ESC 2015: Ungheria conferma la sua presenza all’ESC 2015

Postcard flags of Eurovision 2014 - Hungary

L’emittente pubblica ungherese, MTVA, ha confermato oggi la propria partecipazione alla 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2015 che si terrà in Austria, il 12, 14 e 16 Maggio.

MTVA_logo_2012

Il metodo e il meccanismo per selezionare la canzone e il concorrente ungherese per l’edizione 2015 dell’ESC sarà ancora una volta una finale nazionale il “A DAL”, che è stato introdotto con successo tre anni fa.

L’Ungheria ha selezionato l’anno scorso il proprio rappresentante attraverso l’A DAL, il loro formato di selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest. La scorsa edizione tenutasi a Copenhagen, l’Ungheria è stata rappresentata da András Kállay-Saunders con il suo brano “Running”, raggiungendo il 5° posto nella grande finale, il secondo miglior risultato della sua storia all’interno del contest. 

Inoltre il proprio András Kállay-Saunders (rappresentante ungherese all’Eurovision Song Contest 2014), ha annunciato che molto probabilmente tenterà di rappresentare nuovamente il paese nel 2015.

Sino ad oggi, sono 8 i Paesi che hanno confermato la presenza all’‎Eurovision Song Contest 2015, oltre al paese ospitante l’Austria, la Finlandia, l’Irlanda, la Svezia, l’Armenia, la Svizzera, la Danimarca e l’Ungheria.

Il format non è ancora stato annunciato ufficialmente. Nel 2011 venne annunciata l’intenzione dell’EBU-UER di creare un archivio con tutte le edizioni dal 1956 ai nostri giorni, e che verrà aperto in occasione del 60° anniversario, il Diamond Jubilee (Giubileo di diamante), dell’Eurovision Song Contest, nel 2015. 

É stato annunciato che l’Austria ospiterà l’evento. Non è ancora stata comunicata la struttura, né tanto meno la città che ospiterà la manifestazione.

L’Ungheria, ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1994, ma già l’anno prima tento di qualificarsi all’evento partecipando alla semifinale di Lubiana, dove non passò il turno. Il risultato migliore rimane fino ad ora il 4° posto ottenuto proprio con la canzone di debutto “Kinek mondjam el vétkeimet?” (To whom can I tell my sins?), eseguita da Friderika Bayer.

Il Paese partecipa alla manifestazione in maniera irregolare con 12 partecipazioni (10 finali): presente dal 1994 al 1998, torna nel 2005 centrando la finale, per poi fermarsi un anno ed essere presente dal 2007 al 2009. Ritiratasi nel 2010, torna l’anno dopo e centra la finale con Kati Wolf. D’allora si è sempre classificata in Finale.

L’ESC 2015 dovrebbe tenersi il 12, 14 e 16 Maggio (date ancora da confermare) in una delle seguenti città: Vienna, Innsbruck o Graz.