ESC 2015: Portogallo molto probabilmente parteciperà all’ESC 2015

Postcard flags of Eurovision 2014 - Portugal

L’emittente pubblica portoghesa, RTP, ha confermato che il Portogallo molto probabilmente parteciperà alla 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2015 che si terrà in Austria, il 19, 21 e 23 Maggio. Anche se la conferma ufficiale deve ancora arrivare.

RTP

Il Direttore dei Programmi della RTP, Hugo Andrade, ha rivelato in un’intervista al sito ESC PORTUGAL che il Portogallo e l’emittente pubblica portoghese, RTP, hanno l’intenzione di partecipare al prossimo Eurovision Song Contest in Austria nel 2015. Dopo il risultato deludenti dell’edizione scorsa del paese, non riuscendo a qualificarsi per la Finale, si era ipotizzato ancora una volta il ritiro del paese della manifestazione.

Andrade non ha rivelato quando la RTP prevede fare l’annuncio ufficiale per quanto riguarda la sua partecipazione alla prossima edizione dell’ESC 2015.

Inoltre, non ha aggiunto ulteriori dettagli sul metodo e il meccanismo che verrà utilizzato per selezionare la canzone e il concorrente portoghese per l’edizione 2015 dell’ESC. Anche se, verranno rilasciati in una data successiva, molto probabilmente il rappresentante del Portogallo sarà scelto attraverso il Festival da Canção, che si svolge dal 1964, il format sempre usato dall’emittente pubblica RTP, uniche eccezioni sono il 2004 (scelta attraverso un talent) e 2005 (scelta interna).

Il Portogallo è stato rappresentanto nella scorsa edizione tenutasi a Copenhagen, da Suzy e il suo brano (scelta attraverso il Festival da Canção) con il suo brano “Quero Ser Tua” ( I want to be yours), 11° posto in Semi-Finale, non riuscendo così classificarsi per la Finale.

Sino ad oggi, sono già 24 i Paesi che hanno confermato la loro presenza all’‎Eurovision Song Contest 2015, oltre al paese ospitante l’Austria, la Finlandia, l’Irlanda, la Svezia, l’Armenia, la Svizzera, la Danimarca, l’Ungheria, il Regno Unito, l’Islanda, la Norvegia, i Paesi Bassi, la Germania, il Cipro, l’Estonia, il Belgio, la Lituania, la Russia, la Bielorussia, l’isola di Malta, l’ERI di Macedonia,  il Montenegro, la Grecia e il Portogallo.

Inoltre hanno dimostrato interesse e voglia di partecipare alla prossima edizione senza nessuna conferma o smentita: la Spagna, l’Italia, il San Marino, la Polonia, la Serbia e la Bulgaria (questi due ultimi dopo anche se non hanno confermato nulla, ma vista il ritorno alla dodicesima edizione dello Junior ESC che si terrà a Malta, il 15 Novembre, è evidente l’interesse nella manifestazione).

L’Andorra, la Slovacchia e il Monaco hanno invece annunciato che non parteciperanno a quest’edizione. 

L’elenco ufficiale dei paesi partecipanti all’edizione 2015 dell’ESC verrà rilasciato dall’EBU-UER nel mese di Gennaio, mentre il termine per i paesi partecipanti per presentare la loro richiesta di partecipazione è fissato al 15 Settembre 2014.

Il format non è ancora stato annunciato ufficialmente. Nel 2011 venne annunciata l’intenzione dell’EBU-UER di creare un archivio con tutte le edizioni dal 1956 ai nostri giorni, e che verrà aperto in occasione del 60° anniversario, il Diamond Jubilee (Giubileo di diamante), dell’Eurovision Song Contest, nel 2015.

Il Portogallo ha partecipato per la prima volta nel 1964 (47 partecipazioni, 40 Finali). Dopo oltre quaranta partecipazioni (detiene il record di presenze in gara senza una vittoria) il risultato miglior risulta essere il sesto posto conquistato nel 1996 con Lúcia Moniz e il suo brano “O meu coração não tem cor”(“My heart has no colour”) . È stato assente nel 1970, nel 2000 (per il 21º posto dell’anno prima che ha costretto il paese a un anno di pausa), nel 2002 (assenza volontaria per problemi interni a RTP) e nel 2013 (motivazioni di ordine economico e difficoltà di RTP). Dall’introduzione delle due semifinali, ha centrato la finale tre volte: nel 2008, 2009 e nel 2010.

Il rappresentante del Portogallo è stato quasi sempre scelto attraverso il Festival da Canção, che si svolge dal 1964. Uniche eccezioni sono il 2004 (scelta attraverso un talent) e 2005 (scelta interna di RTP)

L’Eurovision Song Contest 2015 si terrà il 19, 21, 23 Maggio presso la Wiener Stadhalle a Vienna.