ESC Malmö 2013: La finale nazionale bielorussa il 7 Dicembre

L’emittente nazionale bielorussa, BTRC, ha confermato sul suo sito web che la finale nazionale del paese  per l’ESC 2013 si terrà il 7 Dicembre.

La semifinale si terrà il mese prossimo, la data della semifinale è ancora da confermare.

Nel frattempo l’emittente ancora continua ad accettare le candidature e chiuderà il periodo di presentazione il prossimo Lundedì, 22 Ottobre. Gli Artisti, compositori e cantautori interessati a partecipare alla finale nazionale possono inviare le loro applicazioni alla BTRC per posta a: BTRC, 220807 Minsk, ul Makaenka 9.

La selezione nazionale del paese, “Евровидение-2013”, si svolgerà in 3 fasi: un turno di qualificazione, 1 semifinale che si terrà nel mese di Novembre e il gran finale che si terrà il 7 Dicembre. 

Olga Schlager sarà il capo della selezione nazionale bielorussa per il 2013. La semifinale e la Finale saranno trasmesse in diretta su Belarus 1 (Беларусь 1).

Una giuria di professionisti selezionerà tra tutte le candidature pervenute un totale di 15 semifinalisti e annuncerà i loro nomi il 31 Ottobre. I cinque artisti più votati si sfideranno nella Finale nel mese di Dicembre. Il vincitore della Finale Nazionale sarà determinato dalla giuria e il televoto del pubblico.

La Bielorussia ha partecipato all’Eurovision Song Contest nove volte, debuttando nel 2004, anno in cui per la prima volta si svolse la semifinale. Nel 2007 raggiunge la finale e il 6º posto grazie a “Work your magic” (Дай Мне Силу) di Dmitry Koldun (Дзьмітры Калдун), miglior risultato. Nel 2010 torna in finale coi 3+2 feat Robert Wells che però finiscono penultimi. Nel 2011, dopo due canzoni squalificate (“Born in Byelorussia” e “I am belarussian”), partecipa con “I love Belarus” (Я люблю Беларусь) di Anastasia Vinnikova (Анастасія Віньнікава) che non raggiunge la finale.

Nel 2012 doveva partecipare con la canzone di Alyona Lanskaya (Алена Ланская) “All my life” che aveva vinto la finale, ma poi si scoprirono dei brogli nel televoto. Venne allora scelto il secondo classificato, il gruppo Litesound (con cui collabora l’italiano Jacopo Massa) con “We are the heroes” per decisione del presidente Aleksandr Lukašenko.

(Tratto da: BTRC)