L’emittente pubblica della Repubblica di Macedonia MKRTV ha annunciato il titolo della canzone che Kaliopi canterà per la FYR Macedonia all’Eurovision Song Contest 2012.
Kaliopi (Калиопи) canterà “Crno i belo” (Црно и бело, Black and White). La canzone è stata composta da Romeo Grill (Ромео Грилл), che è stato autore di alcuni dei più grandi successi di Kaliopi, tra i quali “Bato” (Бато, Brother) e “Kofer Ljubavi” (Кофер Љубави, Love case), e il testo è stato scritto da Kaliopi stessa.
Secondo la MKRTV sono state ricevute molte proposte pure dall’estero, ma ha optato per la canzone di Romeo Grill.
Il brano è stato registrato oggi nello studio M1 della MKRTV. La canzone verrà poi masterizzata in Germania.
Inoltre, Vasil Zafircev (uno degli ex mariti di Kaliopi) avrà il ruolo di Direttore artistico per la sua performance a Baku. Il brano sarà presentato in uno show speciale su MKRTV il mese prossimo a Skopje. Ulteriori dettagli sulla presentazione ufficiale della canzone sarà rivelato a breve.
Kaliopi è stata scelta internamente dalla MKRTV per rappresentare la Repubblica di Macedonia all’Eurovision Song Contest 2012 a Baku. Anche nel 1996 Kaliopi è stata scelta per rappresentare a Repubblica di Macedonia all’Eurovision Song Contest 1996 a Oslo con il brano “Samo ti” (Само ти, Only you), ma il paese non è riuscito a qualificarsi per quella edizione dell’ESC.
La Repubblica di Macedonia ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1998. Fino ad ora non ha avuto molta fortuna visto che la posizione migliore ottenuta è un dodicesimo posto nel 2006 grazie a Elena Risteska. Dal 2004 al 2009, la Macedonia è riuscita a rientrare sempre nei primi 10 posti della semifinale, superandola fino al 2007, ma dal 2008, a causa della regola che prevede che il decimo posto sia scelto dalle giurie, è rimasta fuori dalla finale. Nessun macedone ha rappresentato la Jugoslavia all’Eurofestival.
(Tratto da: eurovision.tv)
Devi accedere per postare un commento.