Pochi giorni fa, i direttori del Festivali i 50-të i Këngës në RTVSH, la selezione nazionale albanese per l’ESC, ha tenuto una conferenza stampa dove ha annunciato alcuni dettagli per l’immnente gara.
Hanno annunciato che la musica sarà dal vivo da un’orchestra di 53 strumentristi. Inoltre, ci sarà una terza serata speciale del concorso: una puntata celebrativa del cinquantesimo anniversario, con le 26 canzoni vincitrici delle passate edizioni del Festival i Këngës.
Le date del festival sono:
- 26 Dicembre – Prima semi-finale
- 27 Dicembre – Seconda semi-finale
- 28 Dicembre – Hits del passato del F.I.K.
- 29 Dicembre – Gran Finale
Il sistema di voto per il 50° Festivali i Këngës, sarà pari al 100% della giuria di nuovo. Shpëtim Saraçi, direttore artistico dello show, che è anche il compositore della canzone albanese dell’ESC 2011 “Feel the passion”, ha detto ai partecipanti alla conferenza stampa che quest’anno non sarà l’anno di esperimenti. Ha aggiunto che quest’anno la giuria sceglierà la “canzone giusta” per l’ESC, che rappresenterà l’Albania nel miglior modo possibile.
Le giurie ei direttori del festival non sono stati ancora annunciati, ma è stato trovato che ci possono essere nuovi registi ed artisti per condurre il festival, o altrimenti ci saranno i membri del passato per farlo.
Quest’anno, come ha annunciato la RTSH, il festival sarà più professionale di quanto non è ancora stato prima e l’emittente pubblica albanese ha scelto i più grandi nomi della musica albanese a partecipare al festival.
Immediatamente dopo la conferenza stampa della RTSH, i tifosi hanno reagito. In alcuni forum focalizzato sulla musica albanese, i tifosi non sono felici con le norme del festival – non sono soddisfatti del sistema di voto e dell’orchestra dal vivo quest’anno. Questo è il secondo anno che i tifosi reagiscono negativamente ai piani della RTSH per il Festivali i Këngës. Nei commenti nel forum, i tifosi vogliono il loro diritto di scegliere il vincitore e per modernizzare il festival.
Quest’anno ci saranno 28 canzoni che parteciperanno al Festival con 28 grandi nomi associati alle canzoni. Essi sono:
- Altin Goci
- Bashkim Alibali
- Bojken Lako
- Claudio La Regina
- Dr. Flori
- Elhaida Dani
- Elton Deda
- Endri & Stefi Prifti
- Entela Zhula
- Evans Rama
- Frederik Ndoci (AL 2007)
- Goldi Halili
- Gerta Mahmutaj
- Hersi Matmuja
- Iris Hoxha
- Kamela Islamaj
- Kujtim Prodani
- Mariza Ikonomi
- Marjeta Billo
- Marsida Saraçi
- Orinda Huta
- Rona Nishliu
- Rudina Delia
- Saimir Braho
- Samanta Karavella
- Sindi Berisha
- Toni Mehmetaj
- Xhensila Myrtezaj
(Tratto da: escXtra)
Devi accedere per postare un commento.