Sanremo 2012: Gigi D’Alessio è quarto, primo album “sanremese” in top ten

Le Classifiche di Sanremo Album: D’Alessio quarto, Emma sesta, Zilli undicesima. Il primo dei Giovani Alessandro Casillo è ventesimo. Tra i singoli prima Emma, seguita da Arisa e Noemi come da podio. In top ten anche Zilli, Renga e Dolcenera.

Uscito nei giorni del Festival,  Chiaro, il nuovo album di Gigi D’ Alessio, si posiziona al 4° posto delle classifiche di vendita di questa settimana aggiudicandosi ufficialmente il titolo di primo  album di Sanremo nella top ten.

Il CD, in uscita su etichetta GGD e distribuito da Sony Music, contiene 15 brani inediti tutti composti – parole e musica – da Gigi D’Alessio ed è l’album che arriva a celebrare 20 anni tondi tondi di carriera discografica.

Scendendo nella classifica troviamo al sesto posto Emma la vincitrice tra i Big, con l’album “Sarò libera Sanremo Edition”, all’undicesimo Nina Zilli che rappresenterà l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest, con “L’amore è femmina” e al quindicesimo Francesco Renga, con “Fermo Immagine”, mentre è diciassettesima Arisa con “Amami”.

Solo al 20mo posto troviamo il primo dei Giovani che è poi anche il vincitore della Categoria, Alessandro Casillo con “È vero”.

Dobbiamo poi scorrere fino alla 28ma posizione per trovare la raccolta Psyco di Samuele Bersani e alla 30ma per incontrare il disco di Noemi “Rosso Noemi Sanremo Edition”. Pierdavide Carone con “Nanì e altri racconti” prodotto da Lucio Dalla fa il suo ingresso al 32mo posto, Dolcenera con il repackaging di “Evoluzione della specie” si trova solo al 37mo, subito inseguita dai Marlene Kuntz con “Canzoni per un figlio” al 38mo.

Nella parta bassa della classifica troviamo poi Chiara Civello con “Al posto del mondo” al 57mo posto, Eugenio Finardi con “Sessanta” al 70mo e al 90mo Irene Fornaciari con “Grande Mistero”.

Il disco di Adriano Celentano “Facciamo finta che sia vero” risale al decimo posto.

Nella classifica Top Digital Download dei singoli Emma è prima con Non è l’inferno, seguita da La notte di Arisa e da “Sono Solo parole” di Noemi, rispettando le posizioni del podio di Sanremo 2012. In top ten singoli anche Nina Zilli, Francesco Renga e Dolcenera.

(Tratto da: blogosfere)

1 thought on “Sanremo 2012: Gigi D’Alessio è quarto, primo album “sanremese” in top ten