Dopo mesi di preparativi, l’emittente pubblica finlandese YLE ha iniziato stasera il suo processo di selezione nazionale per l’Eurovision Song contest, nota come UMK – Uuden musiikin kilpailu (The contest for new music).
L’YLE ha deciso quest’anno di cambiare il formato del loro metodo di selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest 2012 che si terrà a Baku.
I 12 candidati rivelati stanotte prenderanno parte alla selezione nazionale finlandese, così come uno dei tre jolly in lizza per prendere l’ultimo posto disponibile nell’UMK.
Dopo un totale di 540 brani che sono stati ricevuti per il concorso, di cui 314 erano in inglese, una giuria speciale composta da 11 professionisti della musica ha ridotto la lista a 40 brani, che sono stati pubblicati posteriormente sul sito ufficiale dell’UMK.
Negli ultimi mesi, tutti gli utenti del sito hanno potuto ascoltare i 40 brani e fare clic sul pulsante “Mi piace”. Questo voto è stato compilato in un grafico chiamato “Fanitusbarometri” (Fan barometer), anche se la decisione di voto finale è stata presa dalla giuria d’esperti, che ha selezionato i 12 finalisti rivelati questa sera.
Di seguito l’elenco dei dodici finalisti che sono stati rivelati questa sera (tra parentesi i compositori e il numero che indica l’ultima posizione sul “Fan Barometro”):
- 1. Ville Eetvartti – “Lasikaupunki” (Jyri Sariola – Tero Myllyvirta, Joni Pekkarinen) #17
- 2. Mica Ikonen – “Antaa mennä” (Lauri Hämäläinen, Mica Ikonen) #16
- 3. Pernilla Karlsson – “När jag blundar” (Jonas Karlsson#18
- 4. Stig – “Laululeija” (Matti Mikkola, DJPP – Paula Vesala) #15
- 5. Freeman & Uusi Fantasia – “Noitanainen” (Leo Friman, Kroko-Roc, Street Kobra, Ercola – Mariska) #27
- 6. Leola – “Rytmit rikkoutuu” (Kuisma Eskola) #22
- 7. Kaisa Vala – “Habits Of Human Beings” (Kaisa Vala) #37
- 8. Iconcrash – “We Are The Night” (Jaani Peuhu – Jaani Peuhu, Rory Winston) #8
- 9. Aura Pineda – “Kunpa vois” (Ape Anttila – Sana Mustonen) #31
- 10. Aili – “Mun taivas” (Jussi Petäjä) #34
- 11. Kirahvi nimeltään Tuike – “Sinisulkien viimeinen” (Mikko Tirri – Visa Kurki) #13
- 12. Jari & Taika – “Aamuyön ikuisuus” (Jari Mustajärvi) #1
Le versioni definitive di questi 12 brani sono stati prodotti dai migliori produttori in Finlandia e saranno pubblicati in una prima compilation Lunedì prossimo 30 Gennaio. In tanto tutti i brani saranno messi in rotazione radiofonica su YLE Radio Suomi da Domenica, 29 Gennaio alle 15:05 CET (16:05 ora locale). Clicca qui per lo streaming delle stazioni YLE Radio che sono disponibili in tutto il mondo.
Inoltre, il pubblico è stato invitato a selezionare un altro brano come Jolly da tre demo di riserva, selezionate tra quelle che non sono riusciti a qualificarsi e non sono stati scelti dalla giuria:
- The Spyro – “Teleport my heart” (Hape Haavikko – Olli Pitkänen) #4
- Martina – “Checkmate” (Hermanni Kovalainen, Aatu Mällinen, Adam Powers, Lene Dissing) #20
- Jessica Wolff – “Better” (Janne Hyöty, Paul Oxley, Niklas Rosström – Janne Hyöty) #3
Il termine per televotare è stato aperto da stasera dalle 21.50 fino alle ore 12.00 di Giovedì 2 Febbraio.
È possibile guardare questo primo show online su YLE Areena qui.
Saranno cinque gli appuntamenti serali dell’UMK, uno spettacolo settimanale della durata di 50 minuti andranno in onda, con un concorrente che lascia lo show ogni settimana fino a rimanere a sei finalisti. I sei candidati in finale si sfideranno nella finale nazionale dell’UMK 2012 per rappresentare il paese all’ESC 2012.
Lo spettacolo sarà presentato da Anne Lainto e Joona Kortesmäki.
La giuria di esperti permanente è composta da: Wallu Valpio (Hitlantis), Anna Laine (Radio Helsinki), Tomi Saarinen (YleX radio) e Jorma Hietamäki (Radio Suomi), mentre ogni settimana dell’UMK avrà un giudice guest star, Anna Puu sarà l’ospite giudice della prima settimana mentre Laura Närhi subentrerà la settimana seguente.
La finale nazionale dell’UMK si svolgerà presso il Helsinki Ice Hall il 25 Febbraio e il vincitore, scelto solo dal pubblico, vincerà il biglietto finlandese a Baku. Nella finale nazionale si esibiranno come artisti invitati: The Rasmus, Anna Abreu e Paradise Oskar. I biglietti per lo spettacolo possono essere acquistate online.
(Tratto da: eurovision.tv, yle.fi)
Devi accedere per postare un commento.