
In un’intervista con DWDL, la direttrice dei programmi di ARD ha spiegato perché la collaborazione con Stefan Raab per l’Eurovision Song Contest non è stata proseguita per il 2026.
Parlando con la testata giornalistica tedesca DWDL, la direttrice dei programmi di ARD Christine Strobl ha spiegato perché ARD e SWR hanno deciso di non proseguire la partnership con Stefan Raab per l’Eurovision Song Contest 2026.
L’emittente televisiva ARD/NDR aveva collaborato con Stefan Raab e RTL per organizzare la selezione nazionale tedesca per l’Eurovision Song Contest 2025, generando un crescente interesse per la selezione e un aumento degli ascolti per il concorso a Basilea.
Strobl ha spiegato che la premessa della partnership era che sarebbe continuata anche se la Germania avesse vinto nel 2025, cosa che non è avvenuta: “Abbiamo detto: ‘Entriamo in questa partnership perché vogliamo vincere. Ora, un anno dopo, dire: ‘Ok, non ha funzionato, andiamo avanti lo stesso’, non è una bella sensazione”.
Infine, spiega che SWR, che ha assunto la responsabilità di organizzare la partecipazione della Germania all’Eurovision Song Contest, ha: “deciso con noi di non collaborare con nessun’altra emittente per il momento”.
Ma il Direttore del Programma ARD non esclude l’idea di collaborare con altri in futuro, come è già avvenuto dal 2010 al 2012 e nel 2025: “Penso che dovremmo inventarci qualcosa di nuovo se dovessimo rivisitare il tema della cooperazione all’ESC in futuro, ma è assolutamente concepibile e possibile”.
La ricerca di artisti che potrebbero partecipare nella selezione nazionale è ancora in corso: artisti e brani potranno presentare le loro candidature a SWR fino al 22 ottobre 2025. I partecipanti alla selezione nazionale saranno selezionati in diverse fasi. Nella prima fase, la redazione di SWR valuterà le candidature in base alla “qualità artistica e vocale”.
Successivamente, i brani saranno valutati da giurie di esperti internazionali e da membri del pubblico di tutta Europa per simulare le votazioni all’Eurovision Song Contest. Dai risultati delle votazioni internazionali, verrà selezionata una rosa di candidati, da cui verranno selezionati i concorrenti che rappresenteranno la Germania a Vienna. La finale nazionale si terrà a fine febbraio e sarà trasmessa su Das Erste alle 20:15 CET.
Abor & Tynna hanno rappresentato la Germania all’Eurovision Song Contest 2025 con il brano “Baller”. Si sono classificati al 15° posto, con un punteggio totale di 151 punti.
La Germania è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Basilea dal duo musicale austriaco costituito dai fratelli viennesi di origine ungherese Abor & Tynna e il suo brano “Baller”, primo brano interamente in tedesco dal 1998 (parzialmente era comparso nel 2001, 2007 e 2021) e pubblicato il 24 gennaio 2025 come ottavo estratto dal primo album in studio ‘Bittersüß’. ARD e NDR hanno confermato ad Abor & Tynna tra i partecipanti di Chefsache ESC 2025, il nuovo format ideato dal produttore televisivo Stefan Raab per la selezione del rappresentante tedesco all’Eurovision Song Contest. Dopo aver superato i quarti di finale e la semifinale, il duo ha avuto accesso alla serata finale. Accedendo dapprima alla Superfinale a cinque per volere della giuria d’esperti e conquistando poi il primo posto con circa il 35% di preferenze da parte del pubblico; dunque, Abor & Tynna si sono guadagnati il diritto di rappresentare la Germania all’Eurovision Song Contest 2025. “Baller” è stato il brano preferito dal pubblico tra quelli in gara commercialmente, esordendo al 13º posto della Deutsche Singlechart. Abor & Tynna si sono esibiti nella finale dell’Eurovision Song Contest, dove si sono classificati al quindicesimo posto con 151 punti.
Il Paese detiene il record di partecipazioni alla manifestazione (69), essendo stata presente a tutte le edizioni dell’Eurovision Song Contest ad eccezione di quella del 1996. Quell’anno, infatti, l’EBU-UER decise di effettuare una preselezione delle canzoni candidate (n round di qualificazione solo audio), e la Germania fu una delle sette nazioni escluse dalla partecipazione (Danimarca, Israele, Macedonia, Romania, Russia ed Ungheria). Nel 1991 per la prima volta concorre come Germania unita: fino all’anno precedente solo la Germania Ovest aveva partecipato al concorso.
La Germania fa parte dei Big Five (assieme a Spagna, Francia, Regno Unito e Italia) in quanto è uno dei maggiori contribuenti finanziari dell’EBU-UER, che dall’edizione del 2004 accedono di diritto alla serata finale della manifestazione senza passare per le semifinali; nonché il Paese con la platea più ampia di tutte (la finale di quest’anno ha toccato 9 milioni di spettatori). Negli ultimi anni ha faticato parecchio a raggiungere posizioni alte in classifica, con l’ultima top 10 risalente al 2018 con Michael Schulte e “You let me walk alone”. Poi si sono seguiti un totale di sette piazzamenti tra gli ultimi due posti in classifica, fino a risorgere miracolosamente nel 2024 con Isaak Guderian, dodicesimo con “Always on the run”.
Malgrado l’alto numero di partecipazioni la Germania ha vinto l’Eurovision Song Contest solo due volte, nel 1982, con “Ein bißchen Frieden” di Nicole Hohloch, e nel 2010, con “Satellite” di Lena Meyer-Landrut. Tranne poche eccezioni, tra cui la vittoria nel 2010, la Germania ha avuto pessimi risultati nelle edizioni successive al 2000, classificandosi sei volte all’ultimo posto e due al penultimo.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.