ESC Radio Awards 2013: I vincitori!

ESC Radio Awards 2013 – The WinnersBonnie Tyler è la super vincitrice dei ESC Radio Awards 2013 con ben due vittorie in due categorie, “Best Song” e “Best Female Artist”, ancora una volta per terzo anno consecutivo abbiamo un vincitore che prende il trofeo in due categorie, dopo il record dei  due trionfi svedesi consecutivi degli ultimi anni con Loreen ed Eric Saade.

Scopri tutti gli altri vincitori degli ESC Radio Awards 2013 premiati dagli appassionati dell’Eurovision Song Contest e dagli ascoltatori di ESC Radio.

Gli utenti ed ascoltatori del sito ESC Radio e gli appassionati dell’ESC (inoltre a votare non sono stati solamente i Paesi che hanno preso parte alla manifestazione in Svezia, ma l’intera Europa, insieme a Nord America, Sud America e Australia) hanno deciso con i loro voti i premi ESC Radio Awards 2013, sondaggio online (con votazione aperte dal 10 al 16 Giugno) in cui il pubblico ha avuto modo di esprimere la propria preferenza in riferimento a quattro categorie: Best Song, Best Female Artist, Best Male Artist, Best Group.

Per terzo anno consecutivo un vincitore prende il trofeo in due categorie: Bonnie Tyler vince i premi per la “Best Song” e come “Best Female Artist” con il 12,6% e il 16,9% dei voti, rispettivamente. L’anno scorso la Svezia ha vinto per il secondo anno consecutivo due trofei ESC Radio Awards lo scorso anno con Loreen e “Euphoria” e nel 2011 con Eric Saade e “Popular”. 

ESC-Radio-Awards-2013 LogoCon i due premi che si è aggiudicata Bonnie Tyler, rispettivamente quelli delle categorie “Best Song” e “Best Female Artist”, trionfa per la prima volta un rappresentante del Regno Unito. Prima del 2011, il Regno Unito non aveva mai vinto nessun trofeo nelle votazioni degli ascoltatori. Il risultato migliore del paese fino ad oggi, un sesto posto come “Best Song” con la canzone “I Can” e un terzo posto nella categoria “Best Group” per i Blue. Il nostro rappresentante Marco Mengoni si è conquistato il titolo “Best Male Artist 2013” con un bel 18,3% dei voti, distaccando notevolmente il secondo classificato in tale categoria, l’islandese Eythor Ingi (14,3%). “L’Essenziale”, infatti, si è guadagnata la terza posizione nella categoria “Best Song 2013”, ottenendo il 7,14% delle preferenze di tutti i votanti. Altro aspetto da non sottovalutare è il fatto che si tratta di un primato per la musica italiana, in quanto è la prima voltache l’Italia vince un ESC Radio Award.

Congratulazioni a tutti i vincitori!

Per le classifiche complete dei ESC Radio Awards 2013, trovate a i risultati completi a questo link oppure qui sotto:

Best-Song-2013Best Song 2012: La canzone “Believe In Me”, ha vinto con il 12.6% dei voti, scritta da Desmond Child, Lauren Christy e Christopher Braide. Il 2° posto è andato con un 7.5% dei voti, alla canzone di Margaret Berger (Norvegia) “I feed you my love” e il 3° posto è andato al brano italiano “L’Essenziale” eseguita da Marco Mengoni, con il 7.1% dei voti.

Best-Song-2013BEST-FEMALE-ARTIST-2013Best Female Artist 2012: La categoria Best Female Artist è andata a Bonnie Tyler. Alla rappresentante dell’Ucraina, Zlata Ognevich è andata il secondo posto in classifica (13.8%) e il terzo posto è andato ad Anouk (Paesi Bassi) con il 11.3% dei voti.
 
BEST-FEMALE-ARTIST-2013BEST-MALE-ARTIST-2013Best Male Artist 2012: Il voto è andato al nostro rappresentante Marco Mengoni che ha portato una vittoria netta del 18.3%, un notevole distacco dal secondo classificato, l’islandese Eythor Ingi con il 14.3% dei voti e dall’azero Farid Mammadov con il 12.7%. Questa è la prima volta in assoluto che l’Italia conquista un premio agli ESC Radio Awards.
BEST-MALE-ARTIST-2013

BEST-GROUP-2013Best Group 2012:  In questa categoria è stata vinta dei greci Koza Mostra feat. Agathonas Iakovidis, che hanno soffiato il trofeo alla band montenegrina Who See? con il 20.7% e il 12.4% dei voti, rispettivamente. Il terzo posto è andato per secondo anno consecutivo ad una band della Svizera, Takasa, con il 11.8% dei voti. 

BEST-GROUP-2013
(Tratto da: L’Europazzia, ESC Radio)