ESC 2015: Ève Angeli si candida per la Francia

Ève Angeli

La cantante francese Ève Angeli, scoperta tramite un talent dell’emittente radio NRJ, si candida per rappresentare la Francia al prossimo Eurovision Song Contest 2015.

Lo ha già ribadito in diretta radio su MFM sostenendo che “mi sono proposta due anni fa ma mi è stato negato”. Ora ci riprova, con una autocandidatura fatta durante il programma “Salut les terriens” su Canal+ (qui la replica della puntata http://escne.ws/canplus – minuto 4:40), dove il conduttore ironizza con la cantante, sostenendo che dovrà farsi crescere la barba per vincere. E lei “SI voglio vincere!”.

L’emittente pubblica francese France 2 (canale responsabile della partecipazione della Francia all’ESC 2015) ha annunciato che l’artista e la canzone francese per la edizione 2015 saranno selezionati internamente, dopo la delusione dei TWIN TWIN a Copenaghen.

La cantante francese Ève Angeli (Vanessa Annelyse Ève Garcin) ha fatto i suoi primi passi nel mondo del grande pubblico in occasione dell’uscita di «Graines de stars» nel 1999 sulla rete televisiva M6. Scoperta da Philippe Poustis (fondatore dell’etichetta NRJ Music, filiale discografica del NRJ Group) dopo una campagna di ricerca di nuovi talenti sull’antenna di NRJ, Eve fa uscire il suo primo singolo (realizzato da Yvan Tarlay) un anno più tardi,” Avant de partir”. Esso è salito al quarto posto dei singoli più venduti, ed ha venduto più di 800.000 copie.

Nel 2001 Eve fa uscire un secondo singolo, “Elle, quindi Aime-moi”, il suo primo album. Il secondo album, ‘Nos différences’, esce nel 2002, con un duetto “Nos différences” (Caught In The Middle) con la boy band inglese a1.

Da Maggio a Luglio 2004, Eve Angeli partecipa al reality show ‘La Ferme Célébrités’ (format francese equivalente al nostro ‘La fattoria’), sulla rete televisiva TF1. Al termine della trasmissione farà uscire una compilation dei suoi più grandi successi, da cui sarà estratto il suo adattamento della hit di Al Bano e Romina Power “Felicità” sotto il titolo “Une chanson dans le cœur”. Questa canzone sarà poi ripresa dal cantante svizzero Anthony Martinez.

Nel Giugno 2005, Eve fa uscire il suo terzo album ‘Viens’, da cui saranno estratti i singoli “Viens” e una cover di Michel Sardou, dal titolo “Je vais t’aimer”.

Eve Angeli è attualmente impegnata nell’associazione People for the Ethical Treatment of Animals (PETA), che lotta contro l’utilizzo delle pellicce animali. Per aiutare l’associazione, Eve ha fatto uscire un calendario 2007 i cui proventi saranno devoluti completamente alla PETA. Lo slogan del calendario è «Je préfère être nue que porter de la fourrure» (Preferisco stare nuda che mettermi una pelliccia).

Eve Angeli ha creato una linea di scarpe “Jet 7”, con lo stesso scopo di proteggere gli animali.

Talvolta lavora come cronista nell’équipe di Laurent Ruquier su Europe 1 nella sua trasmissione «On va s’géner» dal settembre 2007.

Nel Novembre 2008 esce il suo quinto album ‘Revolution’ che contiene il singolo “Na Na Naa (le zapping)” e molti inediti per un totale di quindici canzoni.