- Artista: Sofi Marinova (Софи Маринова, Sofiya Marinova Kamenova (София Маринова Каменова))
- Canzone: Love Unlimited (Любов без граници, Amore ilimitato)
- Compositori: Jazen Kozev (Ясен Козев), Krum Georgiev (Крум Георгиев)
- Parolieri: Doni Vassilieva (Софи Маринова)
- Lingua: Bulgaro (La canzone pur essendo principalmente cantata in bulgaro, contiene versi con parole in arabo, serbo-croato, greco, spagnolo, italiano, francese, russo, turco, inglese ed azero)
- Esibizione: 2ª Semifinale (24 Maggio 2012), numero 8
- Processo di selezione: Bylgarskata pesen za Evroviziya 2012 (Българската песен в Евровизия 2012)
- Partecipazioni: 7 (Debutto: 2005 | Non ha partecipato: Da allora ha partecipato a tutte le edizioni)
- Nul Points: –
- Twuelve Points: Bulgaria ha dato il maggior numero di 12 punti (4) alla Grecia e il maggior numero di 12 punti (1) da Bulgaria sono stati ricevuti dalla Turchia, Grecia e il Cipro.
- Top 10: Finale «5° (2007)» • Semi-Finale: «6° (2007)»
Il concorso di selezione bulgaro ha premiato un nome molto importante in patria, vale a dire Sofi Marinova. La cantante di etnia rom, 37 anni, è una degli artisti che gode di maggiore popolarità in Bulgaria, anche per il fatto che il suo principale genere musicale è la Chalga, uno stile folk che mescola sonorità balcaniche, dell’est Europa, con quelle arabe e flamenche. Dal 1995, anno del debutto discografico, ha all’attivo sedici album, l’ultimo risalente al 2009, tutti di buon successo in patria anche se non sempre presenti nel mainstream.
Stacca il biglietto per Baku con una canzone dance in lingua bulgara con sonorità anni’90, il cui ritornello è composto interamente dall’espressione “Ti amo” o “Ti voglio bene” in dieci lingue (italiano, francese, inglese, spagnolo, russo, azero, serbo, greco, bulgaro, lingua rom, greco e turco), più le espressioni “mio caro” in arabo e francese. L’ultima volta che la bulgaria ha cantato nella sua lingua ha centrato la finale e poi è arrivata quinta.
La Bulgaria ha debuttato all’Eurovision Song Contest 2005 con la canzone Lorraine, interpretata dal gruppo jazz dei Kaffe. Essendo la prima partecipazione, la Bulgaria dovette partecipare alla semifinale, non riuscendo però ad entrare in finale. Nell’2006 la Bulgaria si è ripresentata alla semifinale con Mariana Popova e la sua canzone Let Me Cry, non raccogliendo però grandi risultati. Nel 2007 la canzone Water (Voda in bulgaro) che significa acqua ha raggiunto il 5º posto, miglior risultato finora, nonché unica finale conquistata.
Questa sarà la terza volta che la Bulgaria eseguirà una canzone in Bulgaro.
La Grecia è la nazione più votata dalla Bulgaria ha ricevuto un totale di 73 punti e la Grecia è anche la nazione che più ha votato per la Bulgaria (12 punti). Dall’introduzione delle semifinali nel 2004 la Turchia è la nazione più votata dalla Bulgaria (81 punti) e il Cipro è la nazione che più ha votato per Bulgaria (63 punti).
Devi accedere per postare un commento.