JESC 2026: La Francia non ospiterà il Junior Eurovision 2026

France Télévisions, l’emittente pubblica francese, ha annunciato che non ospiterà la 24ª edizione del Junior Eurovision Song Contest 2026.

A confermarlo è stata France Télévisions, che ha deciso di non esercitare il diritto di prelazione dopo la vittoria di Lou Deleuze con la canzone “Ce monde” all’edizione 2025, andata in scena il 13 dicembre 2025 presso la Gymnastic Hall di Tbilisi, in Georgia.

Una scelta significativa, soprattutto alla luce dei successi recenti del Paese: quattro vittorie e due edizioni ospitate in soli sei anni, che hanno reso la Francia una delle protagoniste assolute della competizione dedicata ai giovani talenti europei.

In qualità di Paese vincitore dello Junior Eurovision 2025, alla Francia è stato concesso il diritto di prelazione sull’organizzazione del concorso del 2026; ma questa sera, France Télévisions ha annunciato che non potrà ospitare lo Junior Eurovision 2026.

La decisione della rinuncia è dovuta principalmente a ragioni finanziarie. Per pareggiare il bilancio per il 2026, France Télévisions è infatti chiamata a un piano di risparmio che prevede tagli per circa 140 milioni di euro nel 2026, necessari per riequilibrare i conti.

Nel comunicato ufficiale, France Télévisions ha annunciato i suoi piani per risparmiare i fondi necessari a livello di organizzazione, tra cui: “…un’ulteriore riduzione del costo del programma nazionale, in particolare grazie agli effetti annuali della riduzione del 5% del costo dei programmi in streaming iniziata nel settembre 2025, un aumento dei programmi creativi che ritrasmette, tagliando alcuni programmi e una possibile rivendita di uno o più diritti di trasmissione di eventi sportivi. Inoltre France Télévisions rinuncia alla possibilità di ospitare lo Junior Eurovision 2026.”

Non è la prima volta che France Télévisions rifiuta di ospitare la Junior Eurovision dopo una vittoria. Già in occasione del Junior Eurovision 2024, France Télévisions aveva rinunciato a ospitare e organizzare la competizione (seppur per motivazioni diverse) dopo aver ospitato due delle ultime tre edizioni, di non voler creare una sorta di “esclusività” sull’evento, lasciando spazio ad altri Paesi, e di aver deciso di concentrarsi sui piani di trasmissione per i Giochi Olimpici di Parigi. La Spagna è poi diventata il paese ospitante e ha ospitato la competizione del 2024 a Madrid.

Non è noto se e in che modo questi tagli al budget influenzeranno la partecipazione della Francia allo Junior Eurovision Song Contest 2026.

Con il passo indietro della Francia, ora si apre ufficialmente la corsa all’organizzazione del Junior Eurovision Song Contest 2026. L’EBU-UER dovrà valutare le candidature degli altri Paesi interessati, mentre cresce l’attesa tra fan e addetti ai lavori per conoscere la prossima sede del concorso. Dalle prime notizie, pare che EBU-UER sia addirittura in trattativa con MRT, la televisione della Macedonia del Nord. Sarebbe la prima volta di un evento televisivo nello stato della ex Jugoslavia,la terza dopo due edizioni di Eurovision (Zagabria 1991, vinta da Toto Cutugno) e Belgrado (2008, vinta dal russo Dima Bilan).

Rispondi