Area Sanremo 2012: 296 gli iscritti, si comincia lunedì con i corsi di base

Inizieranno Lunedì prossimo i corsi-base la cui frequentazione è obbligatoria per gli iscritti ad Area Sanremo, il concorso che permette a due iscritti di accedere nella categoria Giovani all’edizione del Festival dell’anno seguente.

Il numero definitivo degli iscritti è di 296: una ventina in più rispetto allo scorso anno, ma molti in meno rispetto al 2010, quando erano stati 374.

Chiarite le questioni di regolamento, come abbiamo già riferito, per i 416 ragazzi che arriveranno nella cittadina ligure (256 solisti, 30 gruppi e 10 duo, suddivisi nelle due sezioni Sanremolab e Sanremodoc) è ora il momento di affrontare i corsi di base. Una settimana di lezioni quotidiane, tenute da professionisti del mondo della musica, della televisione e dello spettacolo che si alterneranno sulla cattedra dell’aula del Palafiori.

Qui l’elenco ufficiale degli iscritti Area Sanremo edizione 2012 – Sez. SanremoLab e qui l’elenco ufficiale degli iscritti Area Sanremo edizione 2012 – Sez. SanremoDoc.

I giovani in concorso sono 256 singoli, 30 gruppi e 10 duo, suddivisi nelle due sezioni Sanremolab (292 iscritti) e Sanremodoc (4 iscritti). Solo in due arriveranno all’Ariston. 

Ai corsi parteciperanno in qualità di ospiti anche grandi nomi della musica italiana tra i quali: Paolo Vallesi (Lunedì 8), Beppe Carletti dei Nomadi (Martedì 9), Marco Masini (Mercoledì 10), Gaetano Curreri (Giovedì 11) e Luca Jurman (Venerdì 12) che si confronteranno con i giovani iscritti e racconteranno la propria esperienza artistica.

Durante la settimana dei corsi gli iscritti avranno la possibilità di esibirsi dal vivo al “Rolling Stone” di Sanremo.

A presiedere la Commissione 2012, nominata dal Capo Struttura Paolo Giordano,  Andrea Mirò affiancata da Niccolò Agliardi ed Omar Pedrini.

I corsi base, a cura del Responsabile Artistico-Musicale Bruno Santori, prevedonodue giorni di accoglienza (6 o 7 Ottobre) e cinque giorni di lezioni (dall’8 al 12 Ottobre) ai quali seguiranno le prime fasi (dal 5 all’11 Novembre), i corsi perfezionamento (dal 23 al 25 Novembre) e la fase finale (Dicembre).