ESC 2014: Sono aperte le iscrizioni alla selezione preliminare della Svizzera di lingua Italiana

RSI

L’emittente pubblica svizzera, RSI, di lingua italiana, ha aperto il periodo delle iscrizioni alla selezione preliminare in vista dell’Eurovision Song Contest 2014, denominata “RSI Eurovision Song Contest”.

Attraverso la selezione preliminare ’RSI Eurovision Song Contest’, verranno scelti tre rappresentanti della Svizzera italiana, secondo criteri propri, mentre partecipa di diritto il vincitore del concorso “Fattore voce 2013”: Agata Pelloni, da inviare all’Esame degli esperti, previsto il 30 Novembre 2013, che precede la Finale Svizzera di Kreuzlingen, che si svolgerà il 1° Febbraio 2014. 

I criteri di scelta sono insindacabili e inappellabili. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 Settembre 2013 e possono partecipare tutti coloro che rispettano i requisiti essenziali qui di seguito elencati, oltre a quelli del regolamento ufficiale dell’Eurovision Song Contest.

Alla finale della selezione regionale del concorso RSI Eurovision Song Contest, che avrà luogo in autunno in diretta radiofonica; parteciperanno 7 concorrenti – 6 selezionati dal comitato interno RSI – e la votazione avrà luogo attraverso televoto. Ulteriori informazioni relative alla serata finale saranno pubblicate nei primi giorni di Ottobre.

In una prima fase è prevista una votazione su internet, alla quale possono partecipare interpreti da tutta la Svizzera e dall’estero. Nella seconda fase, i nove migliori interpreti della selezione sul portale, nonché sei candidati della RTS e tre candidati della RSI presentano la loro canzone dal vivo davanti a un gruppo di esperti, dando prova delle loro competenze nell’esibizione dal vivo (canto e presenza scenica). I tre migliori interpreti della SRF e RTR, così come i due migliori candidati della RTS e il miglior candidato della RSI si qualificano per la partecipazione alla grande trasmissione in diretta nazionale da Kreuzlingen del 1° Febbraio 2014. Oltre alla loro canzone, presenteranno anche una cover, di modo che i telespettatori possano farsi un’idea complessiva della qualità dell’artista.

Il finalista assoluto vincitore della gara, come sempre sostenuta dalla SRG, alla Bodensee Arena di Kreuzlingen e chi dovrà rappresentare la Svizzera nel 2014 all’ESC in Danimarca, sarà poi frutto della votazione combinata di giuria di esperti e pubblico (mediante televoto), ciascuno al 50 per cento.