edizione tuttavia si è svolta nel 2022, in cui a vincere a gran sorpresa è stato un gruppo musicale esordiente sloveno, i Last Pizza Slice (LPS). LPS ha preso parte al concorso canoro EMA Freš, arrivando in finale e ottenendo uno dei quattro posti riservati agli artisti emergenti a Evrovizijska Melodija 2022, il programma di selezione del rappresentante sloveno all’Eurovision Song Contest. Con il loro inedito “Disko”, si sono qualificati per la finale, dove da outsider sbaragliato la concorrenza e hanno ottenuto il maggior punteggio fra i dodici partecipanti, diventando di diritto i rappresentanti eurovisivi sloveni a Torino. Nel maggio successivo gli LPS si sono esibiti durante la prima Semi-Finale della manifestazione europea, dove si sono piazzati all’ultimo posto su 17 partecipanti con 15 punti totalizzati, non riuscendo a qualificarsi per la finale, risultando complessivamente anche il peggior risultato di un Paese all’ESC 2022.
La Slovenia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Malmö dalla cantautrice, mezzosoprano e arpista slovena Raiven, pseudonimo di Sara Briški Cirman con il brano “Veronika”, pubblicato il 20 gennaio 2024. L’emittente radiotelevisiva slovena RTV SLO l’ha selezionata internamente come rappresentante nazionale per l’Eurovision Song Contest 2024 a Malmö, in Svezia. Nella gara di maggio, Raiven conquista l’accesso alla finale piazzandosi al 9º posto nella Prima Semi-Finale. Nella serata Finale “Veronika” si classifica al 23º posto con 27 punti ottenuti.
Il Paese ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1993 con 1X Band e la canzone “Tih deževen dan” (A quiet rainy day), dopo la dissoluzione della Federazione Jugoslava. Da allora ha partecipato a quasi tutte le edizioni (29 partecipazioni, 17 Finali), fatta eccezione per le edizioni del 1994 e del 2000 (fermata dal meccanismo delle retrocessioni); se si escludono tali stop forzato, risulta la nazione ex-jugoslava più presente. La partecipazione è curata dall’azienda radiotelevisiva pubblica Radio Televizija Slovenija (RTV SLO).
Il risultato migliore rimane fino ad ora il 7º posto in finale conseguito nel 1995 con Darja Švajger e il brano “Prisluhni mi” (Listen to me) e nel 2001 con Nuša Derenda e la canzone “Energy” (Ne, ni res; No, it’s not true).
Nel 1993, dopo la dissoluzione della Jugoslavia, la Slovenia assieme ad altre sei paesi scelse di debuttare all’Eurovision Song Contest, ma a causa dell’alto numero di paesi interessati alla partecipazione (Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Estonia, Romania, Slovenia, Slovacchia ed Ungheria) dovette affrontare un primo round di qualificazioni (Kvalifikacija za Millstreet) che si svolse a Ljubljana e fu organizzata proprio dall’emittente pubblica RTV SLO. Si classificò al primo posto e poté così partecipare all’Eurovision Song Contest 1993. All’Eurovision Song Contest tuttavia il paese si classificò al 22º posto con appena 9 punti e vista l’introduzione di un nuovo sistema di sbarramento, che prevedeva l’esclusione degli ultimi sette classificati nell’edizione precedente, non poté partecipare all’edizione del 1994.
La Slovenia iniziò a partecipare all’Eurovision Song Contest nel 1961 come parte della Jugoslavia e solo in quattro occasioni una canzone in lingua slovena fu scelta per l’Eurovision Song Contest: nel 1966 con Berta Ambrož, nel 1967 con Lado Leskovar, nel 1970 con Eva Sršen e nel 1975 con Pepel in Kri.
Con l’introduzione delle Semifinali nel 2004, non ha raggiunto la Finale in undici occasioni, mentre ha raggiunto la Finale nel 2007, 2011, 2014, 2015, 2018, 2019 e 2023.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.