Italia: Esce oggi il nuovo singolo di Raf che anticipa il nuovo progetto di prossima uscita

Da domani, nelle radio, su iTunes e in tutti gli stores digitali sarà disponibile il nuovo singolo di Raffaele Riefoli, in arte Raf, dal titolo “Le ragioni del cuore“ (The reasons of the heart). Il nuovo singolo, a distanza di undici anni da “Infinito”, anticipa il suo nuovo progetto discografico in uscita a fine Settembre (di cui non si sa ancora il nome) e che sarà anche il suo dodicesimo disco in carriera.

Il nuovo album, il 12esimo nella carriera dell’artista pugliese, verrà distribuito a fine settembre e  sarà una raccolta in chiave elettro-pop di alcuni dei suoi più grandi successi della sua lunga e ormai ventennale carriera di cantautore, progetto che rifà il verso al fortunato disco “Collezione temporanea” del 1996, con la differenza che in quel caso la rilettura fu in chiave acustica.

“Le ragioni del cuore” è uno degli inediti contenuti nell’album e ne anticipa anche parzialmente lo stile, uno stile che mostra la voglia da parte di Raf di sentirsi sempre e comunque al passo coi tempi, in una sorta di viaggio musicale che parte dagli anni ’80 e grazie alla rilettura musicale riesce ad arrivare nel presente ed a portare nel futuro musicale di questo grande artista.

Per quanto riguarda i testi, la chiave di lettura del nuovo disco è quella dei temi che da sempre sono cari a Raf, temi come la musica e l’amore, temi che per esempio sono ben esplorati nel testo del nuovo singolo: “Io sono qui e ora mi sento libero. L’essenza non ha forma, è senza estetica. L’istinto per la musica è come etica. Io sono qui, con gli occhi chiusi, per ascoltare per inventare. Libero, le gabbie del passato si dissolvono, non perdo tempo a disegnare altrove il domani. Io sono qui, Qui e adesso. In ogni istante, con tutto me stesso. Sono qui, dentro il presente sempre fino in fondo, tra i percorsi della mente e le ragioni del cuore.”

Con questa raccolta l’artista di Santa Margherita di Savoia dimostra la sua voglia di essere ancora presente sulla scena musicale italiana con la voglia di sempre, senza sentirsi un pezzo da museo o parte del passato musicale italiano. Dopo il singolo, lo aspettiamo con tutto il disco per ascoltare questa sua nuova prova musicale.

Un pò di storia… Raffaele Riefoli nasce a Margherita di Savoia, in provincia di Foggia il 29 Settembre 1959. Ben presto si trasferisce a Firenze e collabora alla vivacissima scena new wave.

All’inizio degli anni Ottanta vive e suona a Londra. Nel 1983 incide con un’etichetta francese il suo primo singolo, “Self control“, un brano che raggiunge il primo posto in classifica in tutto il mondo, Stati Uniti compresi, dove la versione cantata da Laura Braningan arriva al numero 1 nella hit-parade di Billboard. 

Alla fine dell’anno esce il primo LP intitolato semplicemente “Raf” all’interno del quale, oltre a “Self control” ci sono altri  due singoli di successo, “Change your mind” e “Hard“.

Quando decide che al suo pop la lingua inglese va stretta, comincia a comporre e cantare in italiano e nel 1987 si conferma buon compositore scrivendo per il trio Morandi-Tozzi-Ruggeri “Si può dare di più“, la canzone che vince il Festival di Sanremo 1987.

Lo stesso anno si piazza terzo all’Eurovision Song Contest, che si svolge il 9 Maggio 1987 a Bruxelles (Belgio), cantando in coppia con Umberto Tozzi, “Gente di mare” (People of the sea), che rappresenta il suo debutto in lingua italiana. Il brano porta un successo in tutta Europa, è stato un top ten in Svizzera, Austria e Svezia. Il singolo è rimasto per ventisette settimane nelle classifiche italiane, raggiungendo anche il secondo posto. Ne è stata fatta una cover in portoghese dal cantante brasiliano Fabio Jr. (Felicidade). In questo periodo viene pubblicato “London Town“, un singolo che è una celebrazione per una città a lui molto cara.

Nel 1988 Raf partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con il brano “Inevitabile follia“, una delle canzoni più applaudite che anticipa l’album “Svegliarsi un anno fa” (1988).

Passa un solo anno dall’uscita dell’album precedente e viene pubblicato un nuovo LP: “Cosa resterà…” e torna a Sanremo con “Cosa resterà degli anni ’80” canzone, che dà il titolo all’intero lavoro, conquista il grande pubblico. Nell’Agosto 1989 “Ti pretendo” è l’hit dell’estate, con la quale Raf vince il Festivabar.

Nel 1991, dopo un paio d’anno scala l’hit parade con “Interminatamente” (pubblicato come singolo prima del Festival), e va a Sanremo con una ballata, “Oggi un Dio non ho” (rifatta anche in versione inglese da Ofra Haza (IL’83) “Today I’ll Pray“), “Siamo soli nell’immenso vuoto che c’è” ed “Anche tu” (cantata con Eros Ramazzotti) – tutti pezzi che fanno parte del disco “Sogni… è tutto quello che c’é”.

Nel 1993, presta la sua voce per il debutto discografico di Laura Pausini (la sua presenza è stata espressamente richiesta dalla giovane cantante): insieme cantano “Mi rubi l’anima“. Vince di nuovo il Festivalbar nel 1993 con “Il battito animale“, incluso nell’album “Cannibali” dal quale verranno poi estratti altri due singoli di successo come “Due” e “Stai con me“. Cannibali sarà il suo disco di maggior successo discografico.

Seguono nel 1995 l’album “Manifiesto”, primo CD-ROM musicale italiano e del quale verranno estratti i singoli: “Sei la più bella del mondo“, “Il suono c’è“, “Dentro ai tuoi occhi” e “Prima che sia giorno” e l’album “Collezione temporanea” (1996), raccolta con canzoni riproposte in una nuova veste, oltre all’inedito “Un grande salto” ariarrangiate e risuonate con l’aiuto, al mixer, di Tommy Vicari.

Nel 1998 esce “La prova”, album di inediti che va verso il rock pur mantenendo melodie e strutture pop, che ottiene ottimi riscontri da parte della critica, ma non altrettanti dal pubblico. Dall’album verranno estratti tre singoli: “Vita, storie e pensieri di un alieno“, “La danza della pioggia” e “Little girl“. Nel 2001 Raf si ripresenta con “Iperbole”, che contiene il brano “Infinito”, che gli fa aggiudicare la terza vittoria al Festivalbar ed è stato premiato al Meeting delle Etichette Indipendenti come miglior videoclip (il regista è lo stesso Raf). L’album ottiene un grande successo grazie anche agli altri tre singoli estratti (“Via“, “Nei silenzi” ed “Oasi“).

Nel 2003 il cantautore diventa testimonial di Legambiente; nel 2004 esce “Ouch!”, il cui brano trainante è la ballata “In tutti i miei giorni” e, contemporaneamente, l’autobiografia “Cosa resterà” (Mondadori), scritta a quattro mani da Raf e Domenico Liggeri. Nel 2005 esce la seconda raccolta intitolata “Tutto Raf”, che non contiene alcun inedito ma due bonus track: “E penso a te” (cover della canzone di Lucio Battisti) e “Amarse o no amarse” versione spagnola di “Amarsi o non amarsi“. Sempre nel 2005 partecipa a vari progetti. Duetta con Edoardo Bennato in “Ogni favola è un gioco” con alla chitarra Alex Britti, poi presta la voce al progetto Jetlag nel brano “È necessario” e, infine, prende parte al disco di duetti di Ron “Ma quando dici amore?”, cantando con lui nel brano “La pace“.

Nel 2006 è la volta di “Passeggeri distratti”, nuovo disco di inediti che segna l’inizio di un nuovo contratto discografico con la Sony/BMG dopo la fine del rapporto storico con la CGD/WARNER per cui ha inciso fin dagli esordi. Dall’album verrà estratto il singolo “Dimentica“, che entra immediatamente in classifica, restandoci per molte settimane.  Inoltre in questo stesso anno Laura Pausini ha realizzato una cover di “Due” nel suo album Io canto. La canzone è stata prodotta anche in versione spagnola “Dos“.

Dopo due anni arriva, sempre per la Sony/BMG, l’album “Metamorfosi” da cui, estrae i singoli “Ossigeno“,  “Non è mai un errore” e “Ballo“; seguito del primo CD-DVD di Raf,  “Soundview” (2009), supportato dal brano inedito “Per tutto il tempo“. Duetta con Saverio Grandi nel brano “Il doppiatore” contenuto nell’album “Pattinando sul ghiaccio sottile” uscito nell’aprile del 2010.

A Maggio 2011 è la volta del nuovo lavoro, “Numeri”, uscito a quasi tre anni di distanza dall’ultimo lavoro discografico. Come singolo apripista è stato scelto scelto “Un’emozione inaspettata“. Il disco è subito balzato al primo posto delle vendite i-tunes, mentre nella classifica ufficiale FIMI dei dischi più venduti in Italia ha debuttato alla posizione #6. La title track è cantata con Frankie HI-NRG MC e Nathalie. Il secondo singolo estratto dall’album è “Senza cielo” ed il terzo estratto è “Controsenso“.

Discografia Essenziale:

Rispondi