Slovenia: Terza fase, undecima puntata – Manuela Brečko

La undecima puntata di Misija Evrovizija, programma ideato per selezionare il prossimo partecipante all’’ESC Baku 2012 si è tenuta questa sera. La RTVSLO continua la  gara per trovare i due migliori candidati che participaranno all’EMA 2012, finale nazionale per selezionare la canzone slovena all’ESC 2012. 

La selezione di questa settimana è stata ridotta di quattro concorrenti a tre. Le quattro concorrenti questa volta hanno eseguito due canzone ciascuna, una ballata  (scelta da loro stesse) e una canzone uptempo (scelta dalla giuria), che hanno preparato durante la settimana nella Akademija del Misija Evrovizija.


Lo spettacolo è iniziato in diretta dalla TV SLO 1 alle 20:00 CET ospitato da Klemen Slakonja, Maja Keuc (SI 2011) e Zlatko. I membri della giuria sono gli stessi che le precedente puntate: Raay (cantautore), Darja Švajger (SI 1995, SI 1999), Tina Marinšek (cantante) e Jonas Žnidaršič (personaggio televisivo).

I concorrenti della settima serata sono stati: 

  • 1. Nika Zorjan – “My life would suck without you” (Kelly Clarkson) Finalista (Televoto)
  • 2. Nika in Eva Prusnik – “Colbie Ciallat” (Colbie Caillat) Finalista (Giuria)
  • 3. Manuela Brečko – “Hey, Soul Sister” (Train)
  • 4. Eva Boto – “Use somebody” (Kings of Leon) Finalista (Televoto)
  • 5. Nika Zorjan – “Unfaithful” (Rihanna)
  • 6. Nika in Eva Prusnik – “Forget You” (Cee Lo Green)
  • 7. Manuela Brečko – “Someone like you” (Adele)
  • 8. Eva Boto – “Flashdance… What a feeling” (Irene Cara)
La trasmissione di questa sera si è invertito l’ordine del processo decisionale; in primo luogo decideranno i voti telefonici a portare i primi due candidati alla finale nazionale del Misija Evrovizija 2012 e gli altri due candidati sono stati lasciati alla mercè dei giudici, che hanno avuto l’ultima parola per giudicare i due candidati meno votati dal pubblico. 
  
Durante il primo intervallo musicale,  Tabu hanno eseguito la canzone “On” e nel secondo intervallo, Maja Keuc si è esibita con la canzone “You’re a tree and I’m a baloom”.

  Nika in Eva Prusnik    Manuela Brečko

Solo 2 canzoni sono passate direttamente al turno successivo mentre i due candidati a rischio di eliminazione in questa puntata sono stati Nika in Eva Prusnik e Manuela Brečko. Ciò significava che ancora una volta dovevano scontrarsi in uno spareggio per il 3° posto disponibile, riproponendo una canzoni ciascuno.

  • Nika in Eva Prusnik – “Je veux” (Zaz)
  • Manuela Brečko – “Something in the water” (Brooke Fraser)
La scelta è stata presa dalla giuria con 3 voti ad uno, salvando a Nika in Eva Prusnik e lasciando fuori della competizione a Manuela Brečko.