Albania: La canzone vincitrice del FiK all’ESC

L’edizione 50° anniversario del Festivali i Këngës si svolgerà nel mese Dicembre 2011.

Shpëtim Saraçi, il compositore di diverse canzoni di successo che hanno vinto il FiK, è il nuovo direttore del festival albanese.

In un’intervista al sito esctoday.com, Saraçi ha rivelato ulteriori informazioni sull’evento in programma: “É un onore per me avere la responsabilità per l’edizione del 50° anniversario del Festivali i Këngës, l’evento in cui molti grandi cantanti hanno iniziato la loro carriera”.

Il nuovo direttore del FiK prosegue diciendo che “per l’edizione 50° anniversario del FiK, organizzeremo una festa enorme. Come al solito il FiK si svolgerà nel mese di Dicembre e quest’anno sarà diviso nel corso di quattro serate. Ci sarà una searta speciale con solo le canzoni migliori del FiK che hanno partecipato nei 49 anni passati. Naturalmente siamo speranzati di vedere i grandi nomi della canzone musicale albanese ritornare su questa edizione anniversario.”

Alla domanda se ancora una volta la canzone vincente del FiK rappresenterà il paese all’ESC 2012, Shpëtim Saraçi spiega: “Naturalmente la canzone che rappresenterà l’Albania all’ESC sarà solo una canzone del Festivali i Këngës”.

Il termine per ricevere le proposte per partecipare al FiK è aperto fino al 14 Ottobre. Una giuria di professionisti selezionerà solo le migliore 26 canzoni dal totale dei brani presentati al bando dell’emittente pubblica albanese per partecipare allo spettacolo. 

 


(Tratto da: esctoday)