Svizzera: I Sinplus premiati al MTV European Music Awards 2014

Best Swiss Act at the 2014 MTV European Music Award

A due anni dalla loro partecipazione eurovisiva con il brano “Unbreakable” i Sinplus, conquistano i Best Swiss Act agli MTV European Music Awards 2014 ed il diritto a giocarsi un posto per la corsa al World Act insieme agli altri candidati del Centro Europa (i tedeschi Revolverheld, gli olandesi Kensington e i belgi Dimitri Vegas & Like Mike).

Dei candidati usciti da vari edizioni dell’Eurovision Song Contest o delle diverse selezione nazionali c’è anche Adelén, direttamente dal Melodi Grand Prix norvegese, che conferma l’ottimo seguito di pubblico e batte Nico & Vinz ma anche Martin Tungevaag  (concorrerà in quota Nord Europa, dove però ci sono gli One Direction), mentre escono sconfitte le Serebro in Russia (da Nyusha), i montenegrini Who See nella zona Adriatica (dai serbi Van Gogh), Elena Gheorghe in Romania (da Andra) e Anton Ewaldin Svezia (dove hanno clamorosamente vinto The Fooo battendo Avicii e Icona Pop).

Un concorso dunque, che continua a premiare più la popolarità nazionale che quella internazionale, visto che dei grandi big hanno vinto soltanto Indila ed Enrique Iglesias. In Italia trionfo per Alessandra Amoroso, che ha totalizzato il maggior numero di voti. 

La cantante ha battuto avversari come Emis Killa, Giorgia, Caparezza e Club Dogo, che hanno lottato fino alla fine con grande onore.

Ora scatta la seconda fase della votazione, sempre sul sito di MTV EMA 2014: si vota fino al 29 Ottobre.

Gli artisti che hanno superato il primo turno si sfideranno nelle seguenti regioni: Africa/India/Medio Oriente, Australia/Nuova Zelanda, Nord Europa, Europa Centrale, Europa dell’Est, Europa del Sud, America Latina, Nord America, Giappone/Korea, Sud-Est Asiatico/Cina e Hong Kong/Taiwan. L’artista che avrà collezionato più voti nella propria categoria diventerà il candidato Worldwide Act per la regione di appartenenza: per sostenere i Sinplus clicca qui, mentre per votare Adelén clicca qui. Poi, appuntamento a Glasgow con il super show, il 9 Novembre in diretta su MTV a partire dalle 21.

Gli MTV EMA 2014 sarà ospitato da Nicki Minaj, mentre calcheranno il palco dell’Hydro di Glasgow anche Ariana Grande, Ed Sheeran, Calvin Harris, Kiesza, Charli XCX e Royal Blood.

Aggiornamento: Dopo sette settimane, tre fasi di voto e milioni di persone che hanno votato su mtvema.com, da 286 artisti nominati, la competizione si è ristretta a soli 10 finalisti.

Il vincitore del Worldwide Act sarà rivelato direttamente sul palco del programma che sarà trasmesso live da Glasgow (Scozia) domenica 9 novembre sia su Mtv Italia (canale 8 del DTT) che su Mtv Music (canale 67 del DTT) a partire dalle 21.

I 10 finalisti nominati sono:

  • Africa, India, Medio Oriente– Mohammed Assaf
  • Australia, Nuova Zelanda – 5 Seconds of Summer
  • Europa Centrale – Revolverheld
  • Europa Orientale – Dawid Kwiatkowski
  • Nord Europa  – One Direction
  • Sud Europa  – Alessandra Amoroso
  • Japan, Korea – B.A.P
  • Latino America – Dulce Maria
  • Nord America – Fifth Harmony
  • Asia, Cina Continentale, Hong Kong e Taiwan – Bibi Zhou

Il voto per tutte le categorie è aperto su mtvema.com e chiuderà l’8 novembre 2014 alle 23.59.