Slovenia: Eva Boto rappresenterà la Slovenia in Baku

Eva Boto rappresenterà la Slovenia dopo aver vinto l’EMA 2012, finale nazionale slovena per l’ESC 2012, dove si è sfidata con Eva & Nika Prusnik. Lei canterà il brano “Verjamem” nella seconda semi-finale del Eurovision Song Contest che si terrà a Baku il 24 Maggio. 

Dopo una serie di manche eliminatorie nel concorso televisivo dell’emittente pubblica slovena RTVSLO “Misija Eurovizija”, la grande notte dell’EMA 2012, finale nazionale slovena per l’ESC 2012 si è conclusa questa sera. 

Eva Boto ed Eva in Nika Prusnik si sono sfidate con tre canzoni. Due delle sei canzoni eseguite per ogni cantante si sono qualificate per la superfinale. Eva Boto ha avuto accesso alla superfinale con la canzone “Verjamem” ed Eva in Nika Prusnik con la canzone “Konichiwa”.

Alla fine, Eva Boto è stata decisa la vincitrice dell’EMA 2012 con il voto della giuria del 50% e il televoto del pubblico 50%. 

Eva Boto ha sedici anni ed è stata premiata come miglior cantante in tutti i licei in Slovenia. La canzone slovena è stata scritta da Vladimir Graić e Igor Pirković. Graić è il compositore di “Moltiva” bramp che ha vinto l’ESC per la Serbia nel 2007.

La Slovenia ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1993, dopo la dissoluzione della Federazione Jugoslava. Da allora ha partecipato a quasi tutte le edizioni (tranne nel 1994 e nel 2000). Nel 1993 la Slovenia, assieme ad altre sei nazioni che desideravano partecipare all’ESC per la prima volta, dovette affrontare una semifinale che si svolse a Lubiana e fu organizzata proprio dalla locale tv pubblica RTV SLO: si classificò al primo posto e poté così partecipare all’Eurovision Song Contest 1993.

(Tratto da: esctoday)