Sanremo 2014 le anticipazioni, il programma delle serate della kermesse sanremese

488001_690364087675762_490638484_nManca poco all’inizio dell’attesissimo Festival di Sanremo 2014. La kermesse andrà in onda dal 18 al 22 Febbraio e sarà condotta da Fabio Fazio e da Luciana Littizzetto.

Stessa squadra dello scorso anno, dunque, ma non mancheranno le sorprese. Fazio, annunciando i nomi dei 14 big in gara, ha evidenziato l’assenza di cantanti che hanno partecipato alle ultime edizioni di “Amici di Maria de Filippi” e di “X-Factor”. Tali cantanti hanno vinto le ultime edizioni del Festival in maniera scontata grazie all’assiduo contributo dei giovanissimi tramite il televoto, creando non pochi malumori tra pubblico e artisti in gara. Uniche stelle nate dai talent che parteciperanno alla gara saranno Noemi e Giusy Ferreri. Le due artiste, però, hanno già partecipato ad alcune precedenti edizioni di Sanremo.

Ecco il programma delle cinque serate:

Martedì 18 febbraio. Alle ore 21.00 avrà inizio la 64° edizione del Festival della Canzone Italiana. Ascolteremo i primi 7 big in gara. Ogni artista si esibirà con due brani, e saranno il pubblico da casa tramite il televoto e la giuria di qualità a decidere quale delle 2 canzoni proseguirà la gara. Verranno presentati gli otto giovani appartenenti alla categoria “Nuove proposte”.

Mercoledì 19 febbraio, ore 21. Durante la seconda serata del Festival  si esibiranno i restanti 7 big con due canzoni, ma solo una potrà partecipare alle successive serate. Ascolteremo, inoltre, 4 canzoni delle Nuove proposte, 2 delle quali proseguiranno la gara.

Giovedì 20 febbraio, ore 21. Si esibiranno, durante la terza serata, i 14 big accompagnati da un ospite, non necessariamente un cantante. A fine serata verrà stipulata una classifica in base alle preferenze del pubblico da casa, che si esprimerà tramite il televoto. Non saranno previste eliminazioni, ma questa graduatoria contribuirà per il 25% alla formazione della classifica della serata conclusiva. Avranno spazio, inoltre, le restanti 4 canzoni della categoria “giovani”, 2 delle quali proseguiranno la gara.

Venerdì 21 febbraio, ore 21. Gli artisti in gara racconteranno, interpretando classici della canzone italiana, i 60 anni della televisione. Verrà proclamato, inoltre, il vincitore della categoria “giovani”, facendo una media tra la percentuale di voti del pubblico da casa e la percentuale di voti della giuria di qualità.

Sabato 22 febbraio, ore 20.45. Durante la serata conclusiva del Festival riascolteremo le 14 canzoni degli artisti in gara. La classifica del pubblico da casa si andrà a sommare a quella della terza serata e alle preferenze della giuria di qualità: in questo modo verrà redatta una graduatoria parziale, della quale conosceremo i primi tre classificati, che dovranno affrontare una nuova gara. Sommando i voti del pubblico da casa e della giuria di qualità, verrà proclamato il vincitore della 64° edizione del Festival di Sanermo.