ESC Malmö 2013: ‘Contigo hasta el final’ di ESDM a Malmö

ESDM

Si è appena concluso negli studi Sant Cugat di Barcellona dell’emittente pubblica spagnola, TVE, la finale nazionale spagnola per l’ESC 2013, “El sueño de Morfeo: Destino Eurovisión”, dov’è stato scelto il brano con cui il gruppo El Sueño De Morfeo, si esibirà durante la Finale dell’ESC 2013 che si terrà il 18 maggio a Malmö. La canzone in gara sarà Contigo hasta el final.

Tre i brani in gara, uno dei quali – Atrévete – scelto tramite una selezione online con un’altro brano. A scegliere il vincitore è stato una combinazione di voto fra il televoto del pubblico (50 %) ed una giuria ( 50%) composta dal giornalista e commentatore dell’ESC 2011/2012 José María Íñigo, dalla cantante Rosa López (ES 2002) e il rappresentante italiano all’ESC 2013, Marco Mengoni. 

Il programma è stato condotto da Carolina Ferre. Inoltre abbiamo potuto vedere anche il videomessaggio di Luca Barbarossa, suo partner a Sanremo 2011 col brano “Fino in fondo” (rappresentante italiano all’ESC 1998 con “Ti scrivo (vivo)”: “Per me Sanremo è stata una esperienza molto intensa ma straordinaria, una delle più importanti della mia carriera – ha detto la cantante – Luca è un artista così affermato in Italia eppure mi ha trattato come una regina, ha chiesto ai media italiani di occuparsi di me e non di lui. È stato un onore cantare con lui”. 

Ecco i risultato:

Il gruppo ESDM ha anche duettato con Pastora Soler – ‘Nunca volverá‘, Álex Ubago – ‘Ojos de cielo‘, il gruppo La Musicalité – ‘Cuatro elementos‘ e Nek – ‘Chocar‘.