Il piccolo principato tra l’Austria e la Svizzera ha cercato di partecipare al Concorso dell’ESC un paio di volte (nel 1969 e il 1976), ma il fatto che non aveva una stazione televisiva nell’EBU-UER gli escludeva dalla karmesse.
Negli ultimi anni l’emittente privata 1FLTV ha presentato la domanda di adesione all’EBU-UER è stata respinta almeno una volta. Ora due documenti dell’EBU-UER sono apparsi, datati rispettivamente Marzo 2011 ed Ottobre 2011 (pdf), che elencano il Liechtenstein tra i membri attivi dell’EBU-UER. Tuttavia, l’apposita casella nomitativa dell’emittente, che è piena per tutti gli altri paesi, è vuota nel caso del Liechtenstein.
Se questo dovesse effettivamente essere il caso, il Liechtenstein sarebbe ammissibile per entrare nell’Eurovision Song Contest 2012. L’anno scorso il Direttore della 1FLTV, Peter Kölbel aveva già espresso il suo desiderio di partecipare all’Eurovision Song Contest con il suo nuovo canale televisivo.
L’EBU-UER ha verbalmente dichiarato il loro consenso, ma l’onere finanziario sembrava essere troppo grande per il piccolo canale e quindi Kölbel ha detto che la partecipazione dipendeva dal fatto che il suo canale avrebbe ricevuto un’aiuto finanziario da parte del governo. Richiesta che è stata respinta la scorsa Estate. Una partecipazione così è ancora molto improbabile, ma se il Liechtenstein è realmente un membro attivo dell’EBU-UER almeno non è completamente inammissibile.
(Tratto da: eurovisiontimes)
Devi accedere per postare un commento.