Italia: Sarà Ivan Bacchi ad annunciare i voti dell’Italia all’ESC 2012

Il sito di news italiane “Eurofestival News” dopo aver anticipato chi saranno i prossimi conduttori, o meglio le voci fuoricampo, che commenteranno l’Eurovision Song Contest in RAI, ora hanno rivelato chi sarà invece lo spokesperson, ovvero chi annuncerà in diretta e in Eurovisione i punti che l’Italia ha assegnato agli artisti delle altre nazioni partecipanti. Il ruolo ricoperto lo scorso anno da Raffaella Carrà, quest’anno non toccherà ad un’altra donna, ma ad un uomo: l’attore Ivan Bacchi.

Ivan Bacchi nato a Ferrara, il 19 Maggio 1975, dal calcio alla tv passando per il teatro, è un attore e conduttore televisivo, già da qualche anno alle prese con le delizie della cucina per presentare il format Dolce & Salato, in onda su Arturo.
 
Bacchi ha dovuto abbandonare la carriera calcistica a causa di un infortunio, a 19 anni si trasferisce a Bologna, dove si iscrive alla Facoltà di Scienze Politiche. Diplomatosi nel 1998 presso l’Accademia di Teatro di Bologna Galante Garrone, inizia recitando in teatro e poi in fiction tv e film.
 
È noto al pubblico italiano per aver interpretato il ruolo di Luciano ne “Le fate ignoranti” (2001), suo esordio nel cinema, e il ruolo di Simone, ebreo morto nei campi di concentramento, ne “La finestra di fronte” (2003), due film del regista turco Ferzan Ozpetek, con cui gira anche alcuni spot pubblicitari. Successivamente interpreta la parte di Paolo nel film “Tre metri sopra il cielo” (2004), regia di Luca Lucini, e nel seguito, “Ho voglia di te” (2007), regia di Luis Prieto.
 
Ma soprattutto noto per la sua presenza in molte fiction (ma anche soap opera e serie tv) italiane. Nel 2000 appare per la prima volta in TV nella soap opera “Un posto al sole” (2000); in seguito partecipa a numerose fiction, tra cui: “Il Maresciallo Rocca 4” (2003), nel ruolo del chirurgo specializzando Domenico Santi in “Incantesimo 8″ (2005), nel ruolo del medico Walter Caridi in”CentoVetrine” (2007/2008), in un episodio di “R.I.S. 5 – Delitti Imperfetti” (2009) e in 2 episodi di “Don Matteo 7” (2009). Nel video qui di seguito una sintesi di alcuni ruoli interpretati per cinema e tv.
 
 
Dal 2009 conduce sul canale Alice (SKY, Canale 416) “Dolce e Salato”, programma culinario in diversi appuntamenti durante l’arco della giornata.
 

Ivan Bacchi nel Febbraio del 2010 conclude felicemente anche il suo percorso di studi (mai interrotto nonostante la carriera di attore) laureandosi con 110 e lode in Scienze Politiche presso l’Università di Bologna.

 
 
 
(Tratto da: Eurofestinalnews, wikipedia)