JESC 2014: Serbia ritorna alla manifestazione

JESC 2014 RS

L’emittente pubblica serba, RTS, ha rivelato oggi la partecipazione della Serbia alla dodicesima edizione dello Junior ESC 2014, che si terrà alla Malta Shipbuilding di Marsa Malta, il 15 Novembre.

rts

La Serbia torna allo Junior ESC 2014, dopo una pausa di tre edizioni. 

L’annuncio è stato fatto durante il programma ‘Beogradska hronika’ (Београдска хроника) di questa sera su RTS 1. Ulteriori dettagli sul metodo e il meccanismo per selezionare la canzone e il concorrente serbo per l’edizione 2014 dello JESC verranno rilasciati dalla RTS in una data successiva.

La Serbia ha preso parte l’ultima volta allo Junior ESC nel 2010 a Minsk, quando Sonja Škorić (Соња Шкорић) si è classificata al terzo posto con il suo brano “Čarobna noć” (Чаробна ноћ, Magical night). L’ex rappresentante serba Nevena Božović (Невена Божовић) si è classificata anche nella terza posizione nello Junior ESC nel 2007, prima di rappresentare alla Serbia  nell’Eurovision Song Contest a Malmö, come parte del gruppo Moje 3.

Al momento sono 12 i Paesi iscritti allo Junior ESC 2014 a Malta, lo stato vincitore dell’edizione precedente, che ospiterà per la prima volta un evento legato all’Eurovisione: Italia ed il Montenegro (che debutteranno per la prima volta), Armenia, Bielorussia, Cipro (che ritorna dopo il suo ritiro nel 2009), Georgia, Malta, Paesi Bassi, Russia, Svezia e Ucraina. Di questi però, solo tre hanno annunciato i rappresentanti: Malta (Federica Falzon, proveniente da “Ti lascio una canzone”), Svezia (Julia Kedhammar, con la canzone “Du är inte ensam”) e Cipro con Sophia Patsalides e il suo brano “I Pio Omorfi Mera” (The most beautiful day).

La Serbia ha partecipato per la prima volta nel 2006 ed è stato assente in nell’edizione 2011, 2012 e nel 2013).

La competizione si svolge in maniera analoga all’Eurovision Song Contest, ma con alcune differenze: i cantanti in competizione, che provengono da ogni angolo d’Europa (ma l’Ovest è scarsamente rappresentato), sono bambini dai 10 a 15 anni; le canzoni devono durare al massimo 2′ e 45″, essere inedite ed interpretate in una delle lingue ufficiali del proprio paese; la nazione vincitrice non ha l’obbligo di ospitare l’edizione successiva. Inoltre, all’inizio come ogni anno ogni paese riceve automaticamente 12 punti.

Dei paesi che formano il gruppo delle Big 5 dell’ESC, la Germania non vi ha mai preso parte,mentre l’Italia debutta, come già accennato, proprio quest’anno.

Lo Junior Eurovision Song Contest 2014 si terrà alla Malta Shipbuilding de Marsa, a Malta il 15 Novembre 2014. Lo slogan di quest’edizione sarà #Together.