Moldavia: La TRM annuncia modifiche alla selezione nazionale

L’emittente pubblica moldava TRM ha annunciato oggi alcuni cambiamenti nella selezione nazionale del paese per l’Eurovision Song Contest 2012. La finale nazionale moldava “Eurovision 2012 – O Melodie pentru Europa” è  in corso, e come è stato già annunciato, un totale di 85 concorrenti si sono presentati. 

La TRM ha rivelato alcuni cambiamenti per la finale nazionale, che si terrà il 10 Marzo, con il cambiamento principale che un totale di 21 candidati/canzoni si qualificheranno per la finale, invece dei 23 che inizialmente erano previsti, così come il pubblico selezionerà un solo finalista invece di tre. 

Inoltre, alcune delle date originali annunciate qualche settimana fa, quando le norme e i regolamente per la selezione moldava per L’ESC sono stati rilasciati, sono state cambiate. 

Sabato, 21 Gennaio, la giuria ascolterà i 85 brani presentanti e selezionerà 60 di loro che procederanno alla fase delle audizioni, che si terrà il 29 Gennaio. I concorrenti selezionati dovranno mostrare le loro abilità vocali di fronte alla giuria, che sceglierà i 20 finalisti. 

La finestra di voto internet si aprirà subito dopo, il 1° Febbraio e rimarrà aperta fino al 12 Febbraio. Gli utenti del sito ufficiale dell’emittente pubblica moldava avranno la possibilità di votare per la loro canzone preferita.  Il brano con il maggior numero dei voti verrà automaticamente aggiunto alla lista dei finalisti, diventando così 21 le canzoni concorrenti nella finale nazionale moldava che si terrà il 10 Marzo. I nomi dei 21 finalisti sarà pubblicato il 13 Febbraio. 

Il vincitore della selezione nazionale moldava “Eurovision 2012 – O Melodie pentru Europa” sarà deciso attraverso una combinazione di voto tra una giuria di professinisti (50%) e il televoto del pubblico (50%). 

(Tratto da: esctoday)