Islanda: Cambi nella selezione nazionale

L’emittente pubblica islandese RÚV sembra aver cambiato il format della selezione nazionale Söngvakeppni Sjónvarpsins 2012 per l’Eurovision Song Contest 2012 da uno spettacolo a quattro. 

Il sito escNorge ha riportato che secondo le informazioni ricevute da una fonte affidabile, la RÚV ancora una volta avrebbe cambiato il loro formato della selezione nazionale per l’ESC 2012.

L’emittente islandese RÚV organizzerà una selezione nazionale composta da tre semifinali ed una finale, che si terranno nelle le stesse date della selezione nazionale norvegese.

Da ogni semifinale, composta da cinque candidati ciascuna, due concorrenti di ogni semifinale procederanno in finale, con il voto del pubblico ed una giuria selezionerà due candidati extra dei nove semifinalisti rimasti nelle semifinali. La finale sarà composta da 8 canzoni. 

La RÙV ha organizzato un sondaggio sul suo sito all’inizio di questo Autunno, dove la gente poteva esprimere la propria opinione sugli artisti e cantautori che volevano vedere nella selezione nazionale del prossimo anno. Nella lista c’erano grandi nomi di artisti islandese come Björk, Sigur Rós, Emiliana Torrini e Low Lay tra altri. Tuttavia, ci sono forti dubbi sul fatto che questa lista possa essere  usata. 

E in attesa del regolamento fioccano tante indiscrezioni sui cantanti ed i compositori in gara.  Il sito escNorge riporta alcuni nomi: Magni, Lai Low, Þorunn Erna Clausen, Sjonnis enke, Vignir Snær Vigfússon, Pálmi Sigurhjartarson, Band Pálmi, Páll Óskar Hjálmtýsson, Matthías Matthíasson, Hera Björk, Jógvan Hanssen, Friðrik Ómar, Friðrik Dór, Jón Jónsson, e tanti altri.

(Tratto da: escnorge.net)