ESC 2014: Presentata la canzone di Tijana Dapčević per Copenaghen

Tijana Dapčević

É stata appena presentata stasera la canzone con la quale Tijana Dapčević rappresenterà l’ERI di Macedonia all’Eurovision Song Contest 2014. 

Annunciata col titolo provvisorio di  “Pobeda” (Победа, Victory), la canzone che ascolteremo all’Eurovision Song Contest 2014 si intitola “Tamu kaj sto pripagam” (Таму кај што припаѓам, There where I belong)La versione inglese si intitola “To The Sky”. La musica è stata scritta da Darko Dimitrov (Дарко Димитров) (autore dei brani macedoni del 2006 e del 2013) e Lazar Cvetkoski (Лазар Цветкоски) (anche lui autore del brano macedone dello scorso anno). Il testo macedone è stato scritto da Elena Risteska (Елена Ристеска) (ha partecipato all’Eurovision Song Contest 2006 con la canzone “Ninanajna”, con la quale si è classificata dodicesima in finale, il miglior piazzamento di una canzone macedone all’ESC. L’anno dopo, sempre per l’ESC, dà conto dei voti dati dall’ERI di Macedonia alle varie canzoni e in alcune occasioni ha anche scritto i testi di alcune canzoni). Elena e Darko, in collaborazione con l’autrice rumena Laura Rosca (Лаура Роска), hanno creato anche la versione inglese. 

Stasera, durante una edizione speciale dello show The Hit of The Month (Хит на Мeсeцoт, Hit na mesecot) presentato da Aleksandra Jovanovska (Александра Јовановска) e Marko Mark, la cantante ha presentato il brano con cui si esibirà sul palco della B&W Hallerne a Copenaghen in Danimarca. 

Ospite della serata Karolina Gočeva  (Каролина Гочева) che ha rappresentato l’ERI di Macedonia per due volte all’Eurovision, nelle edizioni del 2002 e del 2007, diventando la prima artista a rappresentare per due volte il proprio paese all’ Eurovision.

Inoltre, Tamara Todevska (Тамара Тодевска) (rappresenta macedone all’ESC 2008 insieme a Vrčak & Adrijan / Адријан и Врчак), sorella minore di Tijana ha sorpreso il pubblico con l’annuncio che lei farà parte della squadra di Tijana insieme a Leontina Vukomanović (nota per essere la letrista del brano ‘Lane Moje’ brano che ha rappresentato la Serbia e Montenegro all’ESC 2004) a Copenaghen, come coriste. Tamara è anche l’autrice del testo macedone del brano di quest’anno “Tamu kaj sto pripagam” (Таму кај што припаѓам, There where I belong).

Tijana

Lo scorso 28 Agosto 2013, Tijana Dapčević è stata annunciata come la propria rappresentante per l’edizione 2014 che si terrà il 6, 8 e 10 Maggio in Danimarca durante il telegiornale serale dell’emittente pubblica macedone, MKRTV, Dvenik.  

Mentre nel mese di Novembre sempre al telegiornale serale Dvenik, è stato rivelato il titolo provvisorio del brano “Pobeda” (Победа, Victory) e che sarà eseguita in macedone all’ESC 2014. 

Tijana Dapčević (Тијана Тодевска Дапчевиќ, Тијана Дапчевић, Tijana Todevska) è nata il 3 Febbraio 1976 a Skopje. La musica è stato la suo compagna costante fin dall’infanzia. Tijana ha iniziato a suonare il violoncello all’età di sette anni. Nel 1999 ha ottenuto un diploma in violoncello presso la Facoltà di Musica di Skopje. 

L’artista ha lavorato come attrice di teatro e come presentatrice televisiva e radiofonica. Nel 2002, Tijana si è spostata a Belgrado e un anno dopo il suo primo album Kao Da è stato pubblicato da The City Records. Tijana ha partecipato a molti festival musicali quali Sunčane Skale (1° posto nel 2002), Pjesma Mediterana (1° posto nel 2005), Radijski Festival (1° posto nel 2006).

Durante tutti questi anni, Tijana ha pubblicato cinque album ed è anche riuscita a realizzare il suo desiderio di recitare a teatro. L’unico desiderio che non ha ancora realizzato è quello di recitare in un film.

Tijana Dapčević (Тијана Дапчевиќ) ha tentato in precedenza rappresentare la Rep. di Macedonia all’ESC, nella loro finale nazionale in tre occasioni: nel 1996 con il brano “Ti prostuvam” (3° posto), nel 2002 con “Izgrev” (4° posto) e nel 2005 nella selezione dell’artista. Ha anche partecipato nella finale nazionale della Serbia e Montenegro, Evropesma 2006, con il brano “Greh” (Sin) (8° posto). 

L’ERI di Macedonia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Malmö, daEsma Redžepova e Vlatko Lozanoski con il suo brano “Pred da se razdeni” (Пред да се раздени, Before Dawn), non riusciendo a qualificarsi alla finale e raggiungendo il 16° posto nella seconda Semi-finale.

Il paese ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1998. Fino ad ora non ha avuto molta fortuna visto che la posizione migliore ottenuta è un dodicesimo posto nel 2006 grazie alla canzone “Ninanajna” (Нинанајна) di Elena Risteska (Елена Ристеска). Dal 2004 al 2009, l’ERI di Macedonia è riuscita a rientrare sempre nei primi 10 posti della semifinale, superandola fino al 2007. Con l’introduzione delle tre serate, ha raggiunto la finale nel 2012 con “Crno i belo” (Црно и бело) di Kaliopi (Калиопи). Nessun macedone ha rappresentato la Jugoslavia all’ESC.