JESC 2014: Portogallo ritorna alla manifestazione

RTP

L’emittente pubblica portoghese, RTP, ha rivelato che il Portogallo parteciperà alla dodicesima edizione dello Junior ESC 2014, che si terrà alla Malta Shipbuilding di Marsa Malta, il 15 Novembre. Anche se la conferma ufficiale deve ancora arrivare.

Per il Portogallo sarà la terza partecipazione nella manifestazione, le precedente edizioni sono state nel 2006 con Pedro Madeira e il suo brano “Deixa-me sentir” (Let me feel) e nel 2007 con Jorge Leiria e il brano “Só quero é cantar” (I only want to sing).

L’annuncio è stato rivelato durante un’intervista del Direttore dei Programmi della RTP, Hugo Andrade al sito ESC PORTUGAL. Ulteriori dettagli sul metodo e il meccanismo per selezionare la canzone e il concorrente portoghese per l’edizione 2014 dello JESC verranno rilasciati dalla RTP in una data successiva.

Al momento sono 14 i Paesi iscritti allo Junior ESC 2014 a Malta, lo stato vincitore dell’edizione precedente, che ospiterà per la prima volta un evento legato all’Eurovisione: Italia ed il Montenegro (che debutteranno per la prima volta), Armenia, Bielorussia, Cipro (che ritorna dopo il suo ritiro nel 2009), Georgia, Malta, Paesi Bassi, Russia, Svezia, Serbia, Ucraina e il ritorno della Bulgaria, dopo due anni di assenza (anche se la conferma ufficiale deve ancora arrivare). Di questi però, solo quattro hanno annunciato i rappresentanti: Malta (Federica Falzon, proveniente da “Ti lascio una canzone”), Svezia (Julia Kedhammar, con la canzone “Du är inte ensam”), Cipro con Sophia Patsalides e il suo brano “I Pio Omorfi Mera” (The most beautiful day) e la Bulgaria con Chrisiya Todoroya, Hasan ed Ibrahim Ignatovi (Крисия Маринова Тодорова, Ибрахим и Хасан Игнатови). 

La competizione si svolge in maniera analoga all’Eurovision Song Contest, ma con alcune differenze: i cantanti in competizione, che provengono da ogni angolo d’Europa (ma l’Ovest è scarsamente rappresentato), sono bambini dai 10 a 15 anni; le canzoni devono durare al massimo 2′ e 45″, essere inedite ed interpretate in una delle lingue ufficiali del proprio paese; la nazione vincitrice non ha l’obbligo di ospitare l’edizione successiva. Inoltre, all’inizio come ogni anno ogni paese riceve automaticamente 12 punti.

Dei paesi che formano il gruppo delle Big 5 dell’ESC, la Germania non vi ha mai preso parte,mentre l’Italia debutta, come già accennato, proprio quest’anno.

Lo Junior Eurovision Song Contest 2014 si terrà alla Malta Shipbuilding de Marsa, a Malta il 15 Novembre 2014. Lo slogan di quest’edizione sarà #Together.