Baku 2012: Crystal Hall approvato come sede dell’ESC 2012

L’EBU-UER ha annunciato oggi che l’Eurovision Song Contest 2012 si svolgerà presso la nuova costruzione che ancora è in costruzione, la “Baku Crystal Hall”. 

Il Gruppo di Riferimento dell’ESC ha approvato la sede proposta dall’emittente pubblica azera, Ictimai TV per ospitare l’ESC.

Ictimai TV, l’emittente pubblica dell’Azerbaigian e organizzatrice della prossima edizione dell’ESC, ha proposto tre opzioni di sede e ha espresso la sua preferenza per la nuova arena indoor, ancora in costruzione e che sarà pronta entro il 31 Marzo 2012.

La Baku Crystal Hall, che è stata commissionata dalla città di Baku, è una nuova Arena coperta ancora in costruzione con una capacità prevista di 23.000 spettatori nei pressi della piazza della bandiera, dove è posta la bandiera più alta del mondo, sita a 162 metri di altezza e che misura 70 x 35 metri. Circa 16.000 persone saranno in grado di assistere dal vivo a ciascuna delle tre serate dell’Eurovision Song Contest in Maggio. 

Secondo Jon Ola Sand, Supervisore Esecutivo dell’ESC: “Siamo entusiasti di ospitare l’Eurovision Song Contest 2012 in un nuovo complesso, costruito appositamente.  Ora che abbiamo la certezza che la costruzione sarà pronta in tempo, possiamo guardare davvero avanti per il concorso. “

La cinquantasettesima edizione dell’Eurovision Song Contest si svolgerà il 22, 24 e il 26 Maggio 2012 a Baku, in Azerbaigian. Azerbaigian ha vinto il diritto di ospitare la gara quando gli spettatori e giurie professionali in tutta Europa hanno scelto il loro rappresentante 2011 Ell/Nikki come vincitore.

È possibile vedere le immagini del Baku Crystal Hall cliccando qui.

(Tratto da: eurovision.tv)