
L’emittente pubblica israeliana KAN ha reso noto qualche minuto fa “New Day Will Rise” (יום חדש יזרח) il brano con cui Yuval Raphael (יובל רפאל) rappresenterà Israele alla 69ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2025 che si svolgerà presso la St. Jakobshalle a Basilea, in Svizzera, dal 13 al 17 maggio 2025.
“New day will rise” (יום חדש יזרח) di Yuval Raphael (יובל רפאל) è stato presentato ufficialmente alle 20:30 CET in uno spettacolo speciale su KAN 11 (בכאן 11) chiamato “HaShir Shelanu L’Eurovizion” (השיר שלנו לאירוויזיון 2025, Our Song for Eurovision 2025). Lo spettacolo sarà trasmesso anche su KAN Gimel (בכאן גימל), KAN BOX (וכאן BOX) e sulle piattaforme digitali di KAN (וכאן).
La canzone “New Day Will Rise” (יום חדש יזרח) è stata scritta e composta da Keren Peles (קרן פלס), già tra gli autori di “Hurricane”, cantata da Eden Golan per Israele all’Eurovision Song Contest 2024, ed è stata prodotta da Tomer Biran (תומר בירן).
Il testo della ballad interpretata da Yuval Raphael non presenta riferimenti ai fatti che hanno insanguinato l’area nell’ultimo anno e mezzo, per questo dall’EBU-UER è arrivato subito il via libera, diversamente da quanto accaduto nel 2024 con i primi 2 testi bocciati dall’organizzazione. In “New day will rise” Yuval Raphael canta di speranza ed unità, per superare i momenti bui della vita.
La canzone contiene testi in inglese, francese ed ebraico e contiene versi del Cantico dei Cantici (Song of Songs, שִׁיר הַשִּׁירִים), un poema biblico. È stata scelta all’unanimità dal Comitato di selezione israeliano dell’Eurovision Song Contest composta da Barak Itzkovitz / ברק איצקוביץ’ (direttore delle stazioni musicali di Kan), Tal Argaman e Maya Druckman / טל ארגמן ומיה דרוקמן (DJ e redattori musicali di Kan 88), Sharon Drix / שרון דריקס (direttore della cultura e dell’intrattenimento di Kan); Tali Katz / טלי כץ (redattore capo della cultura e dell’intrattenimento di Kan), Tamira Yardeni / טְמירה ירדני (proprietaria di Tedy Productions) e Yoav Tzafir / יואב צפיר (redattore capo di HaKokhav HaBa e capo della delegazione israeliana all’Eurovision), ed è stata approvata dall’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU-UER).
Yuval Raphael • יובל רפאל, 24 anni, di Ra’anana (la stessa dell’artista israeliana per l’Eurovision Song Contest 2023, Noa Kirel), ha iniziato la sua carriera di cantante professionista solo l’anno scorso, perché era molto timida e ha evitato di cantare per molti anni, ma ha conquistato il pubblico con la sua voce fino alla finale del concorso. Da bambina, ascoltava gruppi rock classici come i Led Zeppelin e gli Scorpions, oltre a cantanti iconici come Beyoncé e Cèline Dion. Yuval e la sua famiglia hanno vissuto a Ginevra, in Svizzera, per 3 anni, il che l’ha resa fluente in francese.
Yuval Raphael è una sopravvissuta, come l’altro finalista Daniel Weiss, al massacro del festival musicale Supernova (הטבח בפסטיבל נובה, Nova Sukkot Gathering music festival), una strage perpetrata il 7 ottobre 2023 da combattenti di Hamas che avevano attraversato il confine della striscia di Gaza per entrare in territorio israeliano attaccando militari e civili, durante un festival musicale vicino al kibbutz Be’eri di Re’im. Gli uomini di Hamas hanno inoltre preso ostaggi, trasportati entro la Striscia di Gaza in località segrete. Yuval si trovava infatti al festival musicale Supernova a Re’im, dove vennero uccise 364 persone, dopo essersi nascosta da Hamas in un piccolo rifugio antiaereo insieme ad altre 50 persone. I terroristi hanno trovato il rifugio e lo hanno mitragliato più volte. Solo 11 delle 50 persone nel rifugio sono sopravvissute. Yuval ha dovuto fingere di essere morta sotto cadaveri per 8 ore.
Yuval Raphael • יובל רפאל ha vinto l’undecima edizione di ‘HaKokhav HaBa Le’eyrovizion 2025’ (הכוכב הבא לאירוויזיון 2025, The Next Star for Eurovision 2025) e rappresenterà Israele a Basilea e si esibirà nella seconda metà della seconda semifinale il 15 maggio 2025.
Dopo Cipro con Theo Evan (Θεο Έβαν), Montenegro con Nina Žižić – “Dobrodošli” (Добродошли, Welcome), Albania con Shkodra Elektronike – “Zjerm” (Fire), Lussemburgo con Laura Thorn – “La poupée monte le son” (The doll turns up the volume), Francia con Louane, Grecia con Klavdia (Κλαυδία) – “Asteromáta” (Αστερομάτα, Starry Eyed), Slovenia con Klemen – “How much time do we have left?“, Belgio con Red Sebastian – “Strobe lights“; Spagna con Melody – “Esa diva” (That Diva); Azerbaigian con Mamagama; Irlanda con EMMY – “Laika party”; Ucraina con Ziferblat (Гурт Циферблат) – “Bird of pray” (Птах молитви); Finlandia con Erika Vikman – “ICH KOMME“ (I’m coming); Lettonia con “Tautumeitas” – “Bur man laimi” (Bring me happiness); Malta con Miriana Conte – “Kant” (Singing); Polonia con Justyna Steczkowska – “GAJA” (Gaia); Estonia con Tommy Cash – “Espresso macchiato”; Norvegia con Kyle Alessandro – “Lighter”; Lituania con Katarsis – “Tavo akys”; Armenia con PARG – “SURVIVOR” (Վերապրած); Azerbaigian con Mamagama – “Run with U”; Italia con Lucio Corsi – “Volevo essere un duro” (I Wanted to Be a Tough Guy); Islanda con VÆB – “RÓA” (CALM); Australia con Go-Jo – “Milkshake man”; Paesi Bassi con Claude – “C’est la vie”; Serbia con Princ (Принц) – “Mila” (Мила, Dear); Dinamarca con Sissal – “Hallucination”; Germania con Abor & Tynna – “Baller”; Croazia con Marko Bošnjak – “Poison cake”; Svizzera con Zoë Më; Austria con JJ – “Wasted love”; Cechia con ADONXS – “Kiss kiss goodbye“; Regno Unito con Remember Monday – “What the hell just happened?“; Svezia con KAJ con il brano “Bara bada bastu” (Just take a sauna); Gabry Ponte – “Tutta l’Italia” (All of Italy); Portogallo con NAPA – “Deslocado” (Displaced); è lsraele ad annunciare il proprio rappresentante all’Eurovision Song Contest 2025: Yuval Raphael (יובל רפאל) e il brano “New day will rise” (יום חדש יזרח), è il 36esimo cantante in gara noto. Inoltre, al momento solo 33 le canzoni che sono state svelate nel novero di quelle che parteciperanno all’Eurovision Song Contest 2025, (qui il link con il calendario della stagione).
Israele è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Malmö, dalla cantante, attrice e conduttrice televisiva israeliana Eden Golan (עדן גולן, Эден Голан) e il suo brano “Hurricane” (הוריקן), pubblicato 10 marzo 2024. Eden ha preso parte alle audizioni per il talent show HaKokhav HaBa L’Eurovizion, che funge da selezione del rappresentante israeliano per l’Eurovision Song Contest, ed è stata proclamata vincitrice, ottenendo così il diritto di rappresentare il suo paese all’Eurovision Song Contest 2024 a Malmö. Eden Golan con “Hurricane”, si è esibita nella finale eurovisiva, dove si è piazzata al 5º posto con 375 punti totalizzati. Questa è la seconda volta consecutiva che Israele raggiunge la top five, un risultato che non aveva ottenuto dalla sua serie di successi nel 1998-1999.
Israele partecipa fin dal 1973 (45 partecipazioni, 38 Finali). Ha vinto per quattro volte la manifestazione (nel 1978 con Yizhar Cohen and Alpha Beta (יזהר כהן והאלפא ביתא) e il brano “A-Ba-Ni-Bi” (א-ב-ני-בי), nel 1979 con Gali Atari (גלי עטרי) and Milk & Honey (חלב ודבש) e la canzone “Hallelujah” (הללויה), nel 1998 con Dana International (דנה אינטרנשיונל) e il brano “Diva” (דיווה)) e nel 2018 con “TOY”(טוי) di Netta (נטע); ma l’ha ospitata solo per tre edizioni (1979, 1999, 2019), nel 1980, pur avendone diritto, lascia ai Paesi Bassi l’onere organizzativo e si ritira per quell’anno. Il Paese ha mancato la finale in otto occasioni (1996, 2004, 2007, 2011, 2012, 2013, 2014 e 2022) e ha utilizzato diversi metodi per la selezione dei propri rappresentanti.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.