Sanremo 2013: Marco Mengoni a ‘Che tempo che fa’ racconta la vittoria di Sanremo 2013

marco mengoni-che tempo che fa-23 febbraio 2013

Ad una settimana dalla serata finale del Festival di Sanremo 2013, si sono ritrovati di nuovo insieme, i due uomini che hanno dominato la 63esima edizione della kermesse della canzone italiana: ieri, sabato 23 Febbraio 2013, Fabio Fazio ha invitato come ospite Marco Mengoni a Che tempo che fa, la trasmissione di Rai 2 adesso tornata in onda nel preserale del sabato e della domenica.

A dare l’annuncio era stato lo stesso conduttore del programma e del Festival, che all’inizio della passata settimana aveva pubblicato un tweet in cui rivela di avere il cantante di Ronciglione tra i propri ospiti. Un intero blocco a lui dedicato, un’intervista molto approfondita e ben due pezzi dal vivo.

Marco Mengoni a Che tempo che fa è stato l’ultimo ospite della puntata del sabato sera. Accompagnato dalla band con cui suona da più di tre anni, il vincitore del Festival 2013 ha cantato dal vivo dapprima “Bellissimo”, il pezzo scritto per lui da Gianna Nannini e Pacifico ed eliminato nel corso della prima serata di Sanremo, infine ha chiuso lo spazio dedicatogli dal programma con “L’essenziale”.

Ciò che più colpisce dell’intervista che Fabio Fazio ha tenuto con Marco Mengoni a ‘Che tempo che fa’ è stato il feeling che si è instaurato tra loro nel corso dei preparativi e della settimana del Festival: i due giocano, scherzano, si scambiano battute e si lanciano assist a vicenda in un clima di confidenza e stima reciproca che non può che suscitare simpatia nel pubblico che ha seguito da casa la trasmissione.

Oltre a commentare l’esperienza sanremese, come la performance di “Ciao amore ciao” di Tenco, si è parlato anche della partecipazione all’Eurovision Song Contest di Malmö e del nuovo album di Marco Mengoni, “#PRONTOACORRERE”, che sarà pubblicato il prossimo 19 Marzo 2013 e che conterrà anche i due pezzi proposti anche a Che tempo che fa.

Ecco tutte le dichiarazioni: 

All’inizio Mengoni dava del “lei” a Fazio: “Quando incontri dei miti tendi a farlo”.

Cosa succede quando si vince il Festival di Sanremo? “Prima di tutto non dormi, c’è una trafila di interviste da fare… E poi ho presentato un nuovo progetto, un nuovo me e c’era la paura di come venisse preso. Il riscontro del pubblico è stato molto positivo e il giorno dopo la vittoria stavo proprio bene”.

Sul backstage prima dell’esibizione: “La prima uscita è stata un po’ drammatica: aprire in assoluto sul palco mi ha emozionato. Quando ero tra i primi 3 non ci credevo, tutto poteva essere ribaltato dalla giuria ma ero già contento”.

E poi: “Mi sono ritrovato, sono meno malinconico, prima ero più metafisico e iperuraico, questo si riflette anche nello scrivere, ora sono più pragmatico e più allegro. Sono sempre stato felice di vivere, io sono nato con il bicchiere sempre mezzo vuoto, non ero ottimista”.

Sulle altre canzoni in gara: “Mi piacevano Silvestri, Gazzè, Elio e Raphael Gualazzi. Lui per primo”.

Su Gianna Nannini: “È una rocker sportiva, mi ha detto di andare e spaccare tutto. Il suo brano sarà nel disco che uscirà il 19 Marzo”.

Su L’essenziale: “Ci sono elementi autobiografici. Sono tornato a casa, ho rivisto le mie cose passate, le origini mi hanno fatto ritrovare un pò di colori che mi ero perso – È un brano socio – amorevole”.

Sull’Eurovision Song Contest che si terrà a Malmoe (Svezia) il 18 Maggio (con diretta tv su Rai2): “Onore!”.

Su Ciao amore ciao, cantata il venerdì: “Dopo quel brano Tenco non scrisse più nulla (si suicidò, ndB), mi piace dire così. Ho rivisto su Internet il video di Dalida che la cantò nel 1971, conoscevo la storia ma non nel profondo, ogni volta è un’emozione, mi sono messo a piangere e ho detto ‘La devo fare’. La vittoria di quella sera era ricevere i complimenti dalla famiglia e dal Club Tenco”.

Il ricordo che si porterà dietro: “Fazio, hai meno rughe dal vivo, posso darti del tu. Mi porterò dietro per sempre la comodità assoluta che ho avuto sul palco e l’aver partecipato a un Festivaleccezionale. Nello staff sono stati tutti geniali. Ora festeggio tutti i giorni con il mio team, giovane, e con i fans. E a maggio, se ci arrivo, parto con il tour”.

Sabato scorso, 16 Febbraio, ha vinto la 63° edizione del Festival di Sanremo, con il brano L’essenziale, prevalendo su Elio e le Storie Tese e i Modà; nel 2009, a soli 21 anni, si afferma ad X Factor, vincendo la terza edizione del talent show; con tre Ep e due Album (Re Matto Live e Solo 2.0) all’attivo, si è aggiudicato cinque Wind Music Awards e, nel 2010, l’ MTV Europe Music Award come Best Italian Artist oltre al Best European Act, primo artista italiano a fregiarsi di questo prestigioso titolo; sarà il rappresentante italiano all’ Eurovision Song Contest 2013 che si terrà, dal 14 al 18 maggio, a Malmo (Svezia).

Rispondi