Sanremo 2012: Le ultime indiscrezioni sul cast

In attesa della conferenza stampa del prossimo Martedì 10 Gennaio, che dovrebbe far luce definitivamente sul cast del prossimo festival di Sanremo, continuano ad affiorare indiscrezioni inerenti l’identità dei cantanti destinati a calcare le assi del teatro Ariston per l’edizione 2012 della competizione canora più celebre d’Italia.

Il 14 febbraio 2012, giorno di San valentino, partirà la 62° edizione del Festival di Sanremo. Sarà Gianni Morandi a salire, per la seconda volta consecutiva, sul palco dell’ Ariston, per condurre la kermesse canora più famosa d’Italia. Nei panni di primedonne del festival ci saranno la 27enne Tamara Ecclestone, figlia del boss della Formula 1, e Ivana Mrazova, modella 20enne della Repubblica Ceca.

Assoluto riserbo sugli ospiti, internazionali e non, che intratterranno il pubblico. Trapelata la notizia che dichiara Adriano Celentano tra i possibili ospiti. Rispetto a quanto ipotizzato fino ad oggi, il cameo di Celentano potrebbe essere spostato dall’ultima alla prima serata della manifestazione, in modo che l’ospitata del Molleggiato possa servire da volano agli ascolti sin dalle prime battute,  infatti, come riportato da La Stampa, dovrebbe aprire la prima serata con un monologo. 

Per i Big la forma resta invariata. Partiranno in 14, tra solisti e band, ma solo 10 accederanno alla serata finale di Sabato 18 Febbraio. Anche se i nomi dei partecipanti non sono stati ancora resi noti, l’agenzia ADNKronos, di fatto, riconferma quanto già riferito dal Corriere della Sera lo scorso 29 Dicembre, aggiungendo però qualche nuovo particolare. 

Lucio Dalla verrebbe abbinato come ospite a Pierdavide Carone, come già successe lo scorso anno con Franco Battiato e Luca Madonia, ma anche Edoardo Bennato, Eugenio Finardi e probabilmente Gigi D’Alessio. In vista della comunicazione ufficiale la prossima settimana della lista dei 14 Big dell’edizione 2012 del Festival di Sanremo, Gianni Morandi sarebbe riuscito – a quanto apprende l’Adnkronos – ad ottenere anche quest’anno la partecipazione in gara di diversi “grandi vecchi” della musica italiana. Per il suo secondo mandato da conduttore, in coppia con il direttore artistico-musicale Gianmarco Mazzi, l’eterno ragazzo di Monghidoro avrebbe selezionato Nina Zilli, Nek, Arisa, Samuele Bersani, Emma Marrone, Francesco Renga e i rocker piemontesi Marlene Kuntz. 

Per quanto riguarda  i comici che dovrebbero affiancare Morandi durante le serate, oltre alla presenza fissa dell’annunciato Rocco Papaleo, la possibilità di un intervento comico-musicale di Checco Zalone è definitivamente tramontata si fanno sempre piu’ insistentemente i nomi de “I Soliti Idioti” e di Alessandro Siani, forte del successo di “Benvenuti al sud”. Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, dopo essere stati protagonisti della scorsa edizione del Festival di Sanremo, torneranno sul palco dell’Ariston anche in occasione dell’edizione 2012 della kermesse canora. I due comici presenzieranno a Sanremo, insieme al conduttore Gianni Morandi, per due serate.

Nonostante il Festival di Sanremo abbia ormai i suoi 62 anni, si è modernizzato e, per restare al passo coi tempi, si è adeguato all’utilizzo del social network più diffuso ed usato: facebook. Infatti sarà proprio attraverso il canale web che verranno scelti 6 degli 8 concorrenti che competeranno nella categoria Giovani; i due nomi ufficiali, vincitori del concorso Area Sanremo sono: i Bidiel ed Io Ho Sempre Voglia.

Non resta che vedere come sarà il prossimo Festival di Sanremo 2012.

(Tratto da: adnkronos)