ESC Malmö 2013: Azerbaigian ci sarà a Malmö

L’emittente nazionale azera, İTV, ha confermato la sua partecipazione all’Eurovision Song Contest 2013. L’Azerbaijan ha vinto nel 2011 e nel 2012 Ictimai ha quindi riorganizzato l’ESC a Baku. 

È molto probabile che il metodo di selezione sarà lo stesso usato nei precedenti anni, il Milli Seçim Turu. Altri dettagli saranno però rivelati a tempo debito.

L’Azerbaigian ha partecipato per la prima volta all’Eurovision Song Contest nel 2008. In precedenza, il paese nel 2006 aveva protestato con l’EBU-UER per la scelta dell’Armenia di portare un cantante della regione contesa del Nagorno-Karabakh, ma non vi fu alcun seguito in quanto non ci sono vincoli di nazionalità a meno che non li imponga la tv di stato nella selezione.

Da allora il paese ha più volte tentato di entrare nell’EBU-UER, condizione necessaria per partecipare a tale evento; ciò è poi accaduto nel 2008 con Ictimai TV.

Finora l’Azerbaigian si è sempre qualificato per la finale, e dopo quattro partecipazioni ha conquistato nel 2011, a Düsseldorf, con Ell and Nikki e il brano “Running  Scared”  Ürküb qaçan), la sua prima vittoria. Inoltre ha sempre conquistato un piazzamento tra i primi 10.

In cinque edizioni si sono avuti tre modi diversi per scegliere artista e canzoni: selezione nazionale nel 2008, selezione interna nel 2009, mentre dal 2010 si è scelto prima il rappresentante, poi la canzone.

Rispondi