Italia: Ecco la controprogrammazione del 22 e 26 Maggio 2012

Si torna a parlare dell’appuntamento televisivo del 22 e 26 Maggio, quando verranno trasmesse, rispettivamente su Rai5 e Rai2 la Prima Semifinale e la Finalissima dell’Eurovision Song Contest.

Vediamo cosa offriranno in prima serata le reti concorrenti proprio nei due giorni in cui verrà trasmesso l’evento in RAI.

  • Martedì 22 Maggio (prima semifinale dell’ESC su Rai5 dalle 21). Rai1 proporrà il film TV con Luca Zingaretti ‘Paolo Borsellino – I 57 giorni‘. Rai2 il telefilm Criminal Minds. Rai3 il sempre seguitissimo Ballarò con Giovanni Floris (che la scorsa settimana è stato il programma più visto del prime time arrivando a sfiorare i 5 milioni di telespettatori). Canale 5 proporrà due nuovi episodi di Doctor House Medical Division (la scorsa settimana hanno ottenuto una media superiore ai 3/3.6 milioni di telespettatori). Italia 1 lo show ‘Sto Classico (poco meno di 2 milioni lo scorso martedi) e Rete 4Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco con George Clooney e Matt Damon. Su La7S.O.S. TATA (poco più di 600mila telespettatori nella puntata di martedi scorso) e, per quanto riguarda gli altri canali All Digital, non abbiamo da segnalare nessun programma ‘acchiappa ascolti’.
  • Sabato 26 Maggio (finale dell’ESC su Rai2 dalle 21.00). Rai1 proporrà Affari Tuoi Speciale Anni ’80 (con Max Giusti), Rai3 il film del ’64Agente 007, Missione Goldfinger. Canale 5 il film Billy Elliot (del 2000), Italia 1The Mask 2 (del 2005) mentre Rete 4 la serie tv The Mentalist (con una media di circa 1.200.000 telespettatori la scorsa settimana). La7 proporrà la partita dei Mondiali ’82 Italia-Argentina. Per quanto riguarda invece le All Digital, da segnalare Rai4 che proporrà i nuovi episodi di Desperate Housewives.

Dunque scongiurato il rischio di vedere la finale dell’Eurovision Song Contest contrapporsi al serale di Amici e, a conti fatti, forse l’unico programma che potrebbe creare qualche problema arriva non dalla concorrenza Mediaset, ma direttamente dall’ammiraglia Rai, con uno Speciale Affari Tuoi che avrà un montepremi di un miliardo delle vecchie lire. Non ci resta che sperare in un buon risultato Auditel per queste due attesissime serate.

Di seguito invece lo spazio che il settimanale TeleSette (attualmente in edicola) dedica a Nina Zilli e alla sua partecipazione all’Eurovision Song Contest.

(Tratto da: Eurofestival News)