Junior ESC 2013: Alcune indiscrezioni sullo Junior ESC 2013, probabile debutto dell’Azerbaigian

Partono le prime indiscrezioni per il Junior ESC 2013. Secondo alcune fonti, che non sono ancora confermate dall’EBU, il Belgio, laGeorgia e l’Azerbaigian si sono offerti per organizzare la edizione 2013 dello Junior ESC.

L’Azerbaigian ha mostrato molto interesse a partecipare alla decima edizione del Junior Eurovision Song Contest che si terrà ad Amsterdam, nei Paesi Bassi, infatti la sua partecipazione è al 90% confermata. Il paese ha sempre mostrato interesse nel Junior ESC ma non ha mai partecipato per la scarsità di giovani cantanti nel proprio Stato. Un eventuale partecipazione dell’ Azerbaigian porterebbe i partecipanti a 12. 

Considerando che il Belgio verrebbe dopo l’organizzazione dei vicini Paesi Bassi, Georgia e Azerbaigian sono i migliori candidati, in primo luogo perché la Georgia ha bisogno di mostrare all’Europa che è pronta a organizzare un grande evento e l’Azerbaigian che ha l’esperienza dell’ESC 2012 alle spalle come buon precedente per poter ospitare la manifestazione.

Un altro stato che ha mostrato interesse a partecipare al Junior ESC 2012 è proprio la nostra penisola, l’Italia. La RAI aveva detto nel 2011 che quasi sicuramente avrebbe partecipato nell’edizione 2012, ma ancora non si è fatta sentire, o meglio, ha detto pochi giorni fa che: “Il Junior ESC è un evento che abbiamo nell’agenda”.

Da sottolineare che le iscrizioni si sarebbero dovute chiudere il 26 Giugno, oggi siamo a 14 Agosto e ancora ci sono stati indecisi e stati che confermano.

(Tratto da: oikotimes)